File not found
trading a breve termine

Condannata la "segretaria dell'Olocausto": due anni di libertà vigilata alla 97enne

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 301Guerra in Ucraina: Kiev senza acqua dopo i bombardamentiSuperlatitanti: chi sono le persone più ricercate al mondo

post image

Ancora terrore in Somalia, spari ed esplosioni nella città di MogadiscioLa coreografa Cristina Caprioli,Campanella Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Dipendente di una compagnia aerea Usa muore bloccato in un motoreIndia, ventenne morta, investita e trascinata da un Suv per oltre 10 km: proteste in corso

Trump vuole tornare su Facebook: la richiesta a Zuckerberg

Francia, nel 2030 età pensionabile a 64 anni: presentata dal Governo la riforma sulle pensioniCovid, anche Hong Kong elimina molte restrizioni

Canada, violento scontro tra autobus: oltre 50 persone sono rimaste feriteRitrovato uomo senza memoria: è mistero su chi sia e da dove venga

Catturato segnale radio da una galassia a 8,8 miliardi di anni luce di distanza dalla Terra

Brasile, genitori si gettano in mare per salvare il figlio: perdono la vita entrambiVolo diretto a Sydney lancia mayday mentre vola sull'oceano: "Guasto al motore"

Ryan Reynold
Royal Family, la rivelazione shock dell’astrologa: “Re Carlo III e Camilla non governeranno”Sparatoria fuori da una scuola a Chicago: 2 mortiZelensky alla Nato: "Si acceleri l'integrazione dell'Ucraina"

Capo Analista di BlackRock

  1. avatarMorta di cancro l'influencer spagnola Elena Huelvatrading a breve termine

    La pizza da Guiness negli Usa: quasi 1300 metri quadrati di bontàVa in ospedale per un mal di schiena ma ha un tumore: muore a 19 anni tre settimane dopoRitrovato uomo senza memoria: è mistero su chi sia e da dove vengaDonna uccisa da 4 adolescenti durante un furto in casa: era madre di due figli

      1. avatarTerremoto in California: scossa di magnitudo 6.4Capo Analista di BlackRock

        Bolsonaro ricoverato in ospedale in Florida per dolori addominali

  2. avatarDue fidanzati italiani sono stati trovati morti in Inghilterra: sconosciuto il moventeMACD

    Bimbo ha forti dolori allo stomaco: trovano 52 palline magneticheBrasile, inizia l'insediamento di Lula: tra i primi atti la revoca di diversi decreti di BolsonaroMega incidente in Ohio: decine di macchine coinvolteUe, price cap al gas a 180 euro: trovato l’accordo. La minaccia di Mosca: “Inaccettabile, reagiremo”

  3. avatarGli aiuti militari degli Usa a Kiev "solidi come la roccia anche per il 2023"Guglielmo

    Attacco con machete in una chiesa in Spagna: un morto e 4 feritiAddio a Papa Benedetto XVI, Joseph Ratzinger è morto a 95 anni: le reazioni politicheNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 297Grave incendio a Kiev, il sindaco: "Danni a infrastrutture critiche"

Qatargate, confermato il carcere per Eva Kaili: i giudici belgi respingono la richiesta della difesa

Nuove minacce di Mosca all'Ue sulle sanzioni boomerangNato bimbo gigante in Brasile, parto record*