File not found
Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

Regali incartati con carta di giornale per salvare il pianeta

Scudo penale: cos'è, come funziona e le conseguenzeLavanderia a gettoni: cambiare la vita diventando imprenditoriLavoro, Istat: "Italia maglia nera in UE per produttività"

post image

Aumento carburanti per il ponte del 25 aprileLa coreografa Cristina Caprioli,Economista Italiano Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Fusione Fca-Renault, la Francia chiede maggiori garanzieAgende personalizzate: come realizzarle online

FMI taglia le stime del PIL dell'Italia per il 2020

Bollo auto, pace fiscale per chi non ha pagatoColdiretti, olio straniero in due bottiglie su tre: rischio di frodi

Lo stipendio di un infermiere in SvizzeraPagamenti online e banche: tutte le novità

Pensione quota 100: come fare domanda

Consob, la gaffe di Savona su PlatoneCome fare per licenziare un dipendente

Ryan Reynold
S&P lascia invariato il rating dell'Italia a BBBSalario minimo, 28.9% dei rapporti di lavoro sotto i 9€Lettera Ue all'Italia: "Monitoriamo attuazione delle misure"

Economista Italiano

  1. avatarBollette luce e gas, stangata da ottobre: le causeBlackRock

    Riscatto di laurea: come fare domanda e a chi spettaArcelorMittal: Conte positivo dopo il verticeLe novità di Ceramiche Refin a Cersaie 2019, dal 23 al 27 settembre a BolognaBanca Carige, al via l'assemblea dei soci per evitare il crac

    1. Istat, tagliate stime Pil e disoccupazione in aumento

      1. avatarQuota 100, sono più di 10mila le domandeCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        Authority, Governo non usi soldi delle bollette per salvare Alitalia

  2. avatarMediaset, Pier Silvio Berlusconi alla conquista della Germaniacriptovalute

    Fitch Ratings taglia le stime sul Pil dell'ItaliaBanca d'Inghilterra, la proposta della nuova valuta digitaleLavoro, Istat: disoccupazione in calo nel primo trimestreAlitalia, quattro nuove offerte: il commento di Di Maio

    VOL
  3. avatarLavoro, Istat: "Italia maglia nera in UE per produttività"ETF

    Lettera Ue, pronta la denuncia di TriaConcorsi pubblici Inps e Agenzia delle entrate: i bandi in uscitaTredicesima 2019 Forze Armate: pagamento e calcoloJeff Bezos è l'uomo più ricco al mondo: Bloomberg conferma

Salvataggio Alitalia: perché Easyjet si ritira dalla trattativa

Le vacanze più costose in Italia: la classificaVantaggi fiscali del noleggio a lungo termine*