File not found
Campanella

Il discorso di La Russa e il sospetto di Cazzullo: "Sapeva di essere eletto malgrado il Cav"

Tajani annuncia il suo primo atto alla FarnesinaNotizie di Politica italiana - Pag. 150Silvio Berlusconi potrebbe diventare presidente del Senato a tempo?

post image

Elezioni 25 settembre, Meloni su Von der Leyen: "Consiglio prudenza"La coreografa Cristina Caprioli,investimenti Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Mario Draghi sarebbe pronto ad un nuovo mandato? La sua risposta è seccaSul lockdown Salvini si pente: "Oggi non riapproverei quelle norme"

Matteo Bassetti ministro? "Pronto a dare consigli per il mio paese che amo"

Renzi incontra i costruttori e "demolisce" Conte: "Fa politica in modo infame"Notizie di Politica italiana - Pag. 156

Conte su Renzi e Calenda: "Loro sono le prefiche di Draghi"Elezioni politiche 25 settembre 2022, quando chiudono le scuole?

Chi è Guido Crosetto, il ministro della Difesa del governo Meloni

Tasse, cosa potrebbe cambiare su flat tax, sanatoria e cuneo fiscale con il governo Meloni"Mario Draghi immobile davanti alla crisi, una brutta negligenza"

Ryan Reynold
Salvini contro Lucia Annunziata: “Dimmi te se devo parlare di Putin”Elezioni 25 settembre 2022, l'allarme di Gimbe: "Covid ai margini delle proposte dei partiti"Elezioni 2022, Monica Cirinnà: “La divisione per genere ai seggi discrimina le persone trans e non binarie”

analisi tecnica

  1. avatarMorto Gianfranco Spadaccia, storico leader dei radicaliinvestimenti

    Gianluigi Paragone: Rai "schifosa", da Vespa parla Di Maio ma non ItalexitRenzi fa come Letta: "O vince l'Italia o vince Meloni"Perché Salvini sta diventando un problema nel governo MeloniParadosso Giorgia Meloni: "Con i migranti noi più umani della sinistra" 

    1. Carlo Calenda: "Il governo Meloni durerà 4-6 mesi, destra litigiosa, inesperta e incompetente"

      1. avatarMario Draghi premiato come statista dell'anno: i complimenti di Joe BidenCapo Analista di BlackRock

        Perché il compagno di Giorgia Meloni, Andrea Giambruno, non condurrà più il TG su Mediaset?

  2. avatarDi Maio lancia la campagna per decreto taglia bolletteBlackRock

    Diego Lucianaz (consigliere della Lega): "Il Covid è una colossale pagliacciata"Incontro a Milano tra Giorgia Meloni e Berlusconi: C'è ottimismo su unione di intenti"Governo, Giorgia Meloni userà l'articolo determinativo "Il" nelle note ufficialiDi Battista sulla vittoria di Giorgia Meloni: "In nome di poco più della metà del popolo italiano"

    VOL
  3. avatarConte su Renzi e Calenda: "Loro sono le prefiche di Draghi"trading a breve termine

    Enrico Letta contestato ad Ancona: "Buffone, vattene in Africa anziché portare i clandestini"Chi è Daniela Santanché, la ministra del Turismo del Governo MeloniMatteo Bassetti ministro? "Pronto a dare consigli per il mio paese che amo"Nomine Parlamento, il PD ha proposto un incontro al Terzo Polo. La risposta di Michetti

Il presidente del Senato Ignazio La Russa è al Quirinale, fumata nera per il presidente della Camera

Notizie di Politica italiana - Pag. 148Renzi incontra i costruttori e "demolisce" Conte: "Fa politica in modo infame"*