File not found
BlackRock Italia

Dritto e Rovescio, Meloni è ferma su Cospito: "Lo Stato non tratta con mafia e terrorismo"

Il ministro Urso ha chiesto ai benzinai la revoca dello scioperoNotizie di Politica italiana - Pag. 115Mandato d’arresto per Netanyahu, cosa rischia il premier e cosa contesta Israele

post image

Bagarre alla Camera su Cospito, Donzelli: "La Sinistra sta con lo Stato o con i terroristi?"Bill Viola - Alessandro Moggi / Palazzo Strozzi COMMENTA E CONDIVIDI È scomparso a 73 anni Bill Viola,criptovalute a causa delle complicazioni di un Alzheimer precoce. Nato a New York nel 1951 in una famiglia di origini italiane – e profondamente legato all’Italia da molti punti di vista tanto biografici quanto artistici – Viola è per molti versi il videoartista per eccellenza, ossia la figura che ha traghettato un genere sperimentale, a lungo oscillante tra il documentaristico e il concettuale, verso una dimensione più larga, in cui riconosciamo il desiderio di confrontarsi con la grande storia dell’arte. Allo stesso tempo ha portato a una decisiva maturazione della videoarte lavorando sullo specifico del medium, ossia l’immagine in movimento, separandolo nettamente da una narrazione di tipo cinematografico attraverso un peculiare uso del tempo rallentato fino alle soglie dell’immobilità che fa da incubatore a emozioni potentissime. Come egli stesso ha detto, “ho gradualmente realizzato che l’atto della percezione era in effetti una forma praticabile di conoscenza in sé e per sé, e non semplicemente un tipo di fenomeno. Ciò significava che quando tenevo in mano la videocamera e il microfono, tenevo in mano un sistema filosofico, non solo uno strumento di raccolta di immagini e suoni”. Il risultato è stato un lavoro compatto, immediatamente riconoscibile (e molto imitato), raffinatissimo e complesso, misterioso e insieme accessibile. Non a caso Bill Viola è stato uno degli artisti contemporanei di maggiore successo di pubblico. Inoltre la sua opera è imperniata sulla dimensione spirituale, con un approccio sincretico che mescola iconografia e simbologia cristiana con il buddhismo zen giapponese. Al centro del suo lavoro ci sono i momenti in cui l’uomo è chiamato a confrontarsi con il “sacro” – la nascita, la coscienza, l’amore, la perdita, la morte – senza paura di sfidare una prospettiva decisamente aperta al trascendente. In questo senso Bill Viola è stato anche la dimostrazione della fragilità dei tanti cliché che circondano l’arte contemporanea.Dopo gli studi alla Syracuse University Viola alla metà degli anni 70 si trasferisce a Firenze, dove lavora nel pionieristico studio art/tapes/22 - incontrando figure come Jannis Kounellis, Mario Merz e Vito Acconci – ma soprattutto ha modo di vedere di persona l’arte toscana del Quattro e del Cinquecento (e su tutti Pontormo) che sarà una delle fonti principali dell’opera più matura, tanto dal punto di vista del motivo iconografico quanto nel dispositivo di polittici e predelle. Ma è naturalmente negli Stati Uniti che si svolge la sua carriera, segnata dalla partecipazione nel 1985 alla Biennale del Whitney, dove per la prima volta una installazione video è esposta insieme a dipinti e sculture, per arrivare a una affermazione globale, tanto di critica che di pubblico, negli anni ‘90. Nel 1995 rappresenta gli Stati Uniti alla Biennale di Venezia, con cinque lavori tra cui The Greeting, ispirato alla Visitazione del Pontormo. Si susseguono quindi le personali nei principali musei internazionali. Negli ultimi anni sono state numerose le mostre in Italia, curate dalla moglie Kira Perov e dal Bill Viola Studio, tra cui quella a Palazzo Strozzi nel 2017 e, l'ultima, a Palazzo Reale di Milano nel 2023.Tra i suoi lavori più famosi si segnalano il seminale The reflecting pool, del 1979, capolavoro che contiene in nuce la poetica delle opere a venire in cui una piscina in un bosco diventa superficie liminale tra mondi; Dolorosa (2000), video-dittico che mostra un uomo e una donna entrambi in lacrime; Emergence (2002), in cui un giovane emerge da un sacello segnato con la croce colmo d’acqua, aiutato da due donne, in una sequenza che combina parto e deposizione sulla base dell’imago pietatis; Tristan’s Ascension (2005), in cui un corpo genera una sorta di cascata d’acqua al contrario e ascende verso l’alto. O ancora Martyrs (2014), polittico di quattro video in cui altrettante persone sono sottoposte a un supplizio ciclico ispirato ai quattro elementi.Proprio Martyrs è un caso interessante perché è una commissione della St. Paul Cathedral di Londra, a cui si è aggiunto nel 2015 il trittico Mary. «Questi due lavori – ha detto l’artista - simboleggiano alcuni dei profondi misteri dell’esistenza umana. Uno riguarda la nascita e l’altro la morte; uno il sollievo e la creazione, l’altro la sofferenza e il sacrificio. Se raggiungerò il mio obiettivo, entrambe le opere funzioneranno sia come oggetti estetici di arte contemporanea che come oggetti pratici di contemplazione e devozione tradizionali». Bill Viola è (quasi) l’unico artista a presentare opere di videoarte installate stabilmente in luoghi di culto: una terza opera è in Italia, nella chiesa di San Marco a Milano, dove dal 2002 è esposto il trittico Study for the path. Ma i suoi lavori sono stati presentati spesso in chiese: The Messenger nella cattedrale di Durham nel 1996, The ascension nel 2004 nel Duomo di Milano, Tempest nel 2008 sempre a St. Paul, nel 2014 The Passions nella cattedrale di Berna. A rimarcare, se necessario, le possibilità ancora ampiamente inesplorate dei cosiddetti “nuovi media” (ormai ampiamente storicizzati) nell’arte religiosa.

Il ministro Urso ha chiesto ai benzinai la revoca dello scioperoRuby ter, Karima: "Pentita di essere stata ad Arcore"

Caso Cospito, Delmastro: a Donzelli nessuna rivelazione

L’Assemblea Onu vota a favore della membership palestinese. Israele: «Avete aperto ai nazisti moderni»Iran: «La vendetta su Israele è inevitabile, decideremo noi quando»

Minacce di morte al ministro Carlo Nordio: il sostegno di Giorgia MeloniAttacchi alle ambasciate italiane a Barcellona e Berlino: la pista anarchica

Per il ministro israeliano Chikly c’è un patto fra estrema sinistra europea e islamismo radicale

Caso Cospito, Berlusconi: "L'Italia non si pieghi al ricatto di anarchici e mafiosi"Hamas prende tempo sui negoziati, Israele minaccia ritorsioni sull’Anp

Ryan Reynold
Dl Ucraina: ok della Camera all'invio di armi per tutto il 2023Caso Ruby ter: Silvio Berlusconi è stato assoltoIl duro risveglio di Netanyahu. La sua operazione è andata bene, ma Israele è piena di tende e proteste contro di lui

MACD

  1. avatarIl senato Usa approva un pacchetto di 95 miliardi a sostegno di Ucraina, Israele e Taiwantrading a breve termine

    Altri tre arresti per la strage di Mosca. L'Ue: Putin non la usi come pretesto contro l’UcrainaNave italiana abbatte due droni Houthi, la contesa di al AqsaAccordo ancora lontano. Netanyahu: «C’è una data» per l’invasione di Rafah e Israele ordina 40mila tende per evacuare i civiliBiden: «Basta armi se Israele invade Rafah». Netanyahu: «Avanti anche da soli»

    VOL
    1. Violenza a scuola, Valditara sta con la “prof” di Rovigo che non ritira la denuncia

      1. avatarChi è Rosa Rinaldi: tutto sulla candidata alle Regionali 2023ETF

        Medio Oriente, raid di Israele sul Libano. L’azione a Rafah è «imminente»

  2. avatarI carri armati nel cuore di Rafah mentre Spagna, Norvegia e Irlanda riconoscono la PalestinaVOL

    Sul caso Assange ora serve un atto di coraggio di Joe BidenChi è Mohammad Mokhber, il sostituto di Raisi e presidente ad interim dell’IranGoverno, Berlusconi assicura: "Noi lo sosteniamo senza rinunciare alla nostra identità"Qatargate, Pina Picierno sull'arresto di Cozzolino: "Una ferita per la nostra comunità politica"

  3. avatarNotizie di Politica italiana - Pag. 113BlackRock Italia

    Il Superbonus varrà solo per alcune categorie di italiani: ecco qualiNotizie di Politica italiana - Pag. 115Hamas: «Nessuno ha idea» di quanti ostaggi siano ancora vivi a GazaAttacco a personale Onu nel sud del Libano: 4 feriti. Unifil: «Inaccettabile»

È vietato il dissenso. In Iran non si ferma la repressione

Dritto e Rovescio, Meloni è ferma su Cospito: "Lo Stato non tratta con mafia e terrorismo"Gaza, Hamas potrebbe accettare l’accordo con Israele nelle prossime ore*