File not found
Economista Italiano

Varese, 21enne scomparsa dal reparto di psichiatria di Cittiglio: trovata morta in un B&B

Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 810Carnate, trapper rapinano un operaio nigeriano: arrestati Jordan Jeffrey Baby e TraffikSgominata la banda del bancomat con 14 arresti dei carabinieri

post image

New York, trovati morti due italiani: indaga la poliziaSiamo all'interno di un carcere,investimenti di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Catania, maltrattamenti ad anziani: arrestata direttrice di una casa di riposoAcqua minerale ritirata dal mercato per presenza di Staphylococcus aureus: i lotti a rischio

Trieste, un uomo viene punto da uno sciame di calabroni: morto a 45 anni

Schianto all'alba tra due auto in autostrada: muore una 49enne, grave una 21enneLutto cittadino a Marigliano, bimbo morto a tre anni al Santobono di Napoli

Omicidio Willy Monteiro, il mistero degli anelli scomparsi dei fratelli BianchiIncendio all’oasi degli Astroni a Napoli: innescato dai fuochi d'artificio per una festa di un compleanno

Courmayeur senz'acqua: ristoranti chiusi e turisti in fuga

Il 21 agosto è la Giornata internazionale di commemorazione e omaggio alle vittime del terrorismoSinnai in lutto, morto Monsignor Antonino Orrù: aveva 94 anni

Ryan Reynold
Covid, perché i decessi aumentano nonostante i casi in diminuzione? La parola agli espertiMaltrattamenti e abusi sugli ospiti di una Rsa di Foggia: arrestati 4 operatoriIncendio a Palermo, residenti in fuga e negozi chiusi per il caldo

investimenti

  1. avatarIl fidanzato la uccide mentre erano in vacanza in CroaziaCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Bollettino vaccini Covid in Italia: i dati sulle somministrazioniTreviso, furgoncino SDA si scontra con un motorino: morto un minorenneIncendio in un palazzo a Milano, una donna è morta carbonizzataNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 818

    1. Ovidio Marras, la lotta del pastore sardo che si è opposto alla costruzione di un resort di lusso

      1. avatarIl figlio barista non gli serve da bere e lui spara  Campanella

        L’ex moglie lo trova morto dopo diversi giorni dalla scomparsa

  2. avatarLa Polizia di Stato dice addio e grazie ad Osvaldo BucciMACD

    Coronavirus, bilancio del 4 agosto 2022: 42.976 nuovi casi e 161 morti in piùChiede di essere pagata per il suo lavoro nello stabilimento balneare: presa a calci e schiaffiChiede di essere pagata per il suo lavoro nello stabilimento balneare: presa a calci e schiaffi“Dovranno morire”: il Tar conferma l’abbattimento dei maiali della Sfattoria

    VOL
  3. avatarIncidente, morto a 53 anni noto ristoratore: addio a Giampiero SalisProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Rieti, incidente mortale sulla via Salaria: il conducente di un camion ha perso la vitaViolenza e botte ai sanitari nel Mantovano: due aggressioniTifoso del Bologna ridotto in fin di vita per aver guardato una ragazza: messaggio di MihajlovicBlitz dei Nas nei parchi acquatici: "Trovati batteri fecali nell'acqua"

Scopre la moglie con l'amante e lo accoltella 9 volte: 40enne in fin di vita

Bollettino covid del 17 agosto 2022: 36.265 nuovi contagi e 128 morti Coronavirus, bilancio del 10 agosto 2022: 31.703 nuovi casi e 154 morti in più*