File not found
MACD

Aperti gli scarichi fognari a Rimini per il temporale: imposto il divieto di balneazione

Domino's Pizza, verranno chiusi tutti i punti vendita in ItaliaColtellate di un padre alla figlia gay che non accettaIl sindaco di Serra San Quirico: “Decidiamo noi perché questa è un’amministrazione fascista”

post image

Roma, 20enne picchiata da un ragazzo a Campo de Fiori: lo aveva rifiutatoAlbrecht Dürer,BlackRock "Adorazione dei magi" COMMENTA E CONDIVIDI Quando, nel 1494, il giovane Albrecht Dürer (1471-1528) arriva per la prima volta nel nostro Paese, percorre la strada classica del Reise nach Italien, quella che ancora oggi fanno milioni di turisti: da Norimberga, passando per Augusta, verso Innsbruck, Bolzano, Trento e poi Verona e finalmente Venezia che è la meta finale del viaggio. Per il ventitreenne Dürer (come per il turista di oggi), il momento più bello è quando ci si lascia alle spalle le montagne del Tirolo e appare, splendente nel sole, la valle dell’Adige. Dürer consegna la sua emozione, la gioia di essere dentro la luce e i colori dell’Italia, ad alcuni acquerelli (come la celebre Veduta del Castello del Buonconsiglio), immagini di paese che aprono una nuova e grande stagione per la moderna storia delle arti a Nord e Sud delle Alpi fondata sull’intuizione di Dürer secondo il quale è possibile coniugare la visione luminosa e prospettica degli italiani con il naturalismo lenticolare dei fiamminghi. E’ di questo incontro e delle tracce che ha lasciato il passaggio in Trentino dell’artista di Norimberga che parla la mostra “Dürer e gli altri. Rinascimenti in riva all’Adige” allestita a Trento al Castello del Buonconsiglio a cura di Bernard Aikema, Laura Dal Prà, Giovanni Maria Fara e Claudio Salsi. Con una infaticabile sete di conoscenza che lo porta a studiare gli ordini di Vitruvio e la prospettiva di Luca Pacioli, le proporzioni del corpo umano e i modelli dell’Antico, l’anatomia e la cosmografia, Mantegna e Giovanni Bellini, Leonardo e Raffaello, in costante appassionato dialogo con l’inseparabile amico umanista Willibald Pirckheimer, per Dürer la pittura è strumento intellettuale di comprensione e di rappresentazione, testimonia il vero e ardentemente insegue la bellezza. Sono queste le linee ideali della fugace ma particolarmente significativa presenza di quel genio inquieto di Dürer in Trentino che dà luogo ad un incredibile impatto (l’artista è fra i primi pittori a fare del paesaggio il motivo predominante, talora unico, dei suoi acquerelli) sulla produzione artistica di quel territorio, luogo di transizione, primaria via di comunicazione culturale e commerciale fin dal Medioevo, e di passaggio obbligato per chi voleva andare dall’Italia alla Germania e viceversa. Il Trentino e il Tirolo meridionale erano tutt’altro che aree periferiche vantando anche alcune sedi episcopali (Bressanone e Trento) e commerciali (Bolzano) che costituivano realtà urbane di prim’ordine, pronte ad accogliere innovative soluzioni artistiche in un’epoca – è l’età di Massimiliano I d’Asburgo e della sua contrapposizione alla Serenissima - di intense trasformazioni culturali in atto nell’intera Europa. E’ in questo clima che, tra l’ultimo Quattrocento e il primo Cinquecento, si sviluppa in Trentino quel Rinascimento originale, “sui generis” lo definiscono i curatori della mostra secondo i quali «tale stile nuovo o, meglio, l’insieme di tali nuovi stili, perché in realtà si tratta di linguaggi di un Rinascimento variegato e diffuso», che prende corpo il confronto con l’opera di Dürer che la mostra documenta attraverso una novantina di lavori (grafiche, dipinti, sculture, manufatti). La mostra è un percorso affascinante dove si alternano alcuni noti capolavori di Dürer quali l’Adorazione dei Magi, olio su tavola proveniente dagli Uffizi di Firenze, la tavola Cristo tra i dottori prestato dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid e un considerevole numero di grafiche tra cui spiccano il disegno a penna dei Due giovani cavalieri e le incisioni a bulino de Il mostro marino e di Ercole al bivio. Accanto alle opere di Dürer sono collocati i lavori di artisti che rappresentano “casi” esemplari del laboratorio stilistico estremamente eterogeneo che caratterizza la ricerca artistica del tempo in quell’area geografica. Ecco allora la presenza del superbo dipinto a olio e tempera di Jakob Seisenegger Le figlie di Ferdinando I d’Asburgo e Anna di Boemia. Così come i ritratti dipinti da Alvise Vivarini, Jacopo de’ Barbari, Marx Reichlich e quello di Bernhard Strigel dedicato a Massimiliano I con le insegne imperiali, l’imperatore per il quale Dürer prestò il suo servizio e a cui dedicò, insieme a Hans Springinklee, la xilografia suddivisa in due fogli dal titolo Albero genealogico di Massimiliano I proveniente dall’Albertina di Vienna.

Emanuela Orlandi, un verbale del 2008 parla di un presunto sequestratoreLutto nella Croce Rossa: morto Vincenzo D'Oro

Obbligo mascherine a ottobre? Bassetti: "Non condivido"

Avellino, la curva dei contagi per ora non cala Sardegna, 38enne annega forse dopo un malore

Sardegna, 38enne annega forse dopo un maloreOmicidio a Pisa, parrucchiere accoltellato a morte in negozio

Incendi, vasto rogo a Trabia: 60 persone in fuga

Qual è la malattia di cui soffriva Piero AngelaIncidente nella notte a Nola, Chiara Mastrojanni morta a 23 anni  

Ryan Reynold
Patente nautica, ecco i nuovi quiz approvati attraverso Decreto DirigenzialeCoccia di Morto: rinvenuto cadavere in mare, lo scoprono alcuni surfistiArriva il maltempo sull'Italia: è allerta meteo in 10 regioni

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

  1. avatarVal di Fassa, frane ed evacuazioni: oggi la conta dei danniCampanella

    Marino Occhipinti, ex componente della Uno Bianca torna in carcere: ha picchiato la compagnaL’esortazione del Papa: “Continuiamo a pregare per il popolo ucraino”Lecce, borsello con incasso della giornata finisce nell'immondizia: soldi salvatiElicottero precipita a Sondrio, un morto e un ferito: erano padre e figlio

      1. avatarOmicidio Civitanova Marche, Ferlazzo parla dal carcere: “Mi dispiace”Guglielmo

        Coronavirus, bilancio dell'11 agosto 2022: 28.433 nuovi casi e 130 morti in più

  2. avatarMontalcino, segnalato cedimento della strada che costeggia le mura di Viale StrozziCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Potenti raffiche di vento e nubifragi a Piombino, danneggiate le cabine di una ruota panoramicaColleferro, Maurizio di Meo morto per esposizioni all'amianto: l'Inail risarcirà la famigliaSi tuffa in piscina a casa di amici, sbatte la testa e muore a 32 anni: oggi i funeraliDopo mesi di percosse del marito tenta il suicidio

  3. avatarAuto contro albero a Latina, muore un 30enne del luogoVOL

    Morto mentre rincasava dal lavoro, funerali strazianti per “Moghi”L'addio di Andrea Cannavale alla compagna Vincenza Donzelli, morta pochi giorni dopo il partoBassetti: “Regole di quarantena da cambiare o per molti votare sarà difficile”Vaiolo delle scimmie, si pensa ad un vaccino con doppia dose

Loredana Bertè contro Giorgia Meloni: "Rimuova subito la fiamma tricolore dal logo di FdI"

Uomo resta chiuso in ascensore a Napoli al buio e con il cellulare scaricoNon vuole cure e rivolge insulti razzisti ad un medico: “Sei nero, mi attacchi malattie”*