File not found
Capo Analista di BlackRock

Il delitto di Saman Abbas - Tgcom24

Casa di Montecarlo, Fini e Tulliani condannatiGiornata della birra, l'immunologo 'gustosa, energetica e perfino salutare' - Tiscali NotizieMaltempo, frana su A23: autostrada è stata riaperta

post image

Masoud Pezeshkian, chi è il nuovo presidente dell'IranDavide Maria Coltro,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Il kefir. Buono, buonissimo… ma non per tuttiIncidente oggi in Valle d'Aosta, si cerca alpinista

Italia-Cina, Meloni a Shanghai: "Obiettivo rafforzare cooperazione"

Da Cervinia a Le Breuil, anzi no: monta protesta contro cambio nomeMeloni leader più amata dai social, Tajani secondo: lo studio

Raid Israele, Hezbollah risponde con lancio razzi: ultime news oggi 9 luglioVulcano Stromboli, scatta allerta arancione: cosa significa

Treni Alta Velocità, guasto tra Roma e Napoli: fino a 70 minuti di ritardo

Meloni a Shanghai, la tappa cruciale: perché è importante, cosa ha dettoVenezia 81, un elefante in Laguna nell'immagine del manifesto ufficiale

Ryan Reynold
Vegani e longevi, la dieta a base vegetale riduce l'età biologica: lo studioMasoud Pezeshkian, chi è il nuovo presidente dell'IranDl Infrastrutture, c'è ok della Camera: ora il testo al Senato

Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

  1. avatarAccoltella la compagna e la figlia di 5 anni: 34enne arrestato per tentato omicidiotrading a breve termine

    Lebanon: Tajani 'closely monitoring' the situation amid fears of military escalationIran, divisioni su attacco a Israele: presidente teme escalationOman, oltre 180 eventi per stagione monsonica: attesi più di un milione di visitatoriAstori, medico sportivo condannato a un anno per omicidio colposo

      1. avatarOmicidio a Roma, uccisa in auto per errore: arrestati i killerProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

        Stop a tirocinio infermieristico senza vaccino covid, protesta studenti a Lecce

  2. avatarParigi 2024, Thomas Ceccon medaglia d'oro nei 100 dorsoEconomista Italiano

    Musica, live il singolo 'Connessioni', colonna sonora dei viaggiatori greenUniversità: strategic affairs e gestione relazioni tra privati e Pa, nuovo master Lum a MilanoParigi 2024, Taddeucci bronzo nella Senna: "Speriamo di non star male"Fotomontaggio con boss mafiosi, attacco a Decaro da europarlamentare Afd

  3. avatarAdescato online, viene sequestrato per ore e rapinato: aggressione omofoba a Reggio CalabriaProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Presi due dei tre ragazzi evasi dal carcere minorile di RomaLibano, raid Israele su Beirut: ucciso comandante di Hezbollah responsabile della strageParigi 2024, Israele: "Iran prepara attentati alle Olimpiadi"Fonte Nuova, donna uccisa in auto dal marito: cosa sappiamo

Sparano da scooter contro un'auto per rubare un orologio, feriti i due a bordo: uno è gravissimo

Terremoto a l'Aquila, morte di Ilaria Rambaldi: ancora una sentenza chocBrand Journalism Festival, Chieffi (NoaCom): "Tecnica chiave per narrazione di valore"*