File not found
Campanella

Afghanistan, intercettati cinque missili diretti contro l’aeroporto di Kabul

Londra, uomo armato di martello colpisce 4 persone: 38enne arrestatoRegno Unito, madre morta due giorni dopo la diagnosi di cancro: si pensava avesse un’indigestioneCovid, volontari testeranno nuovi vaccini: in Inghilterra, apre l'istituto specializzato

post image

Nigeria, uomini armati rapiscono oltre 70 studenti di liceoC’è una sproporzione tra la portata della crisi climatica e il persistere di trame d’impronta classica ottocentesca. Chi però abbia l’ambizione di raccontare storie minimamente legate alla realtà non può continuare a ignorarlaIl centro del mio quartiere è un reticolato di viuzze sghembe dove convivono palazzine del secolo scorso,Campanella orridi eredi degli anni del boom e una manciata di case di ringhiera – un moto costante tra l’attrazione gentrificante delle prime cerchie e il suo essere orgogliosamente periferico. Lì, tra una saracinesca che non viene sollevata da chissà quanto e un parrucchiere per uomo, c’è un piccolo negozio di piante e fiori. Ogni mattina il proprietario invade l’acciottolato con i suoi vasi, tanto che, sbirciando oltre la vetrina, viene da chiedersi dove nasconda tutta quella roba la notte.Un sabato di qualche settimana fa mi sono fermato di fronte a un glicine: giovane ma robusto, si attorcigliava attorno al suo sostegno di bambù per quasi due metri d’altezza. E con una fioritura di tutto rispetto, se si pensa alla vita che stava vivendo: dentro, saracinesca abbassata, saracinesca alzata, fuori, gente che ti smanaccia, gente che saggia la tua consistenza, gente che disserta sull’esatta gradazione di viola dell’inflorescenza.L’ho comprato, portato a casa, trapiantato in un grosso vaso. Quattro giorni dopo, sono caduti i fiori. Otto giorni dopo, molte foglie sono diventate gialle. Dieci giorni, e si sono fatte marroni, poi si sono accartocciate e sono precipitate giù. Infine, il glicine si è adattato al nuovo vaso, alla nuova esposizione, si è acclimatato: ha cercato un diverso modo di autorappresentarsi nello spazio. Sono spuntate nuove inflorescenze, sono cresciuti nuovi rami e, crescendo, hanno cominciato ad attorcigliarsi alla ringhiera.Raccontare l’epopea di quel ramo che si arrampica sulla balaustra, il linguaggio non verbale grazie a cui interagisce con l’altro da sé e comprende che proprio là, e non in un altro punto, un germoglio deve spuntare e proprio lì, e non in un altro punto, un bocciolo va sacrificato, ecco, tutto questo è narrativa ambientale. Uno degli infiniti modi in cui può declinarsi la climate fiction.La sfida«In un mondo sostanzialmente alterato, un mondo in cui l’innalzamento del livello dei mari avrà inghiottito le Sundarban e avrà reso inabitabili città come Kolkata, New York, Bangkok, i lettori e i frequentatori di musei si rivolgeranno all’arte e alla letteratura della nostra epoca cercandovi innanzitutto tracce e segni premonitori del mondo alterato che avranno ricevuto in eredità. E non trovandone, cosa potranno, cosa dovranno fare, se non concludere che nella nostra epoca arte e letteratura venivano praticate perlopiù in modo da nascondere la realtà in cui si andava incontro?»Con queste parole, lo scrittore indiano (di lingua inglese) Amitav Ghosh, in La grande cecità, ha sganciato un ordigno che, negli anni successivi, non avrebbe smesso di deflagrare. Era il 2016, e la sua era una chiamata alle armi rivolta ai colleghi romanzieri. La constatazione da cui partiva Ghosh era semplice ed efficace: il cambiamento climatico, l’emergenza climatica, è la sfida più grossa che gli esseri umani si siano mai trovati ad affrontare; com’è possibile che non sia al centro di gran parte delle migliaia di storie di finzione che ogni settimana inondano il mercato? Com’è possibile, anzi, che non sia presente in quasi nessuna?Negli anni successivi, le suggestioni di Ghosh, pur entrando raramente nel dibattito letterario mainstream, un po’ di breccia l’hanno fatta e la climate fiction ha cominciato a essere praticata anche al di fuori dei generi dove fino a quel momento era stata confinata: fantascienza, fantastico, tutt’al più realismo magico.Di nuovo Ghosh: «Trattarli (gli eventi climatici del nostro presente) come magici o surreali significherebbe defraudarli proprio di ciò che rende così urgente parlarne, e cioè che accadono davvero, su questa Terra, adesso». Allo stesso tempo, i generi hanno continuato a ibridarsi, i lettori a incuriosirsi. CulturaMappa per orientarsi tra i titoli della nuova letteratura ecologicaAndrea CafarellascrittoreUn lento sdoganamento È poi successo che di tanto in tanto la climate fiction è spuntata tra le classifiche dei libri più venduti e tra quelli ammessi ai premi di cartello. Un’opera non definibile in nessun modo se non sotto il cappello della narrativa ambientale ha vinto il Pulitzer (Il sussurro del mondo, Richard Powers); una distopia (Il muro, John Lanchester) è stato nominato al Booker Prize; un’autrice scandinava è stata tradotta in tutto il mondo con una trilogia dedicata al clima (Maja Lunde), giusto per citare tre esempi che hanno avuto buona risonanza. Nel frattempo, sono stati riscoperti le autrici e gli autori che per primi hanno esplorato questi territori, a cominciare da una delle più grandi, Ursula K. Le Guin.E in Italia? Bruno Arpaia (Qualcosa là fuori), Laura Pugno (Sirene), Fabio Deotto (Un attimo prima). Più recentemente, Giacomo Bevilacqua (la graphic novel Troppo facile amarti in vacanza), Paolo Giordano (Tasmania), Ginevra Lamberti (Il pozzo vale più del tempo), Michele Vaccari (Urla sempre, primavera), Mauro Garofalo (L’ultima foresta).Addentrandoci nella critica, Niccolò Scaffai (Letteratura e ecologia, ma anche l’antologia Racconti del pianeta Terra). Tutti libri di cui si è parlato, nessun bestseller. È poi notizia recente la cinquina dello Strega conquistata da Paolo Di Paolo (Romanzo senza umani), che forse contribuirà a sdoganare la letteratura ambientale tra il cosiddetto grande pubblico italiano. CulturaPaolo Giordano, autore di Tasmania: «Il senso della minaccia incombente è una costante»Mattia InsoliaLa sproporzione Ovviamente c’è dell’altro (la collana 42Nodi di Zona42, la collana Il bosco degli scrittori di Aboca), ma appare evidente la sproporzione rispetto al romanzo “classico”, quello di impronta borghese che è andato sviluppandosi nell’Ottocento e che non ha subito poi troppi cambiamenti dai tempi di Madame Bovary a oggi. Sono pochi i romanzi in cui l’ambiente abbia un ruolo, e non per forza di primo piano. Non riesco a spiegarmelo: la crisi climatica è ovunque, ci siamo letteralmente immersi dentro.In fin dei conti, qualsiasi romanzo scritto oggi, negli anni Venti del Duemila, dovrebbe essere anche climate fiction; o meglio, nessun romanzo dovrebbe essere climate fiction, perché la questione climatica è così centrale nel nostro mondo – l’iperoggetto per eccellenza, utilizzando la felice espressione coniata da Timothy Morton –, così pervasiva e onnipresente, che ciascun romanzo di ambientazione contemporanea che abbia l’ambizione di essere realista dovrebbe, in qualche modo, metterla in scena. Sempre che si voglia continuare a raccontare le nostre storie fingendo che la città attorno a noi non stia affondando, e noi con lei.Michele Turazzi è il vincitore della sezione Narrativa del Premio Demetra, con il romanzo Prima della rivolta, pubblicato da Nottetempo. Il Premio Demetra è dedicato ad autori e editori indipendenti che approfondiscono nelle proprie opere temi legati a ecologia, ambiente e cambiamento climatico promosso da Comieco ed Elba Book Festival. La premiazione delle opere vincitrici di ogni sezione avverrà nell’ambito di Elba book Festival a Rio nell’Elba il 19 luglio 2024.© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediMichele Turazzi

Padre uccide il figlio di 2 anni in hotel, l'ultimo messaggio alla ex: "Ti lascio quel che meriti"Gabby Petito, mandato di arresto per il fidanzato: lui ancora non si trova

Afghanistan, talebani riaprono le scuole: ammessi solo studenti maschi, donne escluse

USA, il giallo della famiglia Murdaugh: madre e figlio uccisi; agguato al padreScozia, soccorsi raggiungono luogo incidente dopo tre giorni. Polizia: “Gestore delle chiamate guasto"

Chi è il cardinale Burke, il no-vax finito in terapia intensivaGabby Petito, l'autopsia conferma che la blogger è stata uccisa: ancora caccia al fidanzato

Uragano Ida, sale il bilancio dei morti: 46 vittime, 23 solo nel New Jersey

USA, Louisiana: tre persone uccise in una sparatoria mentre registravano la “Milk Crate Challenge”11 settembre 2001, Biden: "Abbiamo visto un senso di unità nazionale"

Ryan Reynold
Giappone, variante Lambda taciuta alla stampa e nuove mutazioni della DeltaFiglia rapita dal padre a 5 anni ritrova la madre 14 anni dopo grazie a un messaggio su FacebookBimba di 3 anni morta di setticemia: il medico le aveva diagnosticato un virus intestinale

Guglielmo

  1. avatarGabby Petito, mandato di arresto per il fidanzato: lui ancora non si trovaCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Vaccino Covid, trovate altre fiale anomale in Giappone ma Pfizer riassicura: "Il contenuto è sicuro"Brasile, 43enne morto mentre festeggia il compleanno per l'esplosione di un fusto di birraRagazzo spara ad un quindicenne: dopo settimane dice che "probabilmente ucciderebbe ancora"Marsiglia, neonato trovato morto nel bagno di un treno: gli esiti dell’autopsia

    1. 11 settembre 2001, i servizi segreti statunitensi hanno svelato foto inedite

      1. avatarL’allarme del prorettore della Sapienza sulle studentesse afghane bloccate a KabulEconomista Italiano

        Follia in volo: passeggero esce dall’uscita di emergenza dell’aereo e sale sull’ala

        ETF
  2. avatarUSA, il giallo della famiglia Murdaugh: madre e figlio uccisi; agguato al padreProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Covid, morto 20enne che aveva rifiutato il vaccino: "Alla mia età il virus non può colpirmi"Usa, tempesta tropicale Nicholas: rischio pesanti inondazioni in TexasCovid, morta la nota tiktoker Megan Alexandra Blankenbiller: "Non sono no vax, ma avevo paura"Figlia rapita dal padre a 5 anni ritrova la madre 14 anni dopo grazie a un messaggio su Facebook

  3. avatarUSA, stato di emergenza a New York per l'uragano IDA: ingenti danni a Nord-EstProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Frana in Messico, si stacca un pezzo di montagna: almeno quattro case sepolteUccide le tre figlie piccole, il marito la perdona: "Anche lei è una vittima di questa tragedia"Slovenia, ragazza di 20 anni morta dopo il vaccino: sospesa somministrazione di J&JMuore per colpo d'arma da fuoco mentre è al volante: figli di 6 e 8 anni guidano auto e chiedono aiuto

Russia, studente corregge Putin in una lezione di storia: preside lo sgrida, ma il presidente ringrazia

Scozia, soccorsi raggiungono luogo incidente dopo tre giorni. Polizia: “Gestore delle chiamate guasto"Ucraina, incendio a Kiev: cattedrale di San Nicola in fiamme*