File not found
BlackRock Italia

"Offro lavoro e tanti schei": il cartellone del pizzaiolo fa il giro dei social

Ad ammazzare Thomas Bricca un colpo partito da un revolverOmicidio militare a Centocelle: un sospettatoBufere di neve anche al sud Italia: gli effetti di Nikola

post image

Si faceva toccare nelle parti intime da una cooperante, arrestato religiosoProteste in tutto il mondo per la scena "blasfema" durante la cerimonia inaugurale:qui la protesta all’ambasciata francese a Londra - Epa/Robert Ghement COMMENTA E CONDIVIDI La parodia dell’Ultima cena messa in scena durante la cerimonia di apertura dei Giochi è un episodio su cui vale la pena riflettere. Un episodio che si iscrive in una serie di fatti anche drammatici (come la tragedia di “Charlie Hebdo”) che utilizzano le occasioni pubbliche come palcoscenico per ribadire i valori di una cultura “progressista” attraverso la denigrazione di quella che viene presentata come una cultura oscurantista e obsoleta. E che a volte reagisce con efferatezza moltiplicata. L’episodio dei Giochi ,MACD già in sé discutibile, diventa preoccupante se collocato nel quadro della situazione internazionale di questo momento, dove da una parte la Russia è impegnata in una guerra che è stata definita metafisica e non solo fisica contro i valori di un Occidente nichilista che vuole colonizzare dal punto di vista culturale il resto del mondo; e dall’altra parte una situazione come quella di Israele e Palestina, dove la religione viene usata come strumento politico di sopraffazione dell’altro.L’Ultima cena è una scena fondativa della vicenda cristiana: Gesù spezza per l’ultima volta il pane con i suoi, sapendo che sarà tradito e che andrà a morire. E lo fa consapevolmente , per interrompere la spirale della violenza, di quello spirito di vendetta che sempre giustifica le azioni più efferate e disumane (come la storia, anche contemporanea, tristemente ci insegna). Lo stesso Nietzsche - non certo accusabile di bigotteria - riconosce che con questa mossa controintuitiva e opposta alla logica ristretta del do ut des, Gesù interrompe la catena della violenza attraverso il sacrificio di sé, rispondendo alla violenza con la mitezza libera da risentimento. La parodia francese ribalta questo significato di sacrificio per la pace, affermando la propria libertà di espressione “a prescindere’” Cosa che sempre produce violenza. Per di più, nel clima contemporaneo che si presenta segnato da conflitti sempre più drammatici nel nome dello scontro di civiltà, dissacrare l’iconografia (cattolica in questo caso, ma lo stesso vale per tutte le confessioni) si pone come un atto particolarmente irresponsabile. Colpisce poi il fatto che la Francia impregnata, dalla Rivoluzione francese in avanti, di una cultura profondamente laicista, da una parte vieta di indossare simboli religiosi nello spazio pubblico (imposizione che, fatta nel nome della libertà, risulta quantomeno paradossale); dall’altra non si fa problema nel denigrare i simboli religiosi pubblicamente.Si tratta di una libertà a senso unico, che quando si riduce alla ridicolizzazione del punto di vista dell’altro assume i connotati di una violenza simbolica preoccupante. In fondo ogni forma di colonizzazione culturale parte proprio dalla ridicolizzazione prima e dal disprezzo poi della cultura altra che vuole dominare. Questo è un momento delicato dal punto di vista geopolitico, dal punto di vista degli equilibri nuovi che è necessario riuscire a definire in un mondo in cui l’Occidente non può più pretendere una egemonia assoluta e indiscussa. Equilibri che si possono faticosamente sperare di raggiungere soltanto attraverso un dialogo. E il dialogo, come l’etimologia insegna, è una parola che aiuta a ricomporre una distanza, una frattura che apparentemente è insanabile. Per ricomporre questa frattura è necessaria la mossa preliminare dell’ascolto dell’altro e del rispetto, anche quando non si è d’accordo. Nessuna forma di derisione, di parodia, di dissacrazione può facilitare il dialogo, anzi. Non ci può essere dialogo tra disprezzanti e disprezzati, ma solo guerra per la cancellazione della parte avversa. A margine si può poi anche sottolineare come il tecno-capitalismo, che si presenta come una vera e propria religione, con i suoi sacerdoti, le sue liturgie, i suoi dogmi e precetti, i suoi riti collettivi, la sua violenza simbolica che non ammette alternativa, non sia oggetto di alcuna satira, in questo o in altri contesti pubblici. Senza la fraternità la libertà diventa volontà di potenza e l’uguaglianza equivalenza indifferente alla unicità di ciascuno. Non basta pensare di avere ragione (sempre che sia questo il caso). Calpestare ciò in cui crede l’altro (magari per un senso di rivalsa rispetto a soprusi subiti) uccide la fraternità e lascia campo libero alla guerra. Lo stesso Nietzsche scriveva, in Così parló Zarathustra: «Che l’uomo sia liberato dalla vendetta - questo è per me il ponte verso la speranza suprema e un arcobaleno dopo lunghe tempeste». Lo spirito dell’ultima cena, più che da denigrare, sarebbe in questo momento da prendere molto sul serio.

Ad ammazzare Thomas Bricca un colpo partito da un revolverTortura la figlia con lo spray per farla ricoverare: arrestata

Il video su TikTok, con la fionda in classe ad 11 anni: un nuovo caso Finatti?

Precipita dal tetto del capannone: morto 67enneIncendio in un capannone: distrutto il carro di Carnevale dedicato a Raffaella Carrà

Problemi per i Bancomat in tutta Italia: la situazione è rientrataAngelo Zen, chi è l'italiano disperso in Turchia dopo il terremoto

Donne uccise in strada, l'uomo che ha accompagnato il killer: "Gli ho dato solo un passaggio"

Moby cita Grimaldi per mezzo miliardo di euro"Aiutami, ho la gomma bucata": rapina un motociclista e poi lo investe

Ryan Reynold
Polizia perquisisce auto e trova 480 mila euro, il proprietario: "Non ne sapevo niente"Bologna, frana colpisce Monterenzio: due case distrutte e 18 persone evacuateSequenza sismica in Toscana, inquietudine con la mente alla Turchia

Economista Italiano

  1. avatarIdentificati i sei aggressori del liceo di Firenze: tre sono minorenniCampanella

    Trovato per strada con una ferita alla testa: ragazzo gravissimoSbarco di migranti a Salerno: preso lo scafistaOmicidio di Thomas, Omar lo dice su Instagram: "Ad Alatri un'aggressione a stampo razzista"Bimba frettolosa nasce in taxi, la gioia e il pianto della conducente-levatrice

    1. Addio a Thomas Bricca, il vescovo: "Non cercate la vendetta"

      1. avatarNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 554Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        Giallo di Ayman, trovato morto a 16 anni: un mesaggio in chat insospettisce i genitori

  2. avatarSventato tentativo di suicidio sulla Circumflegrea: circolazione in tilt su tutta la lineaVOL

    "Aiutami, ho la gomma bucata": rapina un motociclista e poi lo investeMeloni a Kiev: "Onorata, sono qui per capire cosa serve al popolo ucraino"Donna partorisce in casa, dopo 30 ore di travaglio il bimbo muoreTerremoto, sisma di magnitudo 3.7 nel catanese: interessata la zona di Adrano

  3. avatarCatania, donne uccise con un'arma da fuoco: l'omicida si è tolto la vitacriptovalute

    Cambia la ricetta della piadina IGP: entrano nuove variantiTerrore in autostrada, prende fuoco in galleria pullman dei tifosi genoaniScontro tra detenuti al carcere minorile di AirolaDavide morto in moto a 18 anni: il dolore degli amici e della comunità

Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 549

Arbizzano, spaventoso incendio nella zona industrialeMangia un cornetto alla crema e va in choc anafilattico: 23enne salvata in ospedale*