Reddito di cittadinanza, l'ultima della Corte europea: vuole obbligare l'Inps a darlo ai migranti – Il TempoMostro di Firenze, spunta un "dna ignoto". Chi vuole riaprire il caso – Il TempoOroscopo, le Stelle di Branko di mercoledì 31 luglio: tutti i segni – Il Tempo
Domenichelli: «Era importante poter contare su un centro di un altro peso»"Un'opera sbalorditiva,Guglielmo sperimentale, che rompe le strutture musicali classiche, nonostante la vicenda di cui parla derivi dalla classicità, e che rappresenta un unicum nella storia compositiva di Rossini". A parlare così all'ANSA, alla vigilia del suo debutto alla direzione d'orchestra dell'Ermione al Rossini Opera Festival (Rof) in programma il 9 agosto prossimo alla Vitrifrigo Arena, è il celebre maestro Michele Mariotti che si esibirà sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. L'ultima volta ha diretto a Pesaro la Semiramide nel 2019, nella quale - dice - nonostante sia stata composta da Rossini quattro anni dopo Ermione, si torna a forme tradizionali. A considerare Ermione un'opera del futuro, del resto, era lo stesso Rossini, che dopo il clamoroso fiasco d'esordio al San Carlo di Napoli il 27 marzo del 1819 e le poche repliche seguenti si fece restituire la partitura dall'impresario Barbaja e dichiarò "rivedrà la luce solo dopo la mia morte", salvo poi utilizzarla come serbatoio di autoimprestiti per altre composizioni tra cui Eduardo e Cristina. "Come il Guillaume Tell (ultima fatica lirica di Rossini scritta in Francia, ndr), Ermione è un'opera di svolta - continua Mariotti - e non a caso Rossini l'aveva definita il mio piccolo Guillaume Tell italiano. E' come recitare un testo teatrale: con quelle frasi sfumate e melodie interrotte come la sinfonia d'apertura su cui irrompe il coro, e quel contrasto tra i suoni freddi e violenti che sfumano in momenti dolcissimi dai contorni amorosi, è un'opera moderna, un vero capolavoro". Un capolavoro, tuttavia, che continua ad essere poco rappresentato e al Rof è stato allestito l'ultima volta nel 2008 e prima solo nel 1987 con Montserrat Caballé, Marilyn Horne, Chris Merritt e Rockwell Blake. Ma, secondo Mariotti, la rarità di esecuzione di un'opera non dipende tanto dalla sua maggiore o minore bellezza, ma spesso dalla difficoltà di trovare voci adatte ad eseguirla come in questo caso dove è richiesto un soprano di agilità e di forza (Ermione), un tenore alto (Oreste) e un baritenore (Pirro). In questa edizione ad interpretarla 'in un non luogo e in un non tempo' nella regia visionaria di Johannes Erath ci saranno Anastasia Bartoli nel ruolo del titolo, Victoria Yarovaya, in quello di Andromaca, Enea Scala nelle vesti di Pirro e Juan Diego Florez in quelle di Oreste. Completano il cast Antonio Mandrillo (Pilade), Michael Mofidian (Fenicio), Martiniana Antonie (Cleone), Paola Leguizamòn (Cefisa), Tianxuefei Sun (Attalo). Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Mucche nella neve - Il PostIl verde dell'estate non è caduto da una palma da cocco - Il Post
Nicolò Isotta, un talento ticinese in Italia: «Che emozione a Bologna contro la Fortitudo»
Medvedev passa in 5 set: Sinner è eliminatoMedio Oriente, l'appello della Comunità ebraica di Milano: media siano imparziali – Il Tempo
Grgic e Przybylko fanno la differenza nel secondo tempoSocial network, i governi possono “suggerire” la censura? | Wired Italia
Quanto è forte l'opposizione in Venezuela - Il PostSuper SAM, finale riaperta
Google inizierà a eliminare le app Android di bassa qualità dal 31 agosto | Wired ItaliaDa Carlitos alle Furie Rosse, la Spagna è ubriaca di felicitàNagorno Karabakh, la pace è ormai ad un passo. Cosa può ancora ostacolarla – Il Tempo«L'Ue verso maxi-multa da oltre 10 miliardi a Meta»
Mourinho: «Croci-Torti è come me da giovane: parla troppo»
L'uso della violenza - Il Post
Thomas Ceccon ha vinto l'oro nei 100 metri dorso - Il PostOlimpiadi 2024, come funziona la sicurezza tech | Wired ItaliaOlimpiadi, oro all'ultima stoccata: le azzurre della spada trionfano contro la Francia – Il TempoBellinzona sconfitto in rimonta a Nyon
Le prime pagine di oggi - Il PostTrio nordamericano per la Spinelli MassagnoIn Italia ci sono molte proposte per regolare baby influencer e sharenting, ma è ora di passare ai fatti | Wired ItaliaFestival del Cambiamento, una discussione sul futuro tra lavoro e geopolitica | Wired Italia