File not found
trading a breve termine

La Cina protesta duramente per l'abbattimento del "pallone spia"

Filippine, terremoto di magnitudo 6.0 in mare: non verrà emessa alcuna allerta tsunamiFrancia, paese paralizzato: maxisciopero contro le pensioniTerremoto in Turchia, bambino di appena 10 giorni di vita estratto vivo dalle macerie con la madre

post image

Sudafrica: muore rapper durante l'esibizioneIl conduttore torna al timone del festival per due anni: «Al centro ci sarà la musica». Il suo ritorno,éCarloConticonduttoreèProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock dopo le edizioni dal 2015 al 2017, delude chi sperava in una rivoluzione. Ecco perchéPer due anni Carlo Conti sarà il conduttore del Festival di Sanremo e ne sarà il direttore artistico. È una scelta scontata, che va nella direzione della sicurezza: e il limite più grande è proprio questo, perché nel momento in cui la Rai avrebbe potuto accompagnare una rivoluzione, ha scelto invece di fare un passo indietro e di pescare fra le “riserve della Repubblica”.Conti rappresenta la tradizione e la nostalgia, è perfetto quando conduce “I migliori anni” e “Tale e quale show”. È altrettanto perfetto per riportare in vita il “Rischiatutto”, in un’edizione speciale per i 70 anni della Rai.In effetti è perfetto anche per un Sanremo pippobaudesco, che piacerà a chi è abituato a quel tipo di prodotto. Ma è la scelta sbagliata se si vuole invece continuare sulla strada di Amadeus e magari fare un passo ulteriore. Si può pure immaginare che Conti farà di tutto per accontentare il pubblico più giovane, ma sarà comunque una maschera. Come il trucco che si mettono i suoi concorrenti a “Tale e quale show”. CulturaAmadeus, non andare via: con l’addio alla Rai a rimetterci è il servizio pubblicoAlice Valeria OliveriLa musica Ovviamente anche Amadeus si era costruito abilmente un’immagine di rivoluzionario, affidandosi, diceva, ai consigli del figlio adolescente. Di fatto, la sua vera fortuna era stata quella di riuscire a mescolare fra gli umori del pubblico, in maniera quasi scientifica. Riservava una quota alla tradizione (come i Cugini di campagna o i Ricchi e poveri), ma dava priorità a quei cantanti che già popolavano le classifiche degli streaming (come Lazza o Geolier) o avevano il loro seguito su TikTok (come Ariete, Alfa o La Sad).Per farlo ha scelto anche di fare qualche azzardo, che poteva essere frainteso dal pubblico del festival, e che invece ha permesso di riavvicinare un pubblico che nemmeno conosce la televisione, contribuendo ai risultati dell’auditel. Conti dimostrerà lo stesso coraggio?I suoi tre festival del 2015, 2016 e 2017 avevano incoronato come vincitori Il Volo, gli Stadio e Francesco Gabbani (ma in un’edizione in cui la vincitrice designata doveva essere Fiorella Mannoia): non proprio degli innovatori. I prossimi mesi saranno dunque decisivi per capire quale direzione prenderà ora, soprattutto nelle scelte artistiche. A partire dalle persone che deciderà eventualmente di inserire nella sua “commissione musicale” e dalle scelte che farà per il regolamento.Intanto nel collegamento con il Tg1, dove è stato ufficialmente incoronato nuovo patron del festival, ha avuto la cura di mettere in mostra un paio di vinili sullo sfondo (The dark Side of the Moon, dei Pink Floyd e 1 dei Beatles), come a ribadire che lui la musica la conosce bene: «Torno a Sanremo dopo sette anni e cercherò di riprendere il lavoro fatto e portato avanti alla grande dalle due edizioni di Baglioni e alla grandissima dalle cinque di Amadeus», ha detto. «La musica come sempre sarà la protagonista».La scelta scontata Con Conti tutto sembra ecumenico, persino le battute («I “Conti” tornano sempre», ha detto al Tg) sembrano ricavate da un manuale del bon ton. Poco importa che su Twitter le prime reazioni non siano state troppo entusiastiche e quasi sempre contro «la minestra riscaldata», la Rai ha deciso di giocarsi l’asso che aveva nel suo mazzo di carte, per usare il jolly in un altro momento. Sempre che quel jolly esista davvero.Conti porta con sé una nicchia di pubblico che altri non possono donare con la stessa sicurezza. Per Alessandro Cattelan sarebbe stata una rincorsa continua, come ha dimostrato pochi giorni fa l’insuccesso del suo nuovo programma (la prima puntata di “Da vicino nessuno è normale”, in prima serata su Rai 2, si è fermata al 5,5 per cento di share). ANSAStefano De Martino è atteso alla prova di un altro dopo-Amadeus, con i pacchi di “Affari tuoi”. Fra le possibili conduttrici (Antonella Clerici, Maria De Filippi, Alessia Marcuzzi o Milly Carlucci, ma anche Andrea Delogu, Ema Stokholma, Geppi Cucciari, Paola Cortellesi, Virginia Raffaele, Chiara Francini, Giorgia, Francesca Michielin o Mia Ceran…) nessuna sembra sia stata davvero considerata come una vera possibilità, perdendo un’ulteriore occasione per innovare.Negli ultimi trent’anni le uniche eccezioni, in un panorama solo maschile, sono state Raffaella Carrà (2001), Simona Ventura (2004) e Antonella Clerici (2010). Si tornerà ad aspettare un’altra eccezione forse per il 2027. ANSAIl vero problema per la Rai è proprio l’incapacità di costruire nel tempo vere alternative a Carlo Conti. Lo stesso Cattelan è costretto all’eterna gavetta di chi a 44 anni è considerato ancora troppo giovane per un salto di carriera.Sanremo anche in questo è un perfetto ritratto del paese: si loda l’innovazione e si cercano i cambiamenti, ma difficilmente si preparano nel tempo. Con l’eterna paura di osare e poi di farsi trasportare troppo alla deriva. In fin dei “Conti” è meglio tornare al solito porto sicuro. ItaliaDalla censura allo sciopero boicottato, tutte le grane della RaiLisa Di GiuseppeIl confrontoAnche perché la Rai attuale non sembra nelle condizioni di sperimentare troppo. Secondo le indiscrezioni, Amadeus ha deciso di andarsene anche a causa delle pressioni ricevute sul festival. Con Conti si vuole probabilmente avere la sicurezza che le inevitabili polemiche saranno anestetizzate dalla professionalità del timoniere.Resta da vedere come reagirà il pubblico. Nei tre anni della sua conduzione di Sanremo, Conti aveva ottenuto una media di share sempre superiore al 45 per cento (rispettivamente 46,8, 47,7 e 48,9 per cento). Qualche mese fa Amadeus ha raggiunto lo share del 66 per cento.Ma è soprattutto su un altro dato che si giocherà l’inevitabile confronto: i giovanissimi spettatori, quelli che hanno seguito il festival per la prima volta negli ultimi anni, continueranno a farlo?© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediDaniele ErlerGiornalista freelance trentino, collabora con Domani, dopo essere stato in redazione per quattro anni. In passato si è laureato in storia e ha fatto la scuola di giornalismo a Urbino. Ha scritto per giornali locali, per la Stampa e per il Fatto Quotidiano. Si occupa di digitale, tecnologia ed esteri, ma non solo. Si può contattare via mail o su instagram. Ha una newsletter su Substack

Guerra Ucraina, la Russia senza risorse entro la fine della primaveraUn anno di guerra in Ucraina, Zelensky: "Volevano abbatterci in 72 ore ma siamo ancora in piedi"

Attentato in Pakistan, aumenta il bilancio delle vittime: 83 morti e 150 feriti

Terremoto in Albania, registrate due scosse di magnitudo 3.8 e 3.5 in prossimità della costaNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 291

Crac Silicon Valley Bank: tensioni sui mercati e paura per il "contagio"Attentato in Pakistan, aumenta il bilancio delle vittime: 83 morti e 150 feriti

Alicante, i Vigili del fuoco chiedono 211 euro a una donna per averla salvata dal suicidio

Donna annulla le nozze e aspetta un bambino da uomo più grande di 24 anniFilippine, terremoto di magnitudo 6.0 in mare: non verrà emessa alcuna allerta tsunami

Ryan Reynold
L'appello di Charles Michel su Cutro: "Trovare soluzioni urgenti"Barca sovraccarica si ribalta in Pakistan, morti 49 bambiniIndonesia, Deposito di carburante prende fuoco: 17 morti

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

  1. avatarTajani, chiarimento con Weber: "Nessuno strappo con il Ppe"Capo Analista di BlackRock

    Italiano disperso in Turchia, Tajani: "Non è tra le vittime dell'hotel"I medici le dicono che ha sindrome da stress, aveva un linfoma al quarto stadioFallimento di Silicon Bank: tra le vittime Sharon Stone che perde metà del patrimonioLa conta nera del terremoto in Turchia: 15mila vittime e ci sono crepe nella diga di Ataturk

    1. Von Der Leyen: “Incrementare il numero di ingressi legali”

      VOL
      1. avatarTrovato il corpo di una donna fatta a pezzi: orrore a ParigiVOL

        La terra trema ancora in Siria, le lacrime del Vescovo di Aleppo: "Qui è l'apocalisse"

  2. avatarCovid, la strategia di Usa e Regno Unito: un vaccino all'anno in autunnoVOL

    Bimbo di 20 mesi trovato a faccia in giù nella piscina dell’asiloSparatorie in Florida: tre vittime, tra cui una bambina di 9 anniTurchia, nuova scossa di terremoto di magnitudo 5.6Portland, maxi tamponamento: coinvolti dai 50 ai 100 veicoli

  3. avatarIn Francia scontri fra black-bloc e polizia a Deux Sevres, veicoli in fiammeETF

    Strage di Buffalo: ergastolo per il suprematista bianco Payton GendronCoppia di sposi abbandonata nell'oceano dopo lo snorkelingFrancia, professoressa uccisa a coltellate da uno studente di 16 anniUcraina, Podolyak all’ANSA: “Molto colpito da Meloni. Capisce il dolore degli ucraini”

Addio ai matrimoni al castello di Downton Abbey per colpa della Brexit

Grecia, scoppiano le proteste contro il disastro ferroviarioElon Musk prende in giro un dipendente di Twitter in sedia a rotelle*