TikTok, dottore diventa star ma viene accusato di molestieParlamento europeo: l'Ue è una zona di libertà LGBTIQIndia, si sposano a 20 metri di profondità
Incendio sulla Msc Lirica, la nave da crociera si trova a Corfù"Il Barbiere di Siviglia non è soloun'opera buffa,Campanella ma una vera e propria commedia dai tempiteatrali perfetti come un orologio, densa di recitativi come sefosse uno spettacolo di prosa, la cui bellezza non nasce solodalle gag, ma dal senso generale del discorso che v'infondeRossini". Questo nelle parole del regista e scenografo PierLuigi Pizzi e del direttore d'orchestra Lorenzo Passerini che lamettono in scena il 10 agosto, alla Vitrifrigo Arena di Pesaronell'ambito del 45/o Rossini Opera Festival, quello che ilpubblico si accinge a vedere come allestimento dell'opera piùiconica del compositore pesarese. La presentazione è avvenuta ad uso del pubblico nel quarto edultimo dei Rof Talks realizzati dal festival, che riproponequest'anno il Barbiere nell'edizione ideata da Pizzi nel 2018 (eriproposta nel 2020), basata sulla revisione critica delloscomparso maestro Alberto Zedda, per anni direttore artisticodel Rof e dell'Accademia Rossiniana. Questi nel 1959, quandogiovane direttore d'orchestra si trovò a dirigerlo a Cincinnatiin Ohio, scoprì nello spartito dell'opera, mai uscita dalrepertorio lirico e dunque modificata nel tempo, alcunesovrapposizioni cui prontamente mise mano, che dettero poiorigine all'edizione critica licenziata dalla Fondazione Rossinitogliendo quello che era di troppo e aggiungendo quello che erastato tagliato. L'opera, ha raccontato oggi il regista, vista a teatro quandoera giovanissimo, è quella che ha acceso il suo interesse per ilmondo dello spettacolo ed oggi ha stigmatizzato il fatto chealle prove generali i bambini che vi erano stati ammessi fosserostati relegati in posti laterali e poi costretti ad andarsenecontro la loro volontà prima che finisse, supponendo che il lorolivello di attenzione non consentisse di arrivare il fondo. "Sel'avessero fatto a me quando ero piccolo sarei diventato matto -ha esclamato - ho studiato architettura per inscenare spettacolie vivere in un mondo in cui si può sognare e immaginare,dobbiamo dare questa possibilità anche ai bambini". Stasera il pubblico lo farà ascoltando Maria Kataeva(Rosina), Andrzej Filonczyk (Figaro), Jack Swanson (Conted'Almaviva), Carlo Lepore (Don Bartolo), Michele Pertusi (DonBasilio), Patrizia Bicciré (Berta) e William Corrò(Fiorello/Ufiziale), sulle note dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini e del Coro Ventidio Basso. Repliche il 15, 18 e 22agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Bimbo autistico di 4 anni allontanato dall'aereo per mascherinaCovid, Ema autorizza il vaccino Johnson & Johnson
Chernobyl, morto di covid ex pilota che arginò la centrale
Covid in Gran Bretagna, Boris Johnson pensa a riaperturaVarianti Covid in Francia: centinaia di positivi nella Mosella
Abusi dei preti, le vittime chiedono di aprire un'inchiestaAuckland in lockdown: a rischio la finale di Coppa America
Brasile, un cane si prende cura dell'amico investitoIsraele: positivi Covid su un volo da new York con certificati falsi
Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 740Allarme virologo tedesco: peggioramento dopo PasquaBrasile, morto deputato no-vax: ad ucciderlo il Covid-19Aereo si schianta contro un'auto negli Usa, morte tre persone
Al via la fase 3 per il vaccino “vegetale” Medicago
Disha Ravi, attivista di Friday For Future, arrestata in India
Trovato in un bosco il corpo di Sarah EverardCuba, vaccino anti Covid Soberana anche ai turistiTiene cadavere della madre nel congelatore, temeva lo sfrattoParto per una mamma con il Covid: rivede la bimba dopo 3 mesi
Elicottero militare precipitato a Cuba: cinque vittimeRagazza decapitò la madre nel 2019, in questi giorni il processoVaccino, Oms: approvazione d'emergenza per AstraZenecaBimbo di 4 anni muore di setticemia: era stato dimesso dall'ospedale