File not found
analisi tecnica

Europee 2019, Carfagna: "Nessun golpe, sono a disposizione"

Berlusconi ricoverato di nuovo: europee a rischioElezioni Sardegna: la vittoria del centrodestra di SolinasVoto di scambio: approvato alla Camera con 280 sì

post image

Ddl semplificazioni, Cdm: approvati 10 disegni di legge delegaDavide Maria Coltro,VOL “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Massimo Zedda si è dimesso da sindaco di CagliariRenzi sul bimbo di colore di Foligno: "Licenziare il maestro"

Renzi: "Mio padre e mia madre andranno a processo"

Legittima difesa, Lombardia rimborsa il ristoratore di LodiSalvini: "Fazio in un mese guadagna quanto me in un anno"

Nicola Zingaretti: "Chiedo serietà e spirito unitario"L'Espresso: "Zingaretti e Berlusconi indagati"

Ultimi sondaggi politici: il centrosinistra supera il M5s

Legittima difesa, ok dal Senato: è leggeSalvini e Conte in Toscana: la verità dietro quella foto

Ryan Reynold
Europarlamento contro Antonio Tajani: "Si dimetta"L'eurodeputata Lara Comi "Basta insulti sessisti sui social"Di Battista, lavoro in nero nell'azienda del padre: "Voglio fare chiarezza"

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

  1. avatarDef, Salvini: "Flat tax al 15% fino a 50mila euro di reddito"Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Libia, Conte: "Crisi umanitaria e ricadute migratorie"Zingaretti e Calenda presentano il logo per le Europee 2019Legittima difesa, Lombardia rimborsa il ristoratore di LodiEleonora Cometti, Autore a Notizie.it

    VOL
      1. avatarCaso Diciotti, tensione della maggioranza sul processo a Salviniinvestimenti

        Carige, Renzi sul decreto salvabanche "Gialloverdi come i dem"

  2. avatarScontro tra Matteo Renzi e Marine Le Pen sulla tv franceseProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Notizie di Politica italiana - Pag. 747Formigoni dal carcere: "Preoccupato per chi sta fuori"Gilet gialli, Di Maio contro l'UE: "Macron ci paragonò alla lebbra"Milano, allerta per il 23 marzo: si riunisce CasaPound

  3. avatarPrimarie PD, Striano: presidente non apre il seggioCampanella

    Giulia Sarti: le foto rubate sono ancora onlineTav, la tratta Torino-Lione ci costerà davvero 20 miliardi?Giulia Sarti: le foto rubate sono ancora onlineFornero: "Prendo 3500 euro di pensione e ora coltivo l'orto"

Salvini-Boldrini, scontro su Twitter

Pizzarotti all'attacco del M5S: "Ecco tutte le regole non rispettate"Elezioni Sardegna, l'audio di Casalino dopo lo spoglio*