File not found
BlackRock Italia

Caldo, Covid e Senna inquinata: rischi ed effetti su atleti Olimpiadi

Uno rapina il bar, l’altro lo aspetta fuori col “piede di porco” in mano: finiscono in manetteUcraina, Russia attacca Kiev: un bimbo tra le vittime, ultime newsEmma Marrone sempre con occhiali da sole sul palco: ecco perché | Gazzetta.it

post image

Neonato trovato morto in un giardino, all'esame il Dna - Notizie - Ansa.itL’aspetto acustico per l’artista milanese non è un elemento a sé stante,criptovalute Ci restituisce la poesia del vivere urbano, fatta di oggetti che spesso non sono nobili ma che portano con sé tutta la bellezza del reale, delle relazioni e di ciò che ci circonda. Una sorta di Alberto Savinio contemporaneoAll’ingresso della sua personale, dal titolo “Liliana Moro. Andante con moto” (fino all’1 aprile al Kunstmuseum Liechtenstein) l’artista ci coglie, e ci accoglie, di sorpresa con un fischio inaspettato che arriva mentre il visitatore sale le scale d’ingresso senza capire da dove venga il richiamo. Come preannuncia il grande orecchio al neon posto nell’atrio del museo, si tratta di un’esposizione che racconta un aspetto preciso della pratica di Liliana Moro (Milano, 1961): la sua relazione con il suono, elemento ricorrente dagli inizi della sua ricerca artistica. Una carriera iniziata alla fine degli anni Ottanta che nel 2019 l’ha portata a essere una delle tre autrici selezionate per rappresentare l’Italia alla Biennale di Venezia.L’aspetto acustico per Moro non è un elemento a sé stante, al contrario è sempre legato al dato spaziale. Non è un caso che dopo aver oltrepassato le prime opere-indizi e aver varcato la soglia ci troviamo davanti a una distesa di miniature tridimensionali, realizzate a mano con i materiali più disparati, dalla carta, alla creta, al fil di ferro, con precisione da modellista. Si tratta di “Spazi”, un lavoro che nel 2019 fu esposto appunto alla Biennale come un unico assemblaggio di stanze in equilibrio una sull’altra e che invece qui occupa l’intera sala. Ogni riproduzione, sul proprio basamento, rappresenta un progetto espositivo realizzato dall’artista nel passato, mostrandoci così anche il suo modo di lavorare, ogni opera viene infatti pensata sin dal suo concepimento in relazione allo spazio che andrà ad abitare. Lo si capisce bene poco più in là, entrando nel cerchio di 12 casse acustiche che compongono “Moi” (2012), una sorta di architettura sonora all’interno della quale il visitatore deve accedere per ascoltare la voce dell’artista mentre parla di una performance da lei messa inscena nel 1997. Ancor di più diventa chiara la relazione tra suono, in questo caso rumore, spazio e spettatore quando si è invitati a camminare dentro una stanza il cui pavimento è stato interamente ricoperto di cocci di vetro. Qui è lo spettatore stesso che, dapprima intimorito poi estremamente coinvolto, attiva il lavoro attraverso il calpestio, lo spazio infatti si riempie del crepitio del materiale che si frantuma sotto ai suoi piedi.Liliana Moro non nasconde niente: i cavi sono cavi, hanno una funzione e non devono essere celati, allo stesso modo le pareti in cartongesso realizzate per strutturare il percorso espositivo hanno un’anima metallica che nell’allestimento l’artista ha scelto di non occultare. Il mondo di oggetti di questa artista infatti non è un luogo estetizzato ed estetizzante. Le sedie che utilizza in “Quattro stagioni”, un’opera che chiede di fermarsi ed essere utilizzata sedendosi attorno al tavolo, sono di plastica delle più comuni da esterni, così come gli ombrelloni e il tavolo stesso, fatto da assi da cantiere. È così che questo spazio, nato in occasione di un convegno nel 2014, crea al contrario una situazione del tutto informale, un luogo d’incontro e di discussioni addirittura conviviale. Moro poi è da sempre attratta dalle trombe acustiche, come quelle che s’incontravano sulle banchine dei binari anni fa, che però qui trasmettono a ripetizione 25 versioni di “Bella ciao”, nell’opera “…senza fine” del 2010. Anche gli zaini/carrello che emettono musica, come quelli che a volte s’incontrano in metropolitana portati da ambulanti musicisti di strada, l’hanno attratta al punto da realizzare una serie di opere dal titolo “Le Nomadi” (2023).Ci sono anche immagini commoventi pur nella loro brutale materialità priva di orpelli, come un materasso in gommaspugna, una rete da letto e un registratore che emette un tango di Astor Piazzolla, legati insieme da una cinghia rossa e appoggiati in verticale a una parete, il tutto sotto al titolo di “Avvinghiatissimi” (1992). Tra le opere più note e ormai storicizzate qui troviamo, oltre a quest’ultima, anche “La passeggiata” (1988), fatta da 70 pattini di metallo costruiti dall’artista stessa e inutilizzabili poiché legati tra loro da una lunga catena, lavoro che, esposto in un parco a Novi Ligure agli esordi, testimonia anche l’interesse, che in Moro non si è mai spento, nei confronti degli interventi nello spazio pubblico e a contatto diretto con le reazioni delle persone.La mostra termina con un’opera inedita che apre e chiude un’altra relazione importante dell’artista, quella con l’opera di Samuel Beckett, autore che l’affascina dall’epoca della sua formazione e che ricorre nel suo lavoro. Al centro di una scarna messa in scena di oggetti una cassa emette la voce dell’artista stessa che legge, quasi fosse un congedo, il testo de “L’ultimo nastro di Krapp”, inframmezzato da frasi scritte da lei stessa e suoni che le appartengono.È come se Liliana Moro ci restituisse sinesteticamente la poesia del vivere urbano, fatta di oggetti sonori e spaziali, che spesso non sono nobili ma che portano con sé tutta la bellezza della vita reale, delle relazioni e di ciò che ci circonda. Una sorta di Alberto Savinio contemporaneo che ascoltava il cuore della città (chiedendoci di fare lo stesso) di Milano, città in cui Moro non solo è nata e cresciuta ma in cui si muove e lavora. Quella stessa metropoli che si è arricchita lo scorso anno di una sua opera pubblica permanente, “Sundown” (ad ArtiLine, CityLife), e che finalmente a giugno aprirà le porte del PAC - Padiglione d’Arte Contemporanea su questa retrospettiva, prima che venga esposta a New York.© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediAngela MadernaCritica e storica dell’arte, nata a Lecco nel 1984. È autrice del libro "L’altra metà dell’avanguardia quarant’anni dopo" (Postmediabooks, 2020) e coautrice di "Arte Pubblica | Milano" (Postmediabooks, 2022).

'E' nato Bryan', imbrattano muro ospedale Pozzuoli per festeggiare - VideoTony Effe, addio Giulia De Lellis. Nuovo flirt con la velina mora Cosmery Fasanelli? Gli indizi sui social

Ue, all'Italia quota più alta di domande asilo per 2026-27 - Tiscali Notizie

Rossi e la scelta della Ducati di prendere Marquez: "Era proprio necessario?" | Gazzetta.itRobodogs, il giubbotto hi-tech che facilita le azioni di salvataggio

Esodo estivo, dai bagagli alla guida: i consigli per viaggiare in sicurezzaOcchio infetto e maschera, Sotero pentathlon del coraggio - News Olimpiadi 2024 - Ansa.it

Osteoporosi: l'inquinamento dell'aria è un fattore di rischio | Gazzetta.it

Sbaglia bus, si perde e viene violentata in strada in pieno giorno: lo stupratore bloccato dai passsantiLe Gallerie d'Italia aprono il loro caveau a ferragosto - Arte - Ansa.it

Ryan Reynold
Lo sciopero dei balneari, ombrelloni chiusi a macchia di leopardo. Guerra di numeri - Notizie - Ansa.itScialpinisti morti in Svizzera a marzo, trovata la sesta vittima - Tiscali NotizieChiude la corsia preferenziale di via Labicana

MACD

  1. avatarIncendi in Sardegna, malore per 2 forestali portati in ospedale - Tiscali NotizieProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Vannacci a Pontida: "Contento di essere sul sacro suolo della Lega"Libia, la situazione del Paese: l'analisi degli espertiLeBron James, medaglie olimpiche e record: i suoi segreti di longevità | Gazzetta.itDamiano Carrara e Chiara Maggenti, è nata la figlia Dafne | Gazzetta.it

      1. avatarSea Shepherd mostra il carcere dove si trova fondatore Paul Watson - Tiscali NotizieProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        Olimpiadi Parigi, le pagelle della Gazzetta alla 15esima giornata | Gazzetta.it

  2. avatarOsteoporosi: l'inquinamento dell'aria è un fattore di rischio | Gazzetta.itBlackRock Italia

    Triturata dal macchinario per il fieno, contadina gravissima - Notizie - Ansa.itAlessia Maurelli, proposta di matrimonio dopo il bronzo nella ritmica: il fidanzato Massimo le porge l'anello, lei scoppia in lacrimeIn Giappone cresce ansia per mega terremoto, è corsa alle scorte - Notizie - Ansa.itSindaco Bari, 'esporrò bandiera Israele quando cesserà il fuoco' - Tiscali Notizie

  3. avatarA Belgrado in migliaia di nuovo in piazza contro il litio - Tiscali Notiziecriptovalute

    Rai, Roberto Sergio ad e presidente azienda - Tiscali NotizieRogo in macchia mediterranea all'Isola d'Elba,inviati elicotteri - Tiscali NotizieTerremoto magnitudo 6.8 al largo isola russa di Sachalin - Tiscali NotizieAlessia Maurelli, dopo il bronzo arriva la proposta di matrimonio del fidanzato | Gazzetta.it

SuperEnalotto, i numeri di oggi 10 agosto 2024

SuperEnalotto, i numeri di oggi 10 agosto 2024Rossi e la scelta della Ducati di prendere Marquez: "Era proprio necessario?" | Gazzetta.it*