File not found
ETF

Vacanze studio Inps 2022: bando, destinazione, requisiti e come presentare la domanda

Notizie di Economia in tempo reale - Pag. 101La reazione delle nostre aziende alla guerra è stata decisa, determinata e dinamicaPensione di vecchiaia anticipata per invalidi: cosa fare per ottenerla e i requisiti

post image

Benzina fino a 3 euro al litro se la Russia dovesse tagliare le forniture di petrolioIl lavoro di ricerca dell’Open Sound Festival,Professore Campanella muovere dalla tradizione guardando al suono di domani. Ma l’abitudine di poter creare ogni cosa immaginata inserendo dati potrebbe portare a degli effetti collaterali, il cui primo sintomo potrebbe essere, nel migliore dei casi, uno sbadiglioDal 2019 a oggi abbiamo prodotto ore e ore di musica, abbiamo coinvolto e fatto incontrare decine di personalità con storie di vita e appartenenza molto diverse. Abbiamo messo in relazione un territorio che custodisce la sua storia e la sua tradizione con profili che raccontano, con le loro produzioni sonore, la contemporaneità, suoni urbani incontrano suoni prodotti da strumenti la cui origine era funzionale al lavoro nelle campagne o con il bestiame.Matera 2019 capitale della cultura è stata l’occasione in cui pensare a come atterrare su di un territorio metaforicamente lontano e come poter instaurare una relazione con esso, restituendogli qualcosa che restasse a testimonianza di questo incontro.Così è nato il format OSA all’interno di Open Sound. Abbiamo costruito una libreria digitale open-source di strumenti e suoni della tradizione millenaria della Basilicata (come zampogne, campanacci, voci arbëreshë, cupa-cupa) mai realizzata prima. A partire da questa library prosegue il lavoro di ricerca che vede producer, dj, musicisti e musiciste, sound designer, artiste e artisti, lavorare a tracce o composizioni inedite costruite utilizzando questo materiale sonoro e, successivamente, mettere in scena delle performance collettive inedite, che muovono dalla tradizione guardando al suono di domani. CulturaSessanta miglia di nastro, il viaggio italiano di Alan LomaxI conti con la storiaRelazionarsi con la tradizione è come fare i conti con la storia, quella degli altri che scopri spesso essere simile alla tua. Relazionarsi con chi spesso è custode della tradizione ti mette in una necessaria modalità d’ascolto: più entri nel racconto di quello che è stato e più comprendi che ciò che sembra debba essere lì per essere difeso, custodito e tramandato – e che spesso ha un valore estremamente identitario per chi lo custodisce – si è creato grazie al cambiamento, spesso inaspettato e dovuto agli eventi. Eventi storici che si possono ricondurre a crolli di imperi, guerre, crisi e migrazioni.In questa penisola siamo il risultato di passaggi e sedimentazioni. Quello che in questi anni con gli interlocutori istituzionali potevamo descrivere come un racconto di migrazione e incontro ora viene raccontato come un viaggio che ci riporta alle radici. Al nuovo interlocutore suona molto più consono e identitario. Per quanto se ci si ponesse più in ascolto si capirebbe che dietro alla parola “radici” si trova la storia, la storia meticcia di questo paese.Tornando alla musica, non sono mai stato un vero musicista e questo ruolo da visionario mi si addice di più della definizione di cui sopra. Non teorizzo ciò che faccio perché solitamente sono altri i profili che contestualizzano e definiscono l’azione di chi spontaneamente si mette in gioco con il fare: il bisogno di fare è mosso dall’urgenza, l’urgenza di darsi risposte attraverso l’azione e la progettazione. TecnologiaLa guerra delle case discografiche all’intelligenza artificiale è per salvare loro stesse, non la musicaDaniele ErlerTrovare un senso che vada oltre quello estetico nel cercare uno scambio tra radici, contemporaneità e futuro, in musica rappresenta la progettazione di un vero ponte tra ieri e domani.Il bisogno ancestrale di muovere il proprio corpo a tempo, la necessità di restituire stati d’animo e narrazioni di accadimenti legati alle paure o alle gioie dell’oggi rendono la musica un archivio di umanità espressa in maniera quasi pura. Ed è questo il valore che va oltre il gesto del musicista virtuoso e del prodotto perfetto per essere venduto.Ora che fornendo suggestioni, attraverso i dati, a una macchina c’è la possibilità di creare praticamente “tutto”, per un non musicista come me questo potrebbe rappresentare un’opportunità di rivincita ed emancipazione dal bisogno degli altri. Ma cosa mi fa rimanere restio e logicamente tiepido al delegare all’algoritmo la narrazione sonora del tempo futuro?Non è solo paura del nuovo che avanza: siamo passati a utilizzare campionatori e programmi per comporre musica e siamo riusciti a preservare l’anima. Non è questo. È il contesto in cui ci muoviamo l’insidia stessa: un contesto in cui ogni nuova opportunità di avanzamento viene considerata e vissuta come un’occasione di ottimizzazione commerciale ai fini di poter rispondere a esigenze di una controparte che spesso manifesta gusti e bisogni indotti. Questo mi mette ansia. CulturaIl lusso di avere ancora un’utopia: catalogo in musica di un’epoca precariaFar convivere balli e canti propiziatori – che vedevano i loro compositori e interpreti affondare i piedi nella terra arata – insieme a computer che processano dati in maniera iperveloce restituendo mondi sonori e visivi sartoriali o totalmente inaspettati, potrebbe avere un suo senso. O per lo meno restituisce una suggestione visivo-temporale in cui ci si ritrova protagonisti di un frammento, incuriositi da quello che potrebbe essere il domani.La testa parte, la confidenza con la macchina migliora, la sensazione di essere noi a dettare le regole del gioco ci fa sentire grandi, veloci, più furbi e alla fine da lassù ci si potrebbe ritrovare lontani, lontani dalla storia, che è la narrazione composita e collettiva del noi.Definitivamente orfani e illusi di non aver più bisogno di affondare metaforicamente i piedi nella terra prima di iniziare a cantare e a ballare per scaricare emozioni di gioia o frustrazione. Certo lo stupore del veder prendere forma qualcosa di immaginato, programmato e inaspettato ha un suo perché. Ma l’abitudine di poter creare ogni cosa immaginata inserendo dati potrebbe portare a degli effetti collaterali, il cui primo sintomo potrebbe essere, nel migliore dei casi, uno sbadiglio, per poi ritrovarsi a pensare di scegliere con libero arbitrio in una selezione di brani composti da un musicista virtuale che è stato abilissimo spiando i tuoi ascolti a interpretare i tuoi gusti.Alioscia Bisceglie è project leader della band Casino Royal e direttore artistico dell’Open Sound Festival.L’Open Sound Festival si svolge da sabato 27 luglio a sabato 3 agosto 2024 a San Severino Lucano (Potenza), nel Parco nazionale del Pollino, e a Matera. Giunto alla VI edizione, il progetto percorre, come sempre, la strada della sperimentazione e del dialogo tra innovazione e suoni delle origini, con uno sguardo sul paesaggio e sui territori che passa per la tradizione e la ricerca del suono di domani.info su: https://www.opensoundfestival.eu/© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediAlioscia Bisceglie

Inps, i pensionati residenti all'estero dovranno dimostrare l'esistenza in vita, anche in videochiamPNRR, il ruolo strategico del Capitale umano per costruire il futuro del Paese

Come richiedere la surroga del mutuo nel 2021

Agevolazioni per l'imprenditoria femminile 2022, i requisiti e come funziona la misuraCaro bollette, impennata nel primo trimestre: luce + 131%, gas + 94%

Con la crisi Russia-Ucraina le stime per l’inflazione del 2022 sono cupeCondono bollo auto non pagato 2021: come funziona la sanatoria?

Mutuo, per chi può cambiare la rata? La situazione sul fronte tassi potrebbe iniziare a modificarsi

Fisco, da ottobre cambia tutto: accesso on line solo con Spid, Cie e CnsReddito di cittadinanza, oltre 120 mila revoche per false dichiarazioni

Ryan Reynold
Moneta Fiscale per affrontare la crisi energetica e alimentareBonus terme 2021 senza Isee: come richiederlo ed elenco delle strutture convenzionateEcco perché “il mondo è nel caos, sei motivi per fare scorta": l'analisi di Leopoldo Gasbarro

analisi tecnica

  1. avatarLa denuncia di Assoutenti: “Pasqua all’insegna dei rincari, dalla tavola ai trasporti”ETF

    Zara cambia idea: il reso per i capi acquistati online sarà a pagamentoGiacimenti di gas in Italia: dove si trovano e dove non possono essere estratti?La riduzione delle tariffe luce e gas del 10% non basta: Assium supporta aziende e famiglieCosti energia, l'allarme dei Comuni: pericolo blackout

    ETF
      1. avatarGiacimenti di gas in Italia: dove si trovano e dove non possono essere estratti?Capo Analista di BlackRock

        Enac multa Ryanair: non abolisce sovrapprezzo per accompagnatori e genitori dei disabili e dei bimbi

  2. avatarPensione di vecchiaia anticipata per invalidi: cosa fare per ottenerla e i requisititrading a breve termine

    Perché l'Italia rischia bollette alle stelle se la Russia invade l'UcrainaAllarme Bce su guerra e crisi economica: “Le bollette bruciano i risparmi”Aumento luce e gas da ottobre: le misure di Assium per sostenere famiglie e impreseCosa cercano davvero le aziende nei candidati da assumere?

  3. avatarNostalgia di Futuro 2021, attesa l'1 dicembre a Roma la 13esima edizioneGuglielmo

    Notizie di Economia in tempo reale - Pag. 76Immatricolazioni auto, crollo in Italia nel mese di marzoI Migliori Gadget Personalizzati per Fiere ed EventiBollette di luce e gas per il mese di aprile 2022, perché saranno meno salate

vtenext, CRM+BPM Open Source per il miglioramento delle performance aziendali 

Caro carburanti, quanto costa oggi fare un pieno di benzina o diesel?DEI - Gender Pay Gap: tutte le strategie per raggiungere la parità di genere in azienda*