File not found
ETF

Eredità di Berlusconi, in vendita le case: patrimonio per oltre un miliardo di euro

Rimini, suv investe e uccide una 31enne: ferita anche un'altra donnaLa non certezza della pena è la non certezza della colpa?Insegna per 20 anni senza laurea né diploma: dovrà risarcire 247mila euro

post image

Salvini precetta sciopero 15 dicembre: "Non si può bloccare il Paese"Davide Maria Coltro,Economista Italiano “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Incidente in via Roma a Spinea: cambia una lampadina sul terrazzo, cade e muoreAgguato in centro, uomo ucciso e ferita la compagna

Filippo Turetta, i privilegi in carcere: "Libri e incontri con i genitori"

Morte sul lavoro: operaio schiacciato da carico di una gruSciopero aereo 17 dicembre: orari e voli garantiti

Bruciò la Venere di Pistoletto: Isaia condannato a 4 anniNotizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 175

Polmonite, Bassetti contro i no vax: “Il boom di casi è colpa loro”

Giulia Cecchettin, la chat di Filippo Turetta con Elena: "Non mi risponde da ore"Non porta il figlio all'asilo: la moglie lo trova morto in casa

Ryan Reynold
Briatore sul gioielliere di Cuneo: "Avrei sparato anch'io ai ladri"Alberto Scagni pestato in carcere: sarà operato nei prossimi giorniIncendio ospedale Tivoli, avanzano le prime ipotesi: disposta l'autopsia per le vittime

Economista Italiano

  1. avatarLodi, assenteista con certificati falsi per 5 anni: arrestatoVOL

    Cervinia, il sindaco avvia iter per ripristinare vecchio nomeGiulia Cecchettin, l'indiscrezione di "Chi l'ha visto?"Omicidio Laura Ziliani, la sentenza: ergastolo per le due figlie e il compliceOperaio muore nel veronese schiacciato da una lastra di marmo

      1. avatarPicchia la compagna incinta, arrestato un 30enne a Modenacriptovalute

        Giulia Cecchettin, l'appello del padre alle donne: "Denunciate!"

  2. avatarOmicidio Giulia Cecchettin, Filippo Turetta potrebbe evitare l'ergastolo: le mosse della difesaEconomista Italiano

    Allerta meteo gialla per martedì 28 novembre 2023Frode nell'ambito Bonus facciate: sequestrate auto di lussoGenova, ragazza violentata a una finta festa a casaGiulia Cecchettin, in corso i funerali nella Basilica di Santa Giustina a Padova

  3. avatarRimini, suv investe e uccide una 31enne: ferita anche un'altra donnaMACD

    Morte Emanuela Perinetti, il commento del padre GiorgioRimini, muore a 40 anni il tenente colonnello Roberto Russo: trovato in mare dopo aver fatto kitesurfSciopero aereo 17 dicembre: orari e voli garantitiFinito il colloquio tra Filippo Turetta e il suo avvocato: “Sta bene”

Incidente mortale a Bologna: un uomo è finito contro un palo della luce

Cagliari, studente accoltellato all'uscita da scuola: è gravissimoLavoro: le nuove professioni che nasceranno nel 2024*