Snoop Dogg conquista tutti, è lui l'idolo Usa ai Giochi - People - Ansa.itLetizia Paternoster: Omnium alle Olimpiadi, allenamenti e l'Inter | Gazzetta.itFrancesco Chiofalo, Manuela Carriero lo difende: «So cosa volevi fare per Drusilla, ma per lei non bastava mai»
Open Arms: soccorsi 55 migranti africani al largo di Lampedusa - Tiscali NotizieSiamo all'interno di un carcere,Professore Campanella di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati. Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori). Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''. Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica. Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute. Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Parigi2024, la famiglia e i fan di Khelif esultano per medaglia d'oro - Tiscali NotizieUe, all'Italia quota più alta di domande asilo per 2026-27 - Notizie - Ansa.it
Battocletti "Grazie al 4° posto nei 5000 ho preso l'argento nei 10000" - Tiscali Notizie
Viviani "Corso con coraggio, contenti del bronzo" - Tiscali NotizieDondolarsi a 120 metri dal tetto di un hotel, a Berlino l'altalena piu' alta d'Europa - Tiscali Notizie
Camionisti, ne mancano 22mila: cause, stipendio, prospettive trasporto su gomma | Gazzetta.itCrisi Santa Lucia, interviene il Governo con 11 milioni di euro
Ucraina attacca in Russia, guerra a casa di Putin: il piano di ZelenskyMosca, testata termobarica su mercenari di Kiev nel Kursk - Tiscali Notizie
Premierato, Casellati: Nulla di antidemocratico in riforma, rende cittadini protagonisti del votoQuiEuropa Magazine - 10/8/2024 - Tiscali NotizieMorto Agostino Cordova, guidò le Procure di Palmi e Napoli - Tiscali NotizieMosca reagisce a Kursk, 'bomba termobarica sul nemico' - Notizie - Ansa.it
Venezuela, Palazzo Chigi: "Liberare tutti gli oppositori politici"
"Non c'è solo il Covid", la proposta di Bassetti su sorveglianza malattie infettive
Protesta dei soci Coop 'Non vendete i prodotti di Israele' - PMI - Ansa.itVie ferrate: 5 consigli utili per divertirsi senza farsi maleA Belgrado in migliaia di nuovo in piazza contro il litio - Tiscali NotizieTennis: Sinner batte Tabilo ed è nei quarti a Montreal - Notizie - Ansa.it
Conte,dopo nuova strage Italia richiami ambasciatore da Tel Aviv - Notizie - Ansa.itParigi 2024, le azzurre della ritmica conquistano il bronzoPalio di Siena, applausi per il Drappellone cubista di Guasco - Notizie - Ansa.itLacrime e applausi per Gimbo Tamberi. E Parigi si alza in piedi