Basilicata, Schlein avverte: unità coalizione prima di tutto - Tiscali NotizieIl buon lavoro è sinonimo di sostenibilitàBasilicata, Bardi "Nel 2023 abbiamo realizzato quanto prospettato" - Tiscali Notizie
Lacerenza rinuncia alla candidatura in Basilicata - Tiscali Notizie(di Federica Acqua) Applausi e ovazioni accompagnate dal battere dei piedi di parte del pubblico sul pavimento hanno accolto ieri sera nel neo Auditorium Scavolini di Pesaro appena restituito alla città il debutto di Bianca e Falliero,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella titolo inaugurale del 45/o Rossini Opera Festival. A beneficiarne, anche a scena aperta durante i passi più significativi e impervi dell'esecuzione, sono stati soprattutto i cantanti con in testa Jessica Pratt, una Bianca ineccepibile sia sul piano vocale che interpretativo, capace di arrivare brillantemente in fondo ad un'opera massacrante che la vede incessantemente sul palco per tre ore. Applausi convinti anche a Dmitry Korchack (Contareno), tenore di vaglia ormai di casa al Rof, come ad Aya Wakizono (Falliero en travesti) al debutto nel ruolo, che ha affrontato con sicurezza sempre crescente man mano che lo spettacolo procedeva strappando un lungo battimani a scena aperta all'inizio del secondo atto. Molto apprezzati anche Giorgi Manoshvili (Capellio), Nicolò Donini (Priuli), Carmen Buendìa (Costanza) e Dangelo Diaz (Cancelliere). Consensi anche per il maestro Roberto Abbado sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Ma, nonostante l'ottima prova del cast e del Coro del Teatro Ventidio Basso, presente in otto numeri degli 11 della partitura, i cantanti non sono stati richiamati in scena dopo la chiusura del sipario, forse a causa della natura stessa dell'opera rossiniana, piuttosto tradizionale e con rari guizzi, e della regia di Jean-Louis Grinda che non ha convinto tutti. Questi, al debutto nel titolo e al Rof, ha voluto ambientare la vicenda che nell'originale si svolge a Venezia nel XVII secolo sullo sfondo delle lotte contro la Spagna culminate con la congiura di Bedmar (1618), tra gli anni '40 e '50 del novecento. Uno schermo posto sulla scena che trasmette immagini di guerra riferite a quel periodo, serve a fissare all'inizio il climax della rappresentazione che per il resto si svolge grazie a pannelli mobili che simulano i muri di un'abitazione tra il palazzo di Bianca e piazza San Marco, indicata quest'ultima con una proiezione video sul fondo del palco. Qui tra personaggi vestiti anni '50 (costumi di Laurent Castaingt) si consuma l'amore osteggiato tra l'irruento vincitore sugli spagnoli Falliero e la bella Bianca che il padre Contareno ha promesso per interesse personale al ricco Capellio. Falliero cerca d'impedirne il matrimonio e va segretamente a trovare la bella ma, all'arrivo imprevisto del genitore, fugge improvvidamente attraverso il muro del vicino palazzo dell'ambasciata spagnola e accusato di tradimento viene condannato a morte. Sarà poi graziato grazie all'intervento dell'amata con un imprevisto lieto fine, più congeniale secondo Rossini alle attese del pubblico. Ma non secondo Grinda che, spiegando la sua posizione in un incontro, ha dichiarato incongruente il cambiamento psicologico di Contareno, vero padre padrone e membro del Consiglio che deve giudicare Fallerio. Perciò ha fatto apparire tra i personaggi dell'opera la madre di Bianca, quasi un fantasma piegato ai voleri del marito, ad esemplificare l'infausta sorte della futura sposa e figlia, che vivrebbe il lieto fine non nella realtà ma nella sua immaginazione. Tuttavia, in scena, questo cambiamento non si percepisce chiaramente e la rappresentazione resta una cornice di buon gusto ad una grande sfoggio di talenti belcantistici. Scene di Rudy Sabounghi. Repliche dello spettacolo l'11, il 14 e il 19 agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Consiglio dei ministri, Valditara annuncia un piano in 20 punti sulla scuolaDomani il ministro Nordio riferirà alla Camera sulla fuga di Uss
L'UE ha deciso: sarà Luigi Di Maio l'inviato per il Golfo Persico. Borrell: "Candidato più adatto"
Terzo Polo, Calenda ha chiesto ai suoi il silenzio stampaAperti i seggi per le elezioni regionali in Basilicata - Tiscali Notizie
Abolizione protezione speciale, Salvini contro la Sinistra: "Avanti sulla strada del buonsenso"25 aprile, lettera di Giorgia Meloni: "Noi incompatibili con qualsiasi nostalgia del fascismo"
Floridia chiede spiegazioni a Sergio sulla mancata copertura della Rai delle elezioni francesiElezioni europee, solo il 4 per cento degli studenti ha chiesto di votare fuorisede
Arriva il primo sì al premierato, scintille Lega-FI sull’autonomiaRegionali in Basilicata, Tajani "Bardi non è in discussione" - Tiscali NotizieConte sulla condotta di Meloni in Ucraina: "È iperdraghiana"Sull’aborto una carezza del governo al papa che arriva al G7
La scuola non offre soluzioni, agli adulti senza diploma non restano che i “diplomifici”
Botta e risposta tra Speranza e Gasparri sul 25 aprile: “Lei non si definisce anticomunista?”
La social card “Dedicata a te” è l’ultimo spot elettorale del governoRegionali in Basilicata, Tajani "Bardi non è in discussione" - Tiscali NotizieSchlein sul decreto lavoro: "Una sentenza di condanna alla precarietà"Dimartedì, Bersani su Berlusconi: "È una persona non replicabile"
Iren, a Ferrandina il parco fotovoltaico più grande della Basilicata - Tiscali NotizieValditara sulla maestra sospesa in Sardegna per aver fatto pregare i suoi studenti durante le ore di lezione: "Ha violato un obbligo previsto dalla legge"Notizie di Politica italiana - Pag. 82La sanità pubblica al bivio: una legge e quattro princìpi per costruire il suo rilancio