File not found
investimenti

Impennata di bollini rossi per il caldo, sabato 9 e domenica 14 - Tiscali Notizie

Terremoto magnitudo 6.8 a largo dell'isola russa di SachalinParigi 2024, Khelif: “Sono nata donna e ho gareggiato come donna”Gaza, 80 camion di aiuti umanitari e 7 di carburante sono entrati nella Striscia

post image

Al Locarno Film Festival un luganese ha già vinto: a Enea Zucchetti la Locarno ResidencyDavide Maria Coltro,Economista Italiano “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Oroscopo, le Stelle di Branko di domenica 11 agosto: tutti i segni – Il TempoStelle cadenti, è la notte di San Lorenzo: i consigli per godersi lo spettacolo delle Perseidi – Il Tempo

Venezuela, deputato arrestato dopo intervista con Adnkronos: il sostegno della politica

Sinner vola ai quarti del Masters 1000 di Montreal: battuto Tabilo 6-4, 6-3 in un'ora e 19 minuti. Sfiderà RublevNuova Delhi, incidente in ospedale: paziente cade in ascensore

Israele riapre alle trattative, l’Iran: «Abbiamo nuovi missili»Lucerna per quasi 5 ore senza elettricità

«Da Pregassona a Londra, la mia battaglia contro l'inquinamento causato dall'industria della moda»

Aereo precipitato in Brasile: a bordo c'erano 62 personeNotte di San Lorenzo, quando e dove guardare le stelle cadenti il 10 agosto

Ryan Reynold
«Gregorio Paltrinieri e Rossella Fiamingo? Dietro il loro amore c'è un tradimento»Великобритания: Стармер: «Полиция остается в состоянии повышенной готовности на выходные»Parigi 2024, Tamberi di nuovo in ospedale: “La colica non passa”

Professore Campanella

  1. avatarUcraina, bombe russe su un supermercato nella citta' di Kostyantynivka: morti e feriti - Tiscali NotizieETF

    Trovato morto il giovane 26enne scomparso a Sassuolo: indagini in corsoFrancesco Totti, la partita contro lo sporco: «Noemi Bocchi lo ha trasformato in un casalingo disperato. Non si era mai visto così»Come cambierà il Servizio Sanitario Nazionale con il Pnrr? Le novità dal 2026Ok alla fornitura di motociclette elettriche Honda a Yamaha - Tiscali Notizie

    1. Il premio Nobel Yunus ha giurato e guida il governo del Bangladesh - Tiscali Notizie

      1. avatarBus periferici, Patané: "Firmato contratto per servizio sul lotto 2 - ovest"Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        Arrestato dai filorussi il direttore della centrale di Zaporizhzhia

        VOL
  2. avatarArrestato dai filorussi il direttore della centrale di Zaporizhzhiainvestimenti

    Sanità digitale e del territorio, Fnopi presenta 'Connected care' - Tiscali NotizieGuerra Israele-Hamas, 100 morti in raid a Gaza: ultime news di oggiXIX Domenica del tempo ordinario - Commento al Vangelo di don Fabio Rosini - Radio Vaticana - Vatican NewsIn trasferta da Roma tentano rapina alla "Point Break"

  3. avatarJannik Sinner e Anna Kalinskaya in crisi? Lei smette di seguirlo. Le voci, la rinuncia alle Olimpiadi, la rabbiaProfessore Campanella

    Libya, Haftar and Wagner's moves in the west, UN concerned, Tripoli preparesMeteo, i giorni di fuoco: la mappa delle temperature fino a Ferragosto – Il TempoL'acqua che aveva allagato la centrale idroelettrica di Bargi tornerà nel lago di Suviana - Il PostControlli polizia nella zona San Basilio a Roma, identificate 172 persone - Tiscali Notizie

Alperia, sottoscritto accordo di compravendita tra Eicom e Fintel Gas e Luce

Samanta Togni in crisi con il marito Mario Russo: il dettaglioWeekly Beasts - Il Post*