Coprifuoco alle 22, Renzi: "Eliminarlo o posticiparlo, non regaliamo questa battaglia a Salvini"Conte torna all'università di Firenze per una lezione sulla pandemiaRiaperture a maggio, Calenda: "Non prima del 15 con questo piano vaccinale"
Giornata nazionale per le vittime del Covid: il ricordo di ConteAlbrecht Dürer,BlackRock Italia "Adorazione dei magi" COMMENTA E CONDIVIDI Quando, nel 1494, il giovane Albrecht Dürer (1471-1528) arriva per la prima volta nel nostro Paese, percorre la strada classica del Reise nach Italien, quella che ancora oggi fanno milioni di turisti: da Norimberga, passando per Augusta, verso Innsbruck, Bolzano, Trento e poi Verona e finalmente Venezia che è la meta finale del viaggio. Per il ventitreenne Dürer (come per il turista di oggi), il momento più bello è quando ci si lascia alle spalle le montagne del Tirolo e appare, splendente nel sole, la valle dell’Adige. Dürer consegna la sua emozione, la gioia di essere dentro la luce e i colori dell’Italia, ad alcuni acquerelli (come la celebre Veduta del Castello del Buonconsiglio), immagini di paese che aprono una nuova e grande stagione per la moderna storia delle arti a Nord e Sud delle Alpi fondata sull’intuizione di Dürer secondo il quale è possibile coniugare la visione luminosa e prospettica degli italiani con il naturalismo lenticolare dei fiamminghi. E’ di questo incontro e delle tracce che ha lasciato il passaggio in Trentino dell’artista di Norimberga che parla la mostra “Dürer e gli altri. Rinascimenti in riva all’Adige” allestita a Trento al Castello del Buonconsiglio a cura di Bernard Aikema, Laura Dal Prà, Giovanni Maria Fara e Claudio Salsi. Con una infaticabile sete di conoscenza che lo porta a studiare gli ordini di Vitruvio e la prospettiva di Luca Pacioli, le proporzioni del corpo umano e i modelli dell’Antico, l’anatomia e la cosmografia, Mantegna e Giovanni Bellini, Leonardo e Raffaello, in costante appassionato dialogo con l’inseparabile amico umanista Willibald Pirckheimer, per Dürer la pittura è strumento intellettuale di comprensione e di rappresentazione, testimonia il vero e ardentemente insegue la bellezza. Sono queste le linee ideali della fugace ma particolarmente significativa presenza di quel genio inquieto di Dürer in Trentino che dà luogo ad un incredibile impatto (l’artista è fra i primi pittori a fare del paesaggio il motivo predominante, talora unico, dei suoi acquerelli) sulla produzione artistica di quel territorio, luogo di transizione, primaria via di comunicazione culturale e commerciale fin dal Medioevo, e di passaggio obbligato per chi voleva andare dall’Italia alla Germania e viceversa. Il Trentino e il Tirolo meridionale erano tutt’altro che aree periferiche vantando anche alcune sedi episcopali (Bressanone e Trento) e commerciali (Bolzano) che costituivano realtà urbane di prim’ordine, pronte ad accogliere innovative soluzioni artistiche in un’epoca – è l’età di Massimiliano I d’Asburgo e della sua contrapposizione alla Serenissima - di intense trasformazioni culturali in atto nell’intera Europa. E’ in questo clima che, tra l’ultimo Quattrocento e il primo Cinquecento, si sviluppa in Trentino quel Rinascimento originale, “sui generis” lo definiscono i curatori della mostra secondo i quali «tale stile nuovo o, meglio, l’insieme di tali nuovi stili, perché in realtà si tratta di linguaggi di un Rinascimento variegato e diffuso», che prende corpo il confronto con l’opera di Dürer che la mostra documenta attraverso una novantina di lavori (grafiche, dipinti, sculture, manufatti). La mostra è un percorso affascinante dove si alternano alcuni noti capolavori di Dürer quali l’Adorazione dei Magi, olio su tavola proveniente dagli Uffizi di Firenze, la tavola Cristo tra i dottori prestato dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid e un considerevole numero di grafiche tra cui spiccano il disegno a penna dei Due giovani cavalieri e le incisioni a bulino de Il mostro marino e di Ercole al bivio. Accanto alle opere di Dürer sono collocati i lavori di artisti che rappresentano “casi” esemplari del laboratorio stilistico estremamente eterogeneo che caratterizza la ricerca artistica del tempo in quell’area geografica. Ecco allora la presenza del superbo dipinto a olio e tempera di Jakob Seisenegger Le figlie di Ferdinando I d’Asburgo e Anna di Boemia. Così come i ritratti dipinti da Alvise Vivarini, Jacopo de’ Barbari, Marx Reichlich e quello di Bernhard Strigel dedicato a Massimiliano I con le insegne imperiali, l’imperatore per il quale Dürer prestò il suo servizio e a cui dedicò, insieme a Hans Springinklee, la xilografia suddivisa in due fogli dal titolo Albero genealogico di Massimiliano I proveniente dall’Albertina di Vienna.
Rapporti Renzi - Arabia Saudita: l'interrogazione in ParlamentoLaura Boldrini malata, il post dall'ospedale: "L'intervento è andato bene ma il dolore è forte"
Pranzo in terrazza a casa di Marattin, multato: "Chiedo scusa"
De Luca avverte: "Con zona arancione nessuno si dia alla pazza gioia"Cosa prevede il Decreto sostegno del governo Draghi?
AstraZeneca, Speranza: "Stop vaccino dopo dati Germania"Covid Sicilia, Nello Musumeci: "C'è tanta amarezza"
Manifestazione delle Sardine al Nazareno con i sacchi a peloCovid-19, Bonaccini: “Siamo in piena terza ondata”
Covid, Speranza: “Le prossime settimane saranno complicate”Bozza dpcm: a rischio la riapertura di cinema e teatri il 27 marzoSperanza sull'estate: "Lavoriamo a pass vaccinale per i viaggi"Recovery Plan, il Premier Draghi alla Camera per illustrare il piano Recovery Plan, il Premier Draghi alla Camera: "Nel Pnrr c'è il destino del Paese"
Casalino e i suoi sondaggi: "Con Conte il M5s sale oltre il 20%"
Toti: "Vaccini ai sanitari obbligo morale da introdurre legalmente"
"Somministrare Astrazeneca ai politici così cittadini si fideranno"Covid, Draghi all'UE: "Più rapidità sulle vaccinazioni"Bonaccini: "Scandaloso operatori no vax rimangano al posto"Letta: "Erasmus obbligatorio per creare l'Europa"
Giorgia Meloni sul debutto di Draghi: “Uguale a Conte”L'Italia blocca esportazione di 250 mila dosi di vaccino in AustraliaPasqua, gli auguri di Giuseppe Conte: "Difficoltà stimolo per nuove energie"Recovery Plan, Draghi affida consulenza a McKinsey: proteste in politica