La strage dimenticata. Così ottant’anni fa nazisti e fascisti uccisero centinaia di innocenti a LipaMichela Murgia: «Grazie, incauti potenti impotenti. Vedere un limite significa poterlo usare»**Estate: nel beach volley infortuni in difesa e schiacciata, '50% a caviglia e ginocchio'** - Tiscali Notizie
Sandro Veronesi: «Il Novecento è il mio arto fantasma»(di Federica Acqua) Applausi e ovazioni accompagnate dal battere dei piedi di parte del pubblico sul pavimento hanno accolto ieri sera nel neo Auditorium Scavolini di Pesaro appena restituito alla città il debutto di Bianca e Falliero,trading a breve termine titolo inaugurale del 45/o Rossini Opera Festival. A beneficiarne, anche a scena aperta durante i passi più significativi e impervi dell'esecuzione, sono stati soprattutto i cantanti con in testa Jessica Pratt, una Bianca ineccepibile sia sul piano vocale che interpretativo, capace di arrivare brillantemente in fondo ad un'opera massacrante che la vede incessantemente sul palco per tre ore. Applausi convinti anche a Dmitry Korchack (Contareno), tenore di vaglia ormai di casa al Rof, come ad Aya Wakizono (Falliero en travesti) al debutto nel ruolo, che ha affrontato con sicurezza sempre crescente man mano che lo spettacolo procedeva strappando un lungo battimani a scena aperta all'inizio del secondo atto. Molto apprezzati anche Giorgi Manoshvili (Capellio), Nicolò Donini (Priuli), Carmen Buendìa (Costanza) e Dangelo Diaz (Cancelliere). Consensi anche per il maestro Roberto Abbado sul podio dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Ma, nonostante l'ottima prova del cast e del Coro del Teatro Ventidio Basso, presente in otto numeri degli 11 della partitura, i cantanti non sono stati richiamati in scena dopo la chiusura del sipario, forse a causa della natura stessa dell'opera rossiniana, piuttosto tradizionale e con rari guizzi, e della regia di Jean-Louis Grinda che non ha convinto tutti. Questi, al debutto nel titolo e al Rof, ha voluto ambientare la vicenda che nell'originale si svolge a Venezia nel XVII secolo sullo sfondo delle lotte contro la Spagna culminate con la congiura di Bedmar (1618), tra gli anni '40 e '50 del novecento. Uno schermo posto sulla scena che trasmette immagini di guerra riferite a quel periodo, serve a fissare all'inizio il climax della rappresentazione che per il resto si svolge grazie a pannelli mobili che simulano i muri di un'abitazione tra il palazzo di Bianca e piazza San Marco, indicata quest'ultima con una proiezione video sul fondo del palco. Qui tra personaggi vestiti anni '50 (costumi di Laurent Castaingt) si consuma l'amore osteggiato tra l'irruento vincitore sugli spagnoli Falliero e la bella Bianca che il padre Contareno ha promesso per interesse personale al ricco Capellio. Falliero cerca d'impedirne il matrimonio e va segretamente a trovare la bella ma, all'arrivo imprevisto del genitore, fugge improvvidamente attraverso il muro del vicino palazzo dell'ambasciata spagnola e accusato di tradimento viene condannato a morte. Sarà poi graziato grazie all'intervento dell'amata con un imprevisto lieto fine, più congeniale secondo Rossini alle attese del pubblico. Ma non secondo Grinda che, spiegando la sua posizione in un incontro, ha dichiarato incongruente il cambiamento psicologico di Contareno, vero padre padrone e membro del Consiglio che deve giudicare Fallerio. Perciò ha fatto apparire tra i personaggi dell'opera la madre di Bianca, quasi un fantasma piegato ai voleri del marito, ad esemplificare l'infausta sorte della futura sposa e figlia, che vivrebbe il lieto fine non nella realtà ma nella sua immaginazione. Tuttavia, in scena, questo cambiamento non si percepisce chiaramente e la rappresentazione resta una cornice di buon gusto ad una grande sfoggio di talenti belcantistici. Scene di Rudy Sabounghi. Repliche dello spettacolo l'11, il 14 e il 19 agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Femminicidio, Schlein sente la Meloni: "Serve educazione nelle scuole"Una vita passata a fotografare Senna. «Ma gli ultimi scatti li ho distrutti»
Non ci sono atenei di serie B: anche le università telematiche aiutano lo sviluppo del paese
Incidente bus Mestre, Salvini sulle batterie elettriche: "Serve fare una riflessione"Internisti, 'contro spossatezza no caffè o tè, meglio doccia fredda' - Tiscali Notizie
Meloni: "Mai un Governo senza rimpasti. Voglio battere un altro record"Cosa ha detto Giorgia Meloni dopo la rottura con Andrea Giambruno
Violenza sulle donne: Meloni chiama la SchleinVaccini, Signorelli (Nitag): "Dibattito fervido su estensione offerta anti-Rsv" - Tiscali Notizie
Vertice Ue Granada, incontro Meloni-Scholz: "Avanti con il lavoro in Tunisia"Salute, Corazza (Apiafco): "Diagnosi psoriasi tardiva per liste d'attesa e burocrazia" - Tiscali NotizieIl colonialismo italiano: una storia ancora apertaMedicina, per Alper-Doger è l'italiano Pietro Gentile il miglior chirurgo plastico al mondo - Tiscali Notizie
Notizie di Politica italiana - Pag. 40
Conte commenta lo scherzo telefonico a Meloni: “Fatti molto gravi”
Scuola, il Governo mira al ritorno del voto numerico alle elementari. La sottosegretaria Frassinetti: "Il giudizio crea solo confusione"Fondi per la Lega, Ravetto lancia una riffaRicerca, scoperto l'interruttore del sonno Rem e il primo farmaco mirato - Tiscali NotizieMeloni assente alla kermesse di FdI per stare con la figlia
L'indagine, per 8 italiani su 10 il sorriso è segno di benessere generale - Tiscali NotizieMalattie della pelle, Salutequità "Più programmazione e reti dedicate" - Tiscali NotizieKirill Serebrennikov racconta il suo Limonov: «Stiamo realizzando il suo sogno di una nuova cortina di ferro»Gli effetti di una modernità guasta, come avviarsi allegramente verso l’estinzione