File not found
Campanella

Spangher: «Il dl sui tabulati telefonici bilancia i rapporto tra accusa e difesa»

Caso Navalny, Salvini: "Non servono indagini penali per stabilire come sia morto"Dossieraggio su vip e politici: continua l'inchiesta della procura di PerugiaMagistrati pronti allo sciopero

post image

Si riapre la stagione delle nomine al Csm, in attesa delle riformeDavide Maria Coltro,Guglielmo “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Giorgia Meloni sulle Europee si scaglia contro l'opposizione: "È rancorosa"L'intervento di Crosetto sul dossieraggio: "Andare a fondo"

Todde vince le elezioni in Sardegna: "Sono la prima presidente donna"

Giovanni Toti si è dimesso - Tiscali NotizieSpazio, il lanciatore italiano Vega-C metterà in orbita la missione Esa SMILE - Tiscali Notizie

La premier Giorgia Meloni e le elezioni in Sardegna: "Aspettiamo i dati definitivi"l potenziamento degli ammortizzatori sociali nella legge di bilancio per il 2022

Perché gli avvocati dicono sì ai referendum sulla giustizia

Ridotti gli aumenti delle sanzioni per l'uso dei cellulari alla guidaVittorio Sgarbi sulle sue dimissioni: "Solo annunciate. Dovrò negoziare con il Governo"

Ryan Reynold
Parigi 2024, Mattarella ad azzurri: mandate messaggio serenità internazionale - Tiscali NotizieCrosetto: un'analisi delle elezioni in SardegnaLe parole della premier Meloni: "C'è un brutto clima, mi preoccupa nell'anno della presidenza italiana del G7"

Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

  1. avatarLa soluzione americana alla “politicizzazione” dei giudici è stata di eleggerliCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Elly Schlein: "Restare uniti per battere Giorgia Meloni"Caso Navalny, Salvini: "Non servono indagini penali per stabilire come sia morto"L'ultima idea del Pd: candidare Ilaria Salis alle elezioni europeePer colpa di pochi pm, rischia di calare il silenzio su tutti i procedimenti penali

      1. avatarDdl civile, il Senato vota sì alla fiducia a larghissima maggioranzaProfessore Campanella

        Capaci, scoppia il caso Report

  2. avatarUn misterioso oggetto volante in orbita attorno alla Luna - Tiscali NotizieBlackRock Italia

    G7 in Italia, Meloni: "Brutto clima, sono preoccupata"Parigi 2024, Mattarella ad azzurri: mandate messaggio serenità internazionale - Tiscali NotizieDa Ustica a Forza Nuova, chi è l’avvocato Carlo TaorminaAutonomia differenziata, Tajani: "Sull'export le Regioni non potranno sostituire lo Stato" - Tiscali Notizie

  3. avatarLe parole della premier Meloni: "C'è un brutto clima, mi preoccupa nell'anno della presidenza italiana del G7"VOL

    Lollobrigida: "La tolleranza verso le proteste alimenta il terrorismo"Meloni partecipa alla riunione del Piano Zes Unica, vertice con Regioni Mezzogiorno a Palazzo Chigi - Tiscali NotizieElezioni regionali in Sardegna: l'affluenza al 52,4% è in caloGiorgia Meloni sta dalla parte degli agricoltori: "capisco le proteste"

La guerra dei dati è già qui e riguarda tutti noi

Mattarella a Parigi per i Giochi, l'incontro con gli azzurri - Tiscali NotizieMagistrati e centrodestra contro la riforma del Csm*