File not found
BlackRock

Quella sedia vuota a Oslo. Il Nobel per la Pace a Narges Mohammadi senza di lei, in carcere in Iran - Tiscali Notizie

Gli agricoltori protestano a Bruxelles. Abbattuta una statua nella piazza del Parlamento UeMacron demonizza «gli estremi» e lancia una «federazione» di centristiMarsilio "Il campo largo non sarà il futuro dell'Italia" - Tiscali Notizie

post image

Una strage da smog. Trecentomila decessi ogni anno nella Ue solo per l’inquinamento atmosferico - Tiscali NotizieAlbrecht Dürer,criptovalute "Adorazione dei magi" COMMENTA E CONDIVIDI Quando, nel 1494, il giovane Albrecht Dürer (1471-1528) arriva per la prima volta nel nostro Paese, percorre la strada classica del Reise nach Italien, quella che ancora oggi fanno milioni di turisti: da Norimberga, passando per Augusta, verso Innsbruck, Bolzano, Trento e poi Verona e finalmente Venezia che è la meta finale del viaggio. Per il ventitreenne Dürer (come per il turista di oggi), il momento più bello è quando ci si lascia alle spalle le montagne del Tirolo e appare, splendente nel sole, la valle dell’Adige. Dürer consegna la sua emozione, la gioia di essere dentro la luce e i colori dell’Italia, ad alcuni acquerelli (come la celebre Veduta del Castello del Buonconsiglio), immagini di paese che aprono una nuova e grande stagione per la moderna storia delle arti a Nord e Sud delle Alpi fondata sull’intuizione di Dürer secondo il quale è possibile coniugare la visione luminosa e prospettica degli italiani con il naturalismo lenticolare dei fiamminghi. E’ di questo incontro e delle tracce che ha lasciato il passaggio in Trentino dell’artista di Norimberga che parla la mostra “Dürer e gli altri. Rinascimenti in riva all’Adige” allestita a Trento al Castello del Buonconsiglio a cura di Bernard Aikema, Laura Dal Prà, Giovanni Maria Fara e Claudio Salsi. Con una infaticabile sete di conoscenza che lo porta a studiare gli ordini di Vitruvio e la prospettiva di Luca Pacioli, le proporzioni del corpo umano e i modelli dell’Antico, l’anatomia e la cosmografia, Mantegna e Giovanni Bellini, Leonardo e Raffaello, in costante appassionato dialogo con l’inseparabile amico umanista Willibald Pirckheimer, per Dürer la pittura è strumento intellettuale di comprensione e di rappresentazione, testimonia il vero e ardentemente insegue la bellezza. Sono queste le linee ideali della fugace ma particolarmente significativa presenza di quel genio inquieto di Dürer in Trentino che dà luogo ad un incredibile impatto (l’artista è fra i primi pittori a fare del paesaggio il motivo predominante, talora unico, dei suoi acquerelli) sulla produzione artistica di quel territorio, luogo di transizione, primaria via di comunicazione culturale e commerciale fin dal Medioevo, e di passaggio obbligato per chi voleva andare dall’Italia alla Germania e viceversa. Il Trentino e il Tirolo meridionale erano tutt’altro che aree periferiche vantando anche alcune sedi episcopali (Bressanone e Trento) e commerciali (Bolzano) che costituivano realtà urbane di prim’ordine, pronte ad accogliere innovative soluzioni artistiche in un’epoca – è l’età di Massimiliano I d’Asburgo e della sua contrapposizione alla Serenissima - di intense trasformazioni culturali in atto nell’intera Europa. E’ in questo clima che, tra l’ultimo Quattrocento e il primo Cinquecento, si sviluppa in Trentino quel Rinascimento originale, “sui generis” lo definiscono i curatori della mostra secondo i quali «tale stile nuovo o, meglio, l’insieme di tali nuovi stili, perché in realtà si tratta di linguaggi di un Rinascimento variegato e diffuso», che prende corpo il confronto con l’opera di Dürer che la mostra documenta attraverso una novantina di lavori (grafiche, dipinti, sculture, manufatti). La mostra è un percorso affascinante dove si alternano alcuni noti capolavori di Dürer quali l’Adorazione dei Magi, olio su tavola proveniente dagli Uffizi di Firenze, la tavola Cristo tra i dottori prestato dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid e un considerevole numero di grafiche tra cui spiccano il disegno a penna dei Due giovani cavalieri e le incisioni a bulino de Il mostro marino e di Ercole al bivio. Accanto alle opere di Dürer sono collocati i lavori di artisti che rappresentano “casi” esemplari del laboratorio stilistico estremamente eterogeneo che caratterizza la ricerca artistica del tempo in quell’area geografica. Ecco allora la presenza del superbo dipinto a olio e tempera di Jakob Seisenegger Le figlie di Ferdinando I d’Asburgo e Anna di Boemia. Così come i ritratti dipinti da Alvise Vivarini, Jacopo de’ Barbari, Marx Reichlich e quello di Bernhard Strigel dedicato a Massimiliano I con le insegne imperiali, l’imperatore per il quale Dürer prestò il suo servizio e a cui dedicò, insieme a Hans Springinklee, la xilografia suddivisa in due fogli dal titolo Albero genealogico di Massimiliano I proveniente dall’Albertina di Vienna.

Meteo, dopo i 30 gradi del weekend torna l’inverno: ecco quando - Tiscali NotizieCarlo Calenda commenta l'intervento in Senato della Santanchè e chiede le sue dimissioni

L’Unione europea celebra i 25 anni dell’euro: «Stabilità anche grazie al Mes»

Funerali di Berlusconi al Duomo di Milano: Conte non ci sarà, presenti Schlein, Renzi e DraghiDe Poli (Udc): Risultati Abruzzo rafforzano il Governo. Premiata unità e coesione - Tiscali Notizie

Basilicata, Pd: impegno positivo per soluzione unitaria come Abruzzo - Tiscali NotizieBerlusconi è morto: tutte le reazioni del mondo politico

Assemblea Bie a Parigi, Meloni sostiene Roma come sede per l'Expo 2030: "Portiamo insieme la storia nel futuro"

Wagner, Tajani: "La Farnesina è in contatto con l'ambasciata italiana". Meloni: "Seguiamo gli sviluppi"Femminicidi, La Russa propone una manifestazione di soli uomini

Ryan Reynold
Ancora proteste in Serbia contro i risultati delle elezioni vinte da VucicSalvini “In Abruzzo bella vittoria del centrodestra e del buongoverno” - Tiscali NotizieL’isola della parità di genere: l’Islanda al voto è pronta a scegliere un’altra donna

Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

  1. avatarRegionali Abruzzo, scontro Marsilio-D’Amico. Urne aperte fino alle 23 - Tiscali NotizieCampanella

    Gutiérrez (Efj): «Meloni bersaglia i media liberi. Domani è un simbolo»Forza Italia dopo Berlusconi: ipotesi Tajani presidente“Il faraone, il selvaggio e la principessa”, alla scoperta di saggezza, giustizia e amore - Tiscali NotizieCdm approva la riforma della Giustizia di Nordio: abrogato l’abuso d’ufficio

    1. Nicolas Sarkozy è stato condannato in appello per finanziamento illecito

      1. avatarBufera su Grillo, la reazione di ConteProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        Tg News - 11/3/2024 - Tiscali Notizie

  2. avatarMorte Berlusconi, parla Rosy Bindi: "Ha cambiato l'Italia in peggio"Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Morto Silvio Berlusconi, chi è Marta Fascina: la sua ultima donna fino alla fineMarsilio “Abruzzo non è più marginale, proseguiamo nel cambiamento” - Tiscali NotizieAbruzzo, il vento cambia (e torna come prima). Marsilio fa il bis - Tiscali NotizieMarsilio "Il campo largo non sarà il futuro dell'Italia" - Tiscali Notizie

  3. avatarGuida alle elezioni in Francia: come si vota, cosa dicono i sondaggi, che governo ci si può aspettareBlackRock Italia

    Cdm approva la riforma della Giustizia di Nordio: abrogato l’abuso d’ufficioMorto Silvio Berlusconi: le lacrime di Vittorio Feltri durante il TG1Dall’Olanda a Bruxelles, le crepe tra i liberali sul “cordone” per isolare gli estremistiIl processo orbaniano a Salis: testimonianze “al buio” e giudici senza freni

Lula a Roma incontra Mattarella, Schlein, Papa Francesco, Meloni e Gualtieri

Per il 1° maggio europeo la lotta si fa alle urne: scegli chi sta coi dirittiAbruzzo, Conte: auguri a Marsilio, vigileremo su mirabolanti promesse - Tiscali Notizie*