File not found
BlackRock

Migranti, bambino di un anno muore nella foresta al confine tra la Bielorussia e la Polonia

Australia, aereo da turismo precipita in mare: quattro le vittimeFda: "I test antigenici rilevano la variante Omicron ma potrebbero avere una minore sensibilità"Norvegia, possibile focolaio di variante Omicron dopo un party di Natale

post image

Sceicco di Dubai, la ex moglie ottiene un assegno di divorzio da 650 milioni di euroIl conduttore torna al timone del festival per due anni: «Al centro ci sarà la musica». Il suo ritorno,éCarloConticonduttoreèMACD dopo le edizioni dal 2015 al 2017, delude chi sperava in una rivoluzione. Ecco perchéPer due anni Carlo Conti sarà il conduttore del Festival di Sanremo e ne sarà il direttore artistico. È una scelta scontata, che va nella direzione della sicurezza: e il limite più grande è proprio questo, perché nel momento in cui la Rai avrebbe potuto accompagnare una rivoluzione, ha scelto invece di fare un passo indietro e di pescare fra le “riserve della Repubblica”.Conti rappresenta la tradizione e la nostalgia, è perfetto quando conduce “I migliori anni” e “Tale e quale show”. È altrettanto perfetto per riportare in vita il “Rischiatutto”, in un’edizione speciale per i 70 anni della Rai.In effetti è perfetto anche per un Sanremo pippobaudesco, che piacerà a chi è abituato a quel tipo di prodotto. Ma è la scelta sbagliata se si vuole invece continuare sulla strada di Amadeus e magari fare un passo ulteriore. Si può pure immaginare che Conti farà di tutto per accontentare il pubblico più giovane, ma sarà comunque una maschera. Come il trucco che si mettono i suoi concorrenti a “Tale e quale show”. CulturaAmadeus, non andare via: con l’addio alla Rai a rimetterci è il servizio pubblicoAlice Valeria OliveriLa musica Ovviamente anche Amadeus si era costruito abilmente un’immagine di rivoluzionario, affidandosi, diceva, ai consigli del figlio adolescente. Di fatto, la sua vera fortuna era stata quella di riuscire a mescolare fra gli umori del pubblico, in maniera quasi scientifica. Riservava una quota alla tradizione (come i Cugini di campagna o i Ricchi e poveri), ma dava priorità a quei cantanti che già popolavano le classifiche degli streaming (come Lazza o Geolier) o avevano il loro seguito su TikTok (come Ariete, Alfa o La Sad).Per farlo ha scelto anche di fare qualche azzardo, che poteva essere frainteso dal pubblico del festival, e che invece ha permesso di riavvicinare un pubblico che nemmeno conosce la televisione, contribuendo ai risultati dell’auditel. Conti dimostrerà lo stesso coraggio?I suoi tre festival del 2015, 2016 e 2017 avevano incoronato come vincitori Il Volo, gli Stadio e Francesco Gabbani (ma in un’edizione in cui la vincitrice designata doveva essere Fiorella Mannoia): non proprio degli innovatori. I prossimi mesi saranno dunque decisivi per capire quale direzione prenderà ora, soprattutto nelle scelte artistiche. A partire dalle persone che deciderà eventualmente di inserire nella sua “commissione musicale” e dalle scelte che farà per il regolamento.Intanto nel collegamento con il Tg1, dove è stato ufficialmente incoronato nuovo patron del festival, ha avuto la cura di mettere in mostra un paio di vinili sullo sfondo (The dark Side of the Moon, dei Pink Floyd e 1 dei Beatles), come a ribadire che lui la musica la conosce bene: «Torno a Sanremo dopo sette anni e cercherò di riprendere il lavoro fatto e portato avanti alla grande dalle due edizioni di Baglioni e alla grandissima dalle cinque di Amadeus», ha detto. «La musica come sempre sarà la protagonista».La scelta scontata Con Conti tutto sembra ecumenico, persino le battute («I “Conti” tornano sempre», ha detto al Tg) sembrano ricavate da un manuale del bon ton. Poco importa che su Twitter le prime reazioni non siano state troppo entusiastiche e quasi sempre contro «la minestra riscaldata», la Rai ha deciso di giocarsi l’asso che aveva nel suo mazzo di carte, per usare il jolly in un altro momento. Sempre che quel jolly esista davvero.Conti porta con sé una nicchia di pubblico che altri non possono donare con la stessa sicurezza. Per Alessandro Cattelan sarebbe stata una rincorsa continua, come ha dimostrato pochi giorni fa l’insuccesso del suo nuovo programma (la prima puntata di “Da vicino nessuno è normale”, in prima serata su Rai 2, si è fermata al 5,5 per cento di share). ANSAStefano De Martino è atteso alla prova di un altro dopo-Amadeus, con i pacchi di “Affari tuoi”. Fra le possibili conduttrici (Antonella Clerici, Maria De Filippi, Alessia Marcuzzi o Milly Carlucci, ma anche Andrea Delogu, Ema Stokholma, Geppi Cucciari, Paola Cortellesi, Virginia Raffaele, Chiara Francini, Giorgia, Francesca Michielin o Mia Ceran…) nessuna sembra sia stata davvero considerata come una vera possibilità, perdendo un’ulteriore occasione per innovare.Negli ultimi trent’anni le uniche eccezioni, in un panorama solo maschile, sono state Raffaella Carrà (2001), Simona Ventura (2004) e Antonella Clerici (2010). Si tornerà ad aspettare un’altra eccezione forse per il 2027. ANSAIl vero problema per la Rai è proprio l’incapacità di costruire nel tempo vere alternative a Carlo Conti. Lo stesso Cattelan è costretto all’eterna gavetta di chi a 44 anni è considerato ancora troppo giovane per un salto di carriera.Sanremo anche in questo è un perfetto ritratto del paese: si loda l’innovazione e si cercano i cambiamenti, ma difficilmente si preparano nel tempo. Con l’eterna paura di osare e poi di farsi trasportare troppo alla deriva. In fin dei “Conti” è meglio tornare al solito porto sicuro. ItaliaDalla censura allo sciopero boicottato, tutte le grane della RaiLisa Di GiuseppeIl confrontoAnche perché la Rai attuale non sembra nelle condizioni di sperimentare troppo. Secondo le indiscrezioni, Amadeus ha deciso di andarsene anche a causa delle pressioni ricevute sul festival. Con Conti si vuole probabilmente avere la sicurezza che le inevitabili polemiche saranno anestetizzate dalla professionalità del timoniere.Resta da vedere come reagirà il pubblico. Nei tre anni della sua conduzione di Sanremo, Conti aveva ottenuto una media di share sempre superiore al 45 per cento (rispettivamente 46,8, 47,7 e 48,9 per cento). Qualche mese fa Amadeus ha raggiunto lo share del 66 per cento.Ma è soprattutto su un altro dato che si giocherà l’inevitabile confronto: i giovanissimi spettatori, quelli che hanno seguito il festival per la prima volta negli ultimi anni, continueranno a farlo?© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediDaniele ErlerGiornalista freelance trentino, collabora con Domani, dopo essere stato in redazione per quattro anni. In passato si è laureato in storia e ha fatto la scuola di giornalismo a Urbino. Ha scritto per giornali locali, per la Stampa e per il Fatto Quotidiano. Si occupa di digitale, tecnologia ed esteri, ma non solo. Si può contattare via mail o su instagram. Ha una newsletter su Substack

Variante Omicron, Oms: "Sintomi da lievi a severi, ancora presto per esprimere valutazioni"Francia, donna morta pur di non confessare di aver mentito sul vaccino

Variante Omicron era presente in Olanda una settimana prima della scoperta in Sudafrica

Covid in Olanda, ospedali pronti al Codice Nero: si deciderà chi salvarePatrick Zaki, dopo 22 mesi di prigionia è stato scarcerato: l'abbraccio con la madre

UE, approvata la richiesta di Ursula von der Leyen: stop ai voli provenienti dall’Africa australeVariante Omicron, il presidente del Sudafrica: "Deluso per le chiusure, decisione ingiustificata"

Cina, cacciato dall'all you can eat perché mangia troppo: ha consumato 6 kg di cibo

Covid, appello dell'Oms per i governi: "Non aspettate ad agire"USA, tornado devastano sei Stati americani: centri abitati rasi al suolo, dispersi e almeno 80 morti

Ryan Reynold
In Germania finalmente regolamentato il gioco d’azzardoBlitz armato in Libia con uomini che circondano l’ufficio del premierMinibus precipita in una scarpata in Perù: 10 morti e sette feriti

criptovalute

  1. avatarCovid, l'appello del principe Harry alle case farmaceutiche: "Condividano i brevetti"investimenti

    Ragazza di 27 anni si toglie la vita: temeva che il fidanzato la tradisseUK, 12enne si suicida dopo uno stupro: il tributo della madre nel giorno del suo 13esimo compleannoIsraele autorizza i vaccini anti Covid anche per i bambini di 5-11 anniCovid Lazio, i no vax cambiano idea: più prime dosi dopo il lockdown austriaco

      1. avatarIndonesia, morto l'elefantino con la proboscide amputata per le ferite inferte dai bracconieriGuglielmo

        Berlino, turista italiano cade dalla lastra del memoriale dell'Olocausto: è grave

        ETF
  2. avatarVariante Omicron, presidente medici Sudafrica: "Sintomi non gravi ma anziani restano a rischio"Professore Campanella

    Israele, terza dose di vaccino: dopo 5 mesi "l'immunità è ancora molto alta"Indonesia, morto l'elefantino con la proboscide amputata per le ferite inferte dai bracconieriSputnik light, cos'è e come funziona il vaccino nasale fatto da PutinCovid, l'Oms sull'andamento in Europa: "Situazione profondamente preoccupante"

  3. avatarNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 584trading a breve termine

    Covid, il ministro della Salute tedesco: "A fine inverno quasi tutti vaccinati, guariti o morti"Covid in Francia, contagi quintuplicati in un mese: 50 mila casi al giornoNew York, torna l'obbligo di mascherina al chiuso dal 13 dicembre: multe fino a mille dollariLa Palma (Canarie), scoperto il cadavere di un uomo in un edificio vicino al vulcano di Cumbre Vieja

    VOL

Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 598

Covid, Olanda: almeno 61 persone positive provenienti dal Sudafrica sono atterrate ad AmsterdamNaufragio in Nigeria, barca sovraccarica si ribalta e affonda: 29 morti, quasi tutti bambini*