Migranti, Giorgia Meloni e Ursula von der Leyen a Lampedusa: le dichiarazioniGiorgetti al Meeting di Rimini su manovra, patto di stabilità, riforma delle pensioni e denatalitàMigranti, Salvini contro la Germania: "Paga le Ong per portarli in Italia"
All'Irccs San Raffaele Roma nuova palestra con tecnologie bioniche e biorobotiche - Tiscali NotizieVent'anni consumati dalla necessità di saltare le tappe in fretta,Economista Italiano vivendo nella casa di famiglia da sola (con la gatta), e lavorando in una fabbrica di pelli, fra ritmi indistinti e alienanti. Poi un piano folle che riesce, diventa la molla che porta la protagonista (una straordinaria Marianna Fontana) a uscire dall'ombra: un personale bisogno di ribellione contro più di un potere. E' il percorso profondo tracciato da Luce di Silvia Luzi e Luca Bellino, il primo dei due film italiani in concorso alla 77/a edizione del locarno Film Festival.I due autori, a sei anni dalla loro pluripremiata opera prima Il Cratere (sulla voglia di rivalsa di un padre che vede la possibile svolta nel talento canoro della figlia), che aveva esordito a Venezia in gara nella Settimana della Critica tornano al loro cinema di fiction intessuto di vita reale (è una produzione di Bokeh Film e Stemal Entertainment con Rai Cinema), utilizzando un cast in grandissima parte di non professionisti, sviluppando la sceneggiatura con un lungo lavoro di preparazione, fra le persone e nei luoghi dove la storia è ambientata. Come per Il Cratere siamo in Campania, stavolta, in una zona montagnosa e industriale, intesa come riflesso di un sud esteso . Torna al centro anche la figura paterna: "In Il cratere quel padre lo vedevamo e la protagonista sentiva la necessità di provare a fuggire - spiega all'ANSA Luca Bellino -. Qui è un'ossessione molto più intima, un bisogno che forse non riguarda soltanto la figura paterna, ma tutti i rapporti di potere, cioè il bisogno di essere riconosciuti in qualche modo, in quel passaggio che si vive da ragazza a donna". La protagonista ( di cui non conosciamo il nome, gli altri le si rivolgono utilizzando spesso vezzeggiativi, come Picciré) "rinasce" quando grazie all'aiuto di un fotografo di cerimonie, entra in contatto (non sveliamo come) attraverso un cellulare con una voce, forse quella del padre (Tommaso Ragno), oltre le mura di un carcere."E' una relazione che vive molto nella testa della ragazza, è una sua costruzione e viene dal suo tumulto interiore - aggiunge Silvia Luzi - . C'è la nostalgia, c'è lo struggimento, c'è la solitudine, c'è la finzione totale, è un gioco di ruoli feroce". Si affronta nella storia "il bisogno di rivolta di fronte a diversi poteri, tra quali anche quello dell'immagine" . Perché la riscrittura della verità appartiene alla società di oggi "è qualcosa che vediamo costantemente sui social, attraverso la presentazione pubblica di noi stessi. Siamo in un'epoca in cui il filo tra realtà e finzione non c'è più" sottolinea Bellino. La protagonista però ha "bisogno di vedersi realmente"; cerca la luce che possa illuminarla" chiosa Luzi.Un racconto intimo abbracciato con totale dedizione da Marianna Fontana che "ha accettato di diventare per un periodo quell'operaia, stando per 4 mesi in catena di montaggio. Ha dovuto imparare il lavoro e a comportarsi con le altre attrici non attrici, alla pari - spiega Bellino -. Viveva da sola con il gatto, la mattina alle 5 andava al lavoro, finiva il turno e poi ci vedevamo per le prove la sera, in un posto che è un piccolo paese di montagna," e durante le scene in fabbrica "loro stavano lavorando davvero". Marianna "ha dedicato a questo film un pezzo importante non solo di impegno, di professionalità, ma di emotività - osserva Luzi -. Non è facile recitare con i non professionisti, che sono sempre autentici. Lei però si è affidata totalmente e insieme abbiamo modellato il personaggio". Riproduzione riservata © Copyright ANSA
La nuova giovane Italia che l’atletica ci mostraFestival di Sanremo, vince Angelina Mango. Ecco la classifica completa (e gli altri premi)
Il piano dell’Ue per la sicurezza alimentare
Strage di Brandizzo: parlano Mattarella, Meloni e il sindacoEuropa 2024. Annalisa Corrado: «Dare voce al clima, il grande assente, e fiducia alla tecnologia green» - Tiscali Notizie
Ddl castrazione, Salvini fa sentire la sua voce: "Spero Parlamento esamini proposta il prima possibile"Mattarella al meeting di Rimini: "Migranti non sono numeri ma uomini"
Strage di Brandizzo: parlano Mattarella, Meloni e il sindacoOrtona: «I 10 miliardi per ridurre il disavanzo paghiamoli con lo 0,4 per mille dei più ricchi» - Tiscali Notizie
Il cinema morirà, noi invece no. Se il metaverso ci rende eterniTra fabbriche e ravioli. Viaggio gastronomico nella chinatown d’ItaliaArcipelago Navalny, le letture di un dissidenteL’Europa invecchiata e la guida politica che manca: servono nuove idee (e servono in fretta) - Tiscali Notizie
L’incontro con Saffo a Selinunte, l’arconte leghista e quella mela troppo alta per essere colta - Tiscali Notizie
L’operazione fallita di raccontare una continuità tra Francesco e Benedetto
Decreto contro la criminalità giovanile approvato in CdmMiss Americana sugli spalti: è il Super Bowl di Taylor SwiftI discoboli di casa Alekna. Il record del mondo del figlio dopo gli ori olimpici del padreFestival di Sanremo, è il venerdì dei duetti e delle cover. Ecco come sarà la serata
Sanremo, Geolier trionfa alla serata delle cover. Ora parte da favorito per la finaleCarlo Calenda e gli svarioni sul nucleare in Italia. «Puntiamo con convinzione sul sole e sul vento» - Tiscali NotizieNotizie di Politica italiana - Pag. 49Nicola Gratteri: chi è il nuovo Procuratore Capo della Repubblica di Napoli