File not found
MACD

Grecia, focolaio a Ios: 15 studenti veneziani bloccati sull'isola durante il viaggio di maturità

Francia, no vax protestano e scendono in piazza: danneggiati alcuni centri vaccinaliFilippine, aereo militare precipita con 92 persone a bordo: almeno 29 mortiNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 663

post image

Afghanistan, il selfie su un aereo USA della pop star Aryana Sayeed: “Sto bene, sono viva”Davide Maria Coltro,trading a breve termine “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Giornalista si cosparge di fango prima della diretta dalle zone alluvionate: chi è Susanna Ohlen?Usa, sparatoria vicino alla stazione della metropolitana: isolato il Pentagono

Russia, turista 42enne mangiato vivo da un orso davanti agli amici mentre montava la tenda

Maltempo in Belgio, pesanti allagamenti e forti temporali in ValloniaGiornalista ucciso in Messico, aveva 47 anni: è il secondo in meno di una settimana

Bielorussia, una raffica di vento solleva tre gonfiabili pieni di bambini per 10 metri: 7 feritiLa Cina conferma la condanna a morte ad un cittadino canadese per traffico di droga

Australia, è polemica sullo spot per convincere i giovani a vaccinarsi contro il Covid

Il principe Harry dona 1,5 milioni di dollari ai bambini poveri dell'AfricaSpagna, a Ibiza arrivano i detective anti-movida per contrastare l'organizzazione di Party illegali

Ryan Reynold
Disordini all'aeroporto di Kabul, i talebani sugli Usa: "Non sono riusciti a portare l'ordine"Charlene di Monaco, la Principessa ha raccontato perché non può tornare a casaPakistan, a 8 anni fa la pipì sul tappeto di una scuola coranica e ora rischia la pena di morte

Guglielmo

  1. avatarVariante Delta, Fauci: "La prossima mutazione potrebbe essere più grave, sarebbero guai"Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Aereo antincendio si schianta in Turchia: morti tutti gli occupantiAtterrato a Fiumicino aereo con italiani e afghani evacuati da KabulOlanda, si diffonde la variante Delta: +500% di contagi in una settimana“Non sapevo di essere incinta”: la storia di Charlotte

    1. Usa, sparatoria vicino alla stazione della metropolitana: isolato il Pentagono

      1. avatarAttacco hacker in Olanda, l'allarme degli esperti: "Mette in crisi la sicurezza del Paese"Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        Usa, gommone si ribalta al parco divertimenti: morto un bambino di 11 anni, altri 3 feriti gravi

  2. avatarEuro 2020, tifoso rinuncia a un biglietto per andare a donare le cellule staminaliProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Afghanistan, due giovani frustati dai talebani perché indossano i jeans: "Non rispettano l'Islam"Vaiolo delle scimmie, isolato un caso in Texas: è un uomo rientrato dalla NigeriaCovid, la Nuova Zelanda va in lockdown da mercoledì 18 agostoCantante annusa il fiore tossico di una Brugmansia: ecco cosa le è successo

  3. avatarGermania, stop ai tamponi gratuiti per i non vaccinati: test al ritorno dalle vacanzeBlackRock

    Croazia, autobus si ribalta in autostrada: 10 morti e 30 feritiNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 676Usa, bimba di 10 anni morta di peste: è allarme in ColoradoIsraele, ragazza di 16 anni stuprata da 30 uomini: 2 arresti

    ETF

La storia di Caleb, decapitato al parco giochi, ancora inorridisce

Kuwait, in fiamme la discarica di pneumatici più grande del pianeta: si teme disastro ambientaleAfghanistan, prende il via l'evacuazione degli italiani da Kabul*