File not found
BlackRock

Gaza, centinaia di persone attendono per passare il valico a Rafah

Idf, nuova operazione di terra a Khan Younis - Tiscali NotizieAlba Parietti compie 63 anni, foto al bacio con il compagno Fabio Adami e la sorpresa: «Saranno tre giorni d'amore»Street Parade, attesi centinaia di migliaia di visitatori

post image

«Dopo aver lavato i denti non dovete sciacquare la bocca con acqua o collutorio»: il consiglio della dentista. Ecco perchéCOMMENTA E CONDIVIDI «Dio trascende la distinzione umana dei sessi. Egli non è né uomo né donna,Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock egli è Dio». « Dio è Dio. Non è né uomo né donna, ma è al di là dei generi. È il totalmente Altro. (…) Quando ad esempio si parla della pietà di Dio, non si ricorre al termine astratto di pietà, ma a un termine gravido di corporeità, rachamim, il grembo materno di Dio. (…) La Bibbia mette in chiaro la provenienza da Dio di uomo e donna. Ha creato entrambi. Entrambi sono conseguentemente racchiusi in lui - e tuttavia lui è al di là di entrambi». Queste espressioni ci fanno immediatamente alzare le antenne, e forse ci mettono un po’ a disagio. «Dio trascende la distinzione umana dei sessi»; «è al di là dei generi»; «è al di là di entrambi». Espressioni che ci suggeriscono, in qualche modo, che Dio è trans (al di là) gender (del/i genere/i). Di chi sono queste parole che sembrano ammiccare alla moderna ideologia gender che imperversa tra i popoli e si impone come pericolosa dittatura culturale, facendola addirittura derivare dalla stessa natura di Dio? In effetti queste parole non sono molto “moderne”: la prima frase risale al 1992, ed è riportata al n. 239 del Catechismo; mentre le frasi seguenti risalgono al 2001, scritte nel testo Dio e il mondo, dell’allora prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, il cardinale Ratzinger. Queste parole ci costringono ad approfondire e comprendere bene l’attuale discorso della Chiesa circa la cosiddetta teoria gender. Quando giustamente si ricorda che in Gn 1, 27 è scritto: «Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò: maschio e femmina li creò», dobbiamo riconoscere che la differenza sessuale deve comunque essere compresa dentro ad una unità di natura, e quindi non è assoluta: l’immagine e somiglianza di Dio non è espressa dalla “differenza” in sé, ma dalla capacità di comporre nell’amore la diversità; e che quindi questa diversità non viene annullata, ma valorizzata perché questo fa l’amore. In questo, l’amore che caratterizza la relazione dell’uomo con la donna - e ogni relazione di amore interpersonale - è immagine della Trinità: diversi, ma della stessa natura. Da questo punto di vista è estremamente indicativa la rilettura che Gesù fa dei primi capitoli di Genesi (cfr. Mt 19, 310). Rispondendo ai farisei che gli chiedevano di prendere posizione sui motivi del ripudio della donna da parte dell’uomo (le scuole di Hillel e Shammai) - la possibilità di ripudio ratificava l’inferiorità di natura della donna rispetto all’uomo che, per questo, la poteva sostituire come un qualsiasi animale domestico difettoso - Gesù nega la stessa possibilità del ripudio, bypassando la questione farisaica dei “motivi”. Risponde: «Non avete letto che il Creatore da principio li fece maschio e femmina (…) i due diventeranno una sola carne?»: l’essere umano creato da Dio, non è solo il maschio (da qui il presunto potere sulla donna concesso da Mosè) ma maschio e femmina! Gesù qui pone chiaramente una questione di genere, di parità di genere, di cui l’indissolubilità del matrimonio (unione di due “persone” immagine di Dio) è garanzia. Per questo è estremamente significativo anche il riferimento di Gesù al secondo racconto di Genesi (cfr. Gn 2, 1825) dove è narrata la creazione della donna come “altro” essere umano personale, di altra natura rispetto agli animali che non hanno un volto “che sta di fronte”. In quel racconto l’accento non è sulla differenza di genere, ma sulla omogeneità di natura; e infatti neanche si accenna alla procreazione. Seguendo l’esempio di Gesù, la Chiesa ha oggi più che mai la responsabilità di custodire e riaffermare in modo molto forte questa omogeneità di natura, riconducendo la differenza sessuale - indiscutibile - dentro a questa questione di genere. L’insistenza dei secoli passati su una visione essenzialista della diversità sessuale, diventata prescrittiva, ha portato ad identificare il maschile con una presunta superiorità di natura, con la mente, la ragione, la cultura, il sacro, la forza e il dominio legittimo; mentre il femminile prescriveva la sottomissione, la debolezza, l’emozione, l’irrazionale, la tentazione, il corpo, il profano; dimenticando che questa è solo l’eredità del peccato (Gn 2, 16). «Ma in principio non era così!» (Mt 19, 8). Gli studi di genere, o gender studies sono un grande risorsa da questo punto di vista: hanno permesso una sempre maggiore consapevolezza che la diversità sessuale - benedetta - non può essere usata contro la dignità femminile o contro la dignità di chiunque sia in una condizione di diversità ulteriore rispetto alla sola differenza biologica di sesso. Su questo, la recente dichiarazione vaticana Dignitas Infinita dice finalmente una parola chiara! Qualche mese fa, nel settembre scorso, come operatori di pastorale con persone Lgbt+ abbiamo dedicato uno dei nostri momenti formativi annuali sulla questione gender, a Villa San Giuseppe, Bologna. Ci hanno aiutato a riflettere Lucia Vantini, Damiano Migliorini, Andrea Grillo, Aristide Fumagalli, e Philippe Bordeyne, preside del Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del matrimonio e della famiglia. Ci hanno ricordato l’importanza delle differenze sessuali, di genere prima di tutto, ma anche di orientamento sessuale; la ricchezza espressa dall’acronimo Lgbt+, ricordata anche dal Papa nel suo ultimo libro autobiografico, Life (2024), ci suggerisce proprio il valore di queste differenze. La binarietà uomo-donna è certamente il riferimento principale, ma questo non nega altre sfumature sessuali; come nella creazione del giorno e della notte sono comprese anche tutte le sfumature delle ore intermedie: alba, tramonto, mezzogiorno, pomeriggio, mezzanotte; eppure la loro creazione non è esplicitamente citata nella Scrittura. I nostri relatori ci hanno ricordato che l’insistenza sulla sostanzialità della differenza non deve mai compromettere o disconoscere la dignità del diverso; perché omologare identità variegate dentro un unico schema binario, dove l’omosessualità o le persone transgender possono rientrarvi solo come patologia, è un atto violento contro la loro dignità umana. Ma ancor peggio, è un atto che rischia di ridurre la trascendenza divina che, certo si riflette anche nella differenza binaria dei sessi, ma questa non ne è la cifra definitiva. L’immagine e somiglianza di Dio, oggi potrebbe aver bisogno di ulteriori differenze per potersi rivelare. Come far intuire la ricchezza dell’immagine biblica di un Padre che ama con viscere materne? L’arte cristiana antica non ha avuto problemi a trovare immagini efficaci, anche se poco “canoniche”.

Generali, Donnet: in linea con target piano, Investor Day 30 gennaio - Tiscali NotizieA Caracas una veglia dei parenti delle vittime della repressione - Notizie - Ansa.it

L'orso Kuma dal Bioparco di Roma a un bosco tedesco, ora vivrà in semi-libertà

Quanto conosci il nostro pianeta? Scoprilo con questo quiz | Wired ItaliaClaudio Gaetani, l'attore ucciso da un malore a Londra: «Lasciato in strada 6 ore e derubato da un poliziotto»

Raian Kamel, chi è il base jumper morto a 36 anni in Val Badia: faceva il filmmaker, si è schiantato su una rocciaIncidente con il monopattino nel Torinese, morta la ragazza - Tiscali Notizie

Parma, incidente nella notte: due feriti trasportati in ospedale

Quando si cronometra la gloria il fallimento non è ammessoSciopero dei balneari: scontro sulle adesioni. Il nodo politico delle concessioni

Ryan Reynold
Mobilità, Mimit: 5.319 domande per bonus colonnine domesticheBrugnaro, lo stratagemma della Procura per blindare le indagini: cosa c'entra un Papa – Il TempoMaduro sospende X in Venezuela per 10 giorni - Tiscali Notizie

investimenti

  1. avatarInflazione, Codacons: per le famiglie +426 euro all’annoCapo Analista di BlackRock

    5Stelle "amichetti di Maduro", Di Giuseppe (FdI) a valanga: più ignoranti che comunisti – Il TempoVenezuela, il social network X sospeso per 10 giorni - Tiscali NotizieJ.D. Vance, il candidato vice di Trump non ha mai fatto sesso con un divano | Wired ItaliaCovid, boom casi in estate: allarme Oms e appello per mascherina

      1. avatarMeteo Giuliacci, il caldo intenso si prolunga oltre agosto? Cosa succede – Il Tempoinvestimenti

        Salvini: "Oggi puntualita' dei treni del 91% per i regionali e dell'83% per Av" - Tiscali Notizie

  2. avatarBrasile, Colombia e Messico insistono, 'Maduro presenti verbali' - America Latina - Ansa.itMACD

    Ok di Israele alla ripresa delle trattative il 15 agosto - Tiscali NotizieParigi 2024, le stelle Usa in finale basket ma quanta faticaFedez con ragazze in bikiniMeteo Giuliacci, il caldo intenso si prolunga oltre agosto? Cosa succede – Il Tempo

  3. avatarSiria: scontri filo-Iran e curdi, 11 morti, anche 6 bimbi - Tiscali Notiziecriptovalute

    Caldo record durante il weekend, giorni più torridi dell'anno: le città più roventiAlba Parietti compie 63 anni, foto al bacio con il compagno Fabio Adami e la sorpresa: «Saranno tre giorni d'amore»I processi a Erich Priebke e cosa avvenne dopo la sua morte - Il PostStelle cadenti, la notte di San Lorenzo: come e dove osservare le Perseidi e quando sarà più facile. Cosa c'è da sapere

Parigi 2024, Acerenza sfiora il bronzo nella 10 km: Paltrinieri nono

Concessioni balneari, confermato lo sciopero per oggi: luoghi e orariMohamed Elsayed arrestato alle Olimpiadi 2024: «Accusato di violenza sessuale». Scandalo per il lottatore egiziano*