File not found
MACD

Thailandia, scatta l'allarme per un cadavere in spiaggia: ecco cos'era in realtà

In Brasile un team di medici asporta un tumore di 40 kg ad una donnaResti di bambini nelle valigie comprate all'asta, arrestata la madre in Corea del SudSvezia, vince la destra: la premier Magdalena Andersson si dimette

post image

Guerra in Ucraina, razzo su convoglio umanitario a Zaporizhzhia: 23 mortiLa mostraAdriano Pitschen,Capo Analista di BlackRock in senso strettoAl museo Villa Pia un ristoro contemplativo contro il massacro del visivoFrancesco Pellegrinelli21.07.2024 18:00Chi è avvezzo alle letture filosofiche sa bene che la comprensione di un testo avviene per gradi, secondo una progressiva costruzione del significato (e attraverso un continuo gioco di rimandi) tra la parte e il tutto. Entrare in sintonia con un’opera, significa studiarne ex novo il linguaggio. Ebbene, nella visione dell’opera di Adriano Pitschen, c’è qualcosa che si apparenta a questa dinamica: una grammatica da apprendere, una complessità da risolvere, nel suo caso, sulla superficie del foglio o della tela. Ciò che appare evidente a una prima visita della mostra "In senso stretto", presso la Fondazione d’Arte Erich Lindenberg a Porza, è la complessità di soluzioni che articolano il processo creativo di Adriano Pitschen. Senza ancora definirne i contenuti pittorici, che spiccano per rigore e delicatezza, l’osservatore percepisce subito il movimento che attraversa la sua opera, il suo crescere e il suo moltiplicarsi. Si potrebbe parlare di coerenza interna, di sottili rimandi di senso, di travasi di significato, tra un’opera e l’altra. Entrando nella «Saletta» del Museo Villa Pia, appare evidente come Adriano Pitschen sperimenti, in ogni suo lavoro, la tenuta del suo linguaggio e i suoi valori estetici, che passano in prima battuta dalla composizione e dalla qualità esecutiva. «Tra le ossessioni dell’artista c’è sicuramente la qualità delle realizzazioni sul piano tecnico», ha giustamente osservato il critico e già direttore del MASI Marco Franciolli. Il quale ha firmato un pregevole testo che accompagna la pubblicazione di un accurato volume nella collana «Approfondimenti» edito per l’occasione da Casagrande. La pittura, per Pitschen, non esiste se non c’è tensione qualitativa. Un approccio scelto dall’artista sin dagli esordi e che ne ha caratterizzato il percorso e i ritmi: lenti e lontani dalle luci della ribalta. «Non ho mai fatto un lavoro dopo l’altro, in serie, solo per produrre», ha dichiarato l’artista. «Il mio lavoro non è mai stato commerciale, e questo mi ha permesso, attraverso la pittura, di indagare discipline tra loro molto diverse». La pittura, dunque, come mezzo per avvicinarsi al mondo e alla realtà. O, viceversa, il mondo e la realtà filtrati attraverso la pittura, secondo un processo di riduzione e sintesi. E qui, iniziamo a cogliere uno degli elementi costitutivi della pittura di Adriano Pitschen. Ossia, il legame con il reale. «Alla fine io sono un pittore figurativo», suggerisce l’artista. Non sorprenderà allora ritrovare in mostra una serie di acquerelli che ritraggono un piccolo piatto fondo nel quale giace il nocciolo di un frutto; o, ancora, la serie delle «Ovate», acquerelli che nascono dall’osservazione di vegetali. Quasi una dichiarazione di appartenenza poetica, un’epifania mimetica a fronte di un processo creativo che (perlopiù) ha rinunciato alle complicazioni delle singole forme per arrivare, attraverso la composizione, all’essenza del rapporto pittorico.La matrice mimetica Eppure, - è bene ricordare - quei tondi o cellule o cerchi che Adriano Pitschen dipinge con sbalorditiva ossessione, conservano la propria origine mimetica in quel legame dichiarato con il reale. «Ho iniziato dagli oggetti presenti davanti a noi e che tocchiamo spesso, come un bicchiere o una ciotola. Si è trattato di sentirli non più legati alla loro funzione ma come potenziali assoluti che possono diventare forme neutre». L’artista afferma così il suo legame con le cose nel loro rapporto con lo spazio che, sul foglio, diventa composizione. «Se c’è qualcosa, è dentro questo rettangolo», dichiara Pitschen rivendicando il suo spazio d’azione. Tutto si gioca sulla superficie, nel rapporto tra forme, spazio e colore. «Il mio insistere sulla composizione - quasi tutti i miei lavori hanno questo titolo - nasce dalla capacità di ritrovarmi ogni volta stupito». La composizione, dunque, come strumento per indagare il rapporto tra le cose, il loro essere presenti qui e ora. Ecco il passaggio filosofico-ontologico che compie la pittura di Adriano Pitschen. «La grande sfida dell’arte moderna è rappresentare il vuoto tra gli oggetti», ricorda l’artista affermando la propria appartenenza a una tradizione che lo pone in dialogo diretto con grandi maestri dell’arte come Giorgio Morandi.Sintesi e chiarezzaSeguendo un procedimento di sottrazione di peso (molto simile, in realtà, alla logica classica che identifica il processo di astrazione nel passaggio tra il dato sensibile e il concetto universale) Adriano Pitschen persegue un obiettivo di «chiarezza». Un termine che rimanda alla tradizione francese e alla pittura del suo prediletto Chardin. «Il riferimento all’arte francese per me è fondamentale. Non ho mai guardato agli Stati Uniti e alla Pop Art». Una scelta di campo coraggiosa per un artista formatosi all’Accademia di Brera negli anni Settanta (1973-77) quando l’intensa sperimentazione e la nascita di nuove forme di espressione collocavano la pittura, e spesso chi la praticava, in uno spazio residuo. Oggi, Adriano Pitschen continua un percorso maturato lontano dalle mode e caratterizzato da un’impronta fortemente identitaria. «Fare pittura per un pittore significa inventarsi da capo lettere, vocaboli e sintassi. È un linguaggio che ciascuno deve ritrovare, come se non ci fosse mai stato nulla». Ebbene, quello di Adriano Pitschen è un linguaggio capace di restituire allo sguardo la forza primitiva delle immagini e, nel contempo, un ristoro contemplativo di fronte al massacro del visivo.In questo articolo: La Domenica

Spari in aria a Kabul contro le donne in protesta per MashaSilvia Serrano, morta a 34 anni dopo un intervento estetico: prosciolti i medici

Sparatoria a Brooklyn, 15enne ucciso a colpi di pistola: era su una panchina con due ragazze

Morte Regina Elisabetta, le condoglianze di Putin a Carlo: "Perdita pesante e irreparabile" Morta a 16 anni dopo aver inalato gas esilarante ad una festa

Bimbo disabile di 6 anni morto annegato in un fiume mentre il padre è svenutoIl Consiglio di sicurezza Onu vota contro i referendum di Mosca

Assedio di 30 ore all’hotel Hayat di Mogadiscio rivendicato da al-Qaeda: il bilancio è di 20 vittime

Tentato omicidio in Argentina, uomo punta la pistola contro la vicepresidentePutin potrebbe bloccare internet in Europa e causare un blackout?

Ryan Reynold
Erdogan: "In Ucraina Putin vuole concludere la guerra il prima possibile"Bloccati per ore nel tunnel della Manica per guasto: evacuazione a piedi verso un altro trenoGuerra in Ucraina, il Cremlino risponde agli USA sulle armi nucleari

analisi tecnica

  1. avatarFunerali della Regina Elisabetta, perché il principino George era vestito di blu e non di neroProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Aereo russo al confine con la Polonia, la Nato è in allerta: due jet italiani fermano il velivoloLa destra sotto i Pirenei, cosa chiede Vox, partito spagnolo spinto da MeloniAustralia: un canguro aggredisce un uomo e lo sbranaUccisa Hadith Najafí, simbolo delle proteste in iran

    VOL
    1. Atterraggio d’emergenza su un’isola per un volo con italiani a bordo

      1. avatarIrlanda, antimonarchici gettano una bara nel fiume: "Dare al popolo una vera democrazia"Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 376

  2. avatarDopo le parole di Putin "la terza guerra mondiale potrebbe essere già cominciata"criptovalute

    La Regina Elisabetta era un'amante degli animali?La Commissione Europea propone di tagliare i fondi all'UngheriaNord Stream, cosa è successo e come reagirà l'Ue ai "danni"Argentina, due persone morte per una polmonite di origine sconosciuta

  3. avatarBarca contro balena in Nuova Zelanda: 5 mortiProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    I guai di Putin fra sanzioni economiche e sconfitte militariRapisce un neonato di un mese mentre la madre fa la spesa: fermata a 200 km di distanzaAuto finisce nello stagno: morti mamma e il figlio di 8 anniUk, donna uccide il marito versandogli addosso acqua bollente zuccherata: aveva abusato dei figli

Lascia la fidanzata e lei subito dopo vince alla lotteria

Regina Elisabetta, urla contro il principe Andrea al passaggio del corteo funebreAuto finisce nello stagno: morti mamma e il figlio di 8 anni*