File not found
Guglielmo

Sardegna, 28enne muore travolta da un albero

Ragazzo di 17 anni precipita dal Belvedere: è mortoFirenze, ragazza violentata in un pub del centro: arrestato 26enne nigerianoMarche, terremoto di magnitudo 3.9 al largo della Costa Marchigiana Anconetana

post image

Como, creator di OnlyFans gira un video con due uomini in un noto hotel: il titolare chiede i danniLa nuova Video Game Zone - Museo Nazionale del Cinema di Torino COMMENTA E CONDIVIDI Il Museo Nazionale del Cinema di Torino ieri ha inaugurato la Video Game Zone,investimenti una delle prime aree permanenti in Italia e al mondo interamente dedicata ai videogiochi all’interno di un’istituzione museale. L’area permette al visitatore di immergersi nel mondo dei videogiochi grazie a una proiezione centrale che propone un montato di film e serie tv che hanno citato, omaggiato o si sono ispirate al videogioco. Quattro postazioni audiovideo mostrano le intro e i trailer dei videogiochi, altri materiali ne raccontano il processo di realizzazione, integrati da immagini di repertorio relative al making of e al game play, che danno uno spaccato dell’evoluzione dell’estetica del videogioco e delle tecniche di produzione, dal rotoscope alla motion capture, fino a segmenti di live action. L’allestimento è completato da teche contenenti concept art e appunti, sketches e documenti di design, nonché assets di preproduzione provenienti dai vari universi narrativi videoludici. Oltre alla realizzazione di un’area dedicata, il Museo Nazionale del Cinema ha anche intrapreso una campagna di acquisizione legata al mondo del gaming che include rari e inediti materiali di produzione e game design, concept art, manuali tecnici, storyboards, disegni preparatori, sceneggiature e oggetti utilizzati nelle fasi creative prima del rilascio. Questi materiali, spesso persi o cancellati, sottolineano come il processo che porta alla realizzazione di un videogioco sia, in molti casi, simile alla realizzazione di un film. L’area è curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema, e dal game designer Fabio Viola, in collaborazione con l’Università di Torino, che da anni ha avviato ricerca e didattica sui temi legati alla gaming culture. Così, dopo le salette dedicate alla realtà virtuale e all’intelligenza artificiale, il Museo Nazionale del Cinema si apre ancora in modo pionieristico a nuovi linguaggi, che possano dialogare in maniera trasversale e indirizzarsi a un pubblico sempre più ampio, ma come? «Il cinema e il videogioco – spiega Domenico De Gaetano – hanno caratteristiche, strutture, personalità e metodi di fruizione diversi, ma le intersezioni e le influenze reciproche sono sempre più evidenti. Quest’area è perciò il primo passo di un percorso volto alla realizzazione di una grande mostra che vedrà la luce più avanti proprio su tutto questo». Ma perché introdurre i videogiochi in un museo del cinema? «Da anni – continua De Gaetano – il Museo Nazionale del Cinema di Torino esplora l’impatto del cinema sulla società. L’apertura di uno spazio permanente dedicato ai videogiochi è importante per diversi aspetti: il Museo del Cinema da un lato è un museo “storico”, un luogo che parla attraverso oggetti e strumenti del passato, dai pionieristici esperimenti del Settecento per dare un movimento alle immagini alle prime forme di spettacolo d’inizio Ottocento, dalle lanterne magiche ai fenachistoscopi, fino ai costumi di scena, agli oggetti del set e alle sceneggiature originali. Tuttavia il cinema è un’arte in continua evoluzione, e dunque aperto all’attualità, alla continua trasformazione e sperimentazione artistica e tecnologica, che cerca di intercettare senza preconcetti cosa accade nel presente per musealizzarlo, cioè raccontarlo collegandolo al passato, proiettarlo nel futuro e renderlo disponibile ai visitatori, basti pensare ai vari shock, sia tecnologici che di fruizioni, nel passaggio dal bianco e nero al colore, oppure in quello dalla pellicola al digitale». La nuova Video Game Zone - Museo Nazionale del Cinema di TorinoQual è perciò l’intersezione tra videogiochi e cinema? « Le due forme di intrattenimento – prosegue De Gaetano – hanno preso l’una dall’altra e condividono un linguaggio comune: la natura audiovisiva. E poi, ancora, i paradigmi di produzione: l’evoluzione dei trailer di lancio dei videogiochi e l’introduzione di segmenti di live action sono costruiti per favorire un’esperienza cinematografica, oppure si può pensare a tecniche come il rotoscope e la motion capture». Oggi peraltro attori e attrici prestano spesso il loro volto per videogiochi, le ricostruzioni in 3D di ambienti e città avvengono sia nel cinema che nei videogiochi, ma c’è in tutto questo percorso una ulteriore riflessione, per esempio, sul tema dell’immaterialità e delle nuove sfide che i musei dovranno affrontare per preservare opere digitali e restituire al pubblico esperienze interattive più elaborate: « Molti oggetti – ancora De Gaetano – ci arrivano sotto forma di codice, e solo elaborati da un computer si possono vedere. Questo impone una riflessione sulla fruizione e la conservazione. Ho visitato diversi musei nel mondo e molti hanno ancora un’impostazione classica, ma alcuni iniziano ad aprirsi a nuovi linguaggi. Credo sia importante per un museo essere un laboratorio, aprirsi a prospettive e connessioni nuove. Spesso credo si tenda a dimenticare che anche il cinema è nato per divertirsi, poi ha avuto una sua evoluzione. È così è per i videogiochi, che oggi hanno storytelling molto cinematografici e non solo». In questo, sottolinea e conclude Fabio Viola, co-curatore dell’allestimento, «l’introduzione dei videogiochi al Museo Nazionale del Cinema non è quindi solo un passaggio formale nel riconoscimento degli stessi come forma d’arte, ma vuole stimolare il dialogo tra forme d’arte diverse e complementari, ciascuna con una propria dignità, anche artistica. Come obiettivo per il futuro – spiega Viola – la volontà è quella di avere molti altri materiali di produzione o pre-produzione, che il giocatore solitamente non vede mai, per mostrare al pubblico la complessità creativa artistica e di scrittura; tutto questo può interessare studiosi di semiotica, ma anche chiunque sia interessato ai videogiochi e al loro linguaggio, così come agli interessati, appassionati, studiosi di cinema e sceneggiatura, perché molti autori oggi interagiscono con differenti linguaggi e si lasciano influenzare. Credo che entrare in un museo per il videogioco significhi diventare cultura e non essere più riconosciuti unicamente come forma di intrattenimento».

Maxi incendio nei boschi, fiamme vicino alle case: 7 sfollatiStupro di gruppo a Palermo, tre indagati al Riesame: il minorenne confessa, scarcerato

Otranto, giovane calciatore stroncato da un infarto: era in vacanza con la fidanzata

Incidente in autostrada A1, tir si schianta contro bus dei migranti: 2 morti e 25 feritiPoliclinico: bambini maltrattati e denutriti salvati dal personale

Ragazzo di 17 anni precipita dal Belvedere: è mortoIncidente del treno a Brandizzo: le ipotesi sullo schianto

Caso sospetto di Dengue a Bologna: attivati gli accertamenti

Incidente all’acquapark di Civitavecchia, bimba rischia di restare paralizzataCaivano, maxi blitz in corso: perquisizioni e sequestri al Parco Verde

Ryan Reynold
Precipita parapendio nell'Oberland berneseFemminicidio di Marsala: mercoledì i funerali di Marisa LeoMeteo, le previsioni del climatologo Paolo Sottocorona

BlackRock Italia

  1. avatarOtranto, giovane calciatore stroncato da un infarto: era in vacanza con la fidanzataCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Scippatore arrestato al Quarticciolo, il clandestino arrestato e rilasciato: "Denuncio tutti"Applica un sovrappezzo per l'uso del pos: barista aggredita a CornudaMatteo Messina Denaro in terapia intensiva: peggioramento delle sue condizioniPavia, uomo aggredisce quattro lesbiche alla festa di paese: l'indifferenza dei passanti

      1. avatarNuoro, "Aspetta il suo padrone giorno e notte": la storia del cane SnoopyGuglielmo

        Caivano, maxi blitz in corso: perquisizioni e sequestri al Parco Verde

  2. avatarEsplosione sventra palazzina a Soldano: si cerca tra le macerieCapo Analista di BlackRock

    Migranti, sempre più sbarchi a LampedusaMaxi incendio nei boschi, fiamme vicino alle case: 7 sfollati6 settembre, sciopero Trenord in Lombardia: i treni garantitiNapoli, rissa all'asta del Fantacalcio: 15enne accoltellato alla gamba

  3. avatarStrage di Brandizzo, l'ultimo post di una delle vittime: "Mentre saldo la rotaia è apparso un crocifisso, Dio vuole dirmi qualcosa"ETF

    Firenze, ragazza violentata in un pub del centro: arrestato 26enne nigerianoBimbo ucciso da una puntura di calabrone, il trapianto di organi salva 5 viteBimbo morto alle terme di Cretone, l'interrogatorio del bagnino: "La grata non c'era per fare in fretta"SuperEnalotto 31 agosto, Ferrandina (MT) baciata dalla fortuna con un "5": ecco quanto vale

Venezia, comandante della Polizia locale denuncia molestia alla festa di Armani: "Mi hanno palpato il sedere"

Stupro di Palermo, il ragazzo scarcerato su TikTok: «Galera di passaggio, più forti di prima"Bergamo, incidente auto moto: ferita una ragazza di 27 anni*