File not found
Campanella

La strage dei civili in attesa degli aiuti. La tregua torna a rischio

Giorgia Meloni alle prese con il problema della lotteria Italia: buco nelle entrate da giochi e scommesseRegionali Lazio, Bianca Berlinguer sarà la candidata di Conte e del M5S?Telefonia, cosa prevede il nuovo Codice comunicazioni elettroniche

post image

Italia Viva presenta un'interrogazione parlamentare sulla vacanza di Conte a Cortina: i dettagliNero il cielo in tempesta che a mo' di sipario annuncia il dramma,analisi tecnica neri e un po' punk gli abiti contemporanei dei figuranti e del coro, nero il finale di morte per assassinio del deus ex machina della vicenda. È una tragedia nera la prima di Ermione messa in scena il 9 agosto alla Vitrifrigo Arena di Pesaro nel 45/simo Rossini Opera Festival e salutata da dieci minuti di applausi e ovazioni andati soprattutto al direttore d'orchestra Michele Mariotti e alla protagonista Anastasia Bartoli, grande in voce, tecnica e recitazione, ma condivisi anche dagli altri interpreti: Juan Diego Flòrez (Oreste), Victoria Yarovaya (Andromaca), Enea Scala (Pirro) e ancora Antonio Mandrillo, Michael Mofidian, Martiniana Antonie, Paola Leguizamòn e Tianxuefei Sun.     Una tragedia non tanto di amori non corrisposti come prevede il libretto: Oreste che ama Ermione che invece ama Pirro che a sua volta ama Andromaca decisa a rimanere fedele al defunto marito Ettore, ma di amori che non vanno a segno per il semplice motivo che i protagonisti non sanno amare che sé stessi.     Così la vede il regista Johannes Erath, che in un'ambientazione astratta e raffinata (scene di Heike Scheele) che incornicia l'azione in un susseguirsi di quadri viventi, introduce un bianco Cupido le cui frecce non vanno mai a segno.     È dunque il dramma contemporaneo della solitudine e dell'incomunicabilità per egoismo che si consuma sul palco intorno a una tavola imbandita ove siedono personaggi volgari dagli abiti appariscenti, che si parlano da lontano assaporando il cibo separatamente anche in due tavoli posti ai lati del palcoscenico.     Una frammentazione di affetti che in scena dalla tavola passa ad un teatro, ad indicare esistenze rivolte più all'apparenza che alla sostanza, metafora dei nostri giorni, e che si abbina ad una musica spezzata e oscillante che fa dell'Ermione una delle opere più moderne e singolari non solo di Rossini, ma della storia della lirica. Un'opera di sperimentazione l'aveva definita Mariotti che per tornare al Rof aveva posto come condizione la sua esecuzione, 'che sembra quasi un testo teatrale recitato in cui la parola si fa musica e le pause tolgono spazio al suono'.     Un lavoro di cesello il suo con l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, i cantanti e il Coro del Teatro Ventidio Basso, che consegna al pubblico un capolavoro lirico poco eseguito e una primadonna Anastasia Bartoli, acclamata anche a scena aperta come gli altri protagonisti del cast nelle arie più significative, che a 33 anni promette di diventare una star.     Costumi di Jorge Jara, video di Bibi Abel, luci di Fabio Antoci.     Si replica il 13, 17 e 20 agosto.  Riproduzione riservata © Copyright ANSA

La gabbia dorata di Apple: i consumatori sono incastratiParla Roberto Salis, padre di Ilaria: «Ora speriamo nei domiciliari»

Elon Musk annuncia l’innesto del primo chip di Neuralink in una persona: cosa significa

Alberto Barachini: l'intervista e la campagna sul tema della sicurezza alla guidaCarburanti, Pichetto: "Lo sciopero è un legittimo diritto"

Regionali nel Lazio, il centro destra si gioca il "jolly Rocca"Tutte le aziende tecnologiche che stanno licenziando migliaia di dipendenti

Il sesso è meglio: i tentativi di ribellione all’impero del porno online

Teahupo'o, la diva delle onde: lo sport olimpico delle foto più belleMattarella firma la conversione in legge del dl Rave, via libero definito con la “ghigliottina”

Ryan Reynold
Peter Gomez: "Ridicolo che siano andati al governo per tagliare le accise ma non possono"Patente revocata a vita a chi guida ubriaco e sotto effetto di droghe: l'idea di SalviniRegionali Lombardia: Pregliasco candidato con Majorino

Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

  1. avatarGli Stati Uniti mettono da parte le loro contraddizioni per fare la guerra a TikToktrading a breve termine

    Manovra finanziaria, ecco le misure approvate dalla CameraRenzi su Manovra e 18App: "Schiaffo alla cultura"Il sesso è meglio: i tentativi di ribellione all’impero del porno onlineTrump e Biden vincono le primarie in Michigan. Oltre 60mila “uncommitted” per il presidente Usa

    VOL
      1. avatarIl governo Meloni è pronto a varare il "perdono fiscale"VOL

        Solo una continua evoluzione rende completi gli artisti. Intervista a MP5

        ETF
  2. avatarScoprire Finzioni e ribellarsi all’algoritmo – di Francesco Pacifico con Nicola Lagioiaanalisi tecnica

    Dodici newsletter che forse vorresti ricevere nella tua casella emailPerché l’attacco di Meloni a Domani è pericoloso per tuttiMeloni sul Pos: "Non vale la pena scontrarsi con l'Ue"Zuckerberg minaccia di chiudere Facebook e Instagram in Europa

  3. avatarLa difesa della Meloni sulle accise della benzina non convince le opposizioniVOL

    «Senza le donne non si può salvare il clima»Manovra 2023 diventa legge: ok alla fiducia al SenatoReddito di cittadinanza: stop assegno al primo lavoro rifiutatoMorto Mihajlovic, Meloni: "Sei stato un esempio"

Codice della strada, la nuova stretta di Matteo Salvini

Meloni sul Pos: "Non vale la pena scontrarsi con l'Ue"European Focus 12. Senza potere d’acquisto*