File not found
Economista Italiano

Lo spread tra Btp e Bund prosegue a 144 punti - Tiscali Notizie

Addio a Bertrand Fourcade: lanciò la generazione di fenomeni del rugby italiano | Gazzetta.itMaxi scooter 2024: i 5 modelli più popolari in Italia. Prezzi e dati | Gazzetta.itZaia "Inaccettabile la narrazione contro l'autonomia" - Tiscali Notizie

post image

Olimpiadi Parigi atletica, Furlani e Fantini in finale del lungo e del martello | Gazzetta.itDavide Maria Coltro,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Governo Gb, possibili proteste ultradestra nei prossimi giorni - Tiscali NotizieClima pesante in casa Borussia: Sahin fa fuori il dt Mislintat - DerbyDerbyDerby

Orsini, 'Confindustria e governo devono procedere insieme' - Tiscali Notizie

Vicenzaoro September racconta gli ultimi trend del luxury - Tiscali NotizieBorsa: Milano chiude in leggero calo (-0,28%) - Tiscali Notizie

Sicilia, Schifani "Progetto dei termovalorizzatori entro fine anno" - Tiscali NotizieHarley-Davidson annuncia il ritorno a Eicma 2024 | Gazzetta.it

I Suv piccoli di segmento B più venduti a luglio | Gazzetta.it

Produzione musicale, la Regione stanzia 3,6 milioni - Tiscali NotiziePenalisti, rinvio abuso ufficio solo con motivazioni forti - Tiscali Notizie

Ryan Reynold
Vicenzaoro September racconta gli ultimi trend del luxury - Tiscali NotizieAtp Montreal: Matteo Arnaldi al secondo turno, Luciano Darderi fuori contro Paul | Gazzetta.itParigi 2024, Jacobs e i rivali, Tilli: "Marcell dovrà dare di più" | Gazzetta.it

Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

  1. avatarDue arresti a Vienna, volevano colpire durante lo show di Taylor Swift - Tiscali NotizieEconomista Italiano

    Nuove accuse a Toti, corruzione per cena elettorale 2024 - Tiscali NotizieLorenzo Marsaglia: 20000 tuffi all’anno, la Roma e tutte le curiosità | Gazzetta.itCallari "Ricordare la presa di Gorizia è radice del nostro futuro" - Tiscali NotizieMedia, 'nessuna anomalia impianti nucleari dopo sisma Giappone' - Tiscali Notizie

    1. Caracas, italo venezuelana arrestata per 'istigazione all'odio' - Tiscali Notizie

      ETF
      1. avatarQuattro giornalisti processati per terrorismo in Venezuela - Tiscali NotizieCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

        Rapinatore scarrella la pistola davanti al viso della cassiera - Tiscali Notizie

        ETF
  2. avatarMarco Petralia, il trader che non dimentica il prossimo - Tiscali NotizieProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    Tesori del Mediterraneo, Premio letterario Apollo a Di Nicolò Edizioni - Tiscali NotizieUnical, ok al nuovo corso di laurea in Ingegneria Biomedica - Tiscali NotizieLiguria, i nomi del centrosinistra - Tiscali NotizieBangladesh, Yunus giura come premier ad interim - Tiscali Notizie

  3. avatarAcqua, Molise tra regioni con maggiori reti colabrodo - Tiscali NotizieCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Orsini, 'Confindustria e governo devono procedere insieme' - Tiscali NotizieDomani e domenica 360mila mezzi in transito su Autostrade AA - Tiscali NotizieMotoGP GP Gran Bretagna pole record di Espargaro, poi Bagnaia e Bastianini | Gazzetta.itDinamo Kiev-Rangers, Var e Avar arrestati nella notte - DerbyDerbyDerby

    ETF

Motociclismo | Gazzetta Motori

Usa2024, Trump: Kamala non vede giornalisti perchè incompetente - Tiscali NotizieInaugura a Rimini la mostra 'Superstars' sulla musica live - Tiscali Notizie*