File not found
BlackRock Italia

Treno merci deraglia a Los Angeles: coinvolti 17 vagoni container

Eruzione vulcano sottomarino, cenere a 20 km di altezza: tsunami a TongaMarocco, Ryan caduto in un pozzo: il piccolo è precipitato per 60 metriMaltempo in Brasile, piogge torrenziali nello stato di San Paolo: almeno 19 morti

post image

Germania, proteste in piazza contro le restrizioni anti-Covid: 10 poliziotti feritiSiamo all'interno di un carcere,Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Colombia, forti precipitazioni causano una frana in un quartiere di Pereira: almeno 14 mortiCovid, Oms: "La quarta ondata non può più essere fermata, il virus è qui per rimanere"

Crisi tra Russia e Ucraina, perché Macron è intervenuto e può essere decisivo?

Freedom Convoy Europe, cos'è la protesta dei camionisti che vuole arrivare a Bruxelles"Mio marito piega il pigiama così, è normale?": cos'è il nuovo trend virale e da dove viene

Covid, Fauci: "Alla fine la variante Omicron contagerà quasi tutti"Tragedia in Messico, si ribalta un pullman di pellegrini: 13 morti

Il vento spazza via un castello gonfiabile in Spagna: morta una bimba di 8 anni

Olanda, piovono pesci morti: a cosa è dovuto lo strano fenomeno?Cleo rapita in Australia, i genitori vorrebbero cambiarle nome per proteggerla

Ryan Reynold
Canada, giudice sospende diritti visita al figlio al padre no vaxQuarta dose, Oms: “Servono nuovi vaccini”. Stop dell’Ema: “Richiami a brevi intervalli solo in emergenza”Russia, è ancora emergenza Covid: 33.899 casi e 698 morti in 24 ore

Economista Italiano

  1. avatarDavid Sassoli ricoverato per una “grave complicanza” al sistema immunitarioProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    USA, federali arrestano coppia: sequestrati 3,6 miliardi di dollari in bitcoin rubati a BitfinexCina Covid, la variante Omicron è arrivata a Pechino: scoperta prima persona infettaUsa, partorisce e getta il neonato in un cassonetto: incastrata da un videoNeonata abbandonata in Alaska con una lettera della madre: "Trovami una famiglia"

    1. Spinge una donna sui binari della metro: il treno frena appena in tempo

      1. avatarTutti i semafori rossi per far rispettare il lockdown: la strategia di una città in CinaETF

        L’Fbi trova la confessione del fidanzato suicida sull’uccisione di Gabby Petito

  2. avatarDavid Sassoli, il Parlamento Europeo gli rende omaggio. Metsola: "Ha fatto la differenza"investimenti

    Capodanno, festeggiamenti già iniziati in Nuova Zelanda e a SydneyCovid in Gran Bretagna, l'Oms: "La fine della pandemia non sembra lontana"Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 569Arbitra e calciatore si mettono insieme dopo la partita: lei lo aveva espulso

  3. avatarUK, niente più quarantena per chi è positivo: l’annuncio di JohnsonMACD

    Oms: "Non bastano i booster nei paesi ricchi per uscire dalla pandemia Covid"Minneapolis, poliziotto uccide 22enne afroamericano mentre stava guardando la TV in casaNew York, italoamericano accoltellato in una rissa: Anthony D’Onofrio morto a 22 anniNotizie di Esteri in tempo reale - Pag. 564

Usa, gemelli nati in anni diversi per 15 minuti: fratello nel 2021 e sorella nel 2022

Migranti, 12 persone morte di freddo al confine tra Grecia e TurchiaMigranti, nuovo naufragio oggi tra Marocco e Canarie: 43 morti*