File not found
analisi tecnica

Squalo salta fuori dall'acqua e finisce a bordo di un peschereccio: paura tra i passeggeri

Esplosioni a Gerusalemme: un morto e decine di feritiRussia approva legge anti LGBT: Putin firmerà entro fine meseLavrov smentisce gli allarmi circa il suo stato di salute: il ministro è stato immortalato in bermuda

post image

Attentato al Bataclan, 7 anni dopo parlano i sopravvissuti: "Non vogliamo essere vittime per sempre"Tre anni fa moriva a Roma la showgirl che più di tutte ha segnato la storia della tv italiana e le nostre vite. Il suo personaggio esisterà sempre,ìpubblicaecosìprivatafilosofiadiRaffaellaCarràtrading a breve termine ma solo dietro lo schermo, solo dentro le nostre memorie catodiche«Sono nata con la tv perché la tv è il mio mezzo giusto». Raffaella Carrà esordisce nel 1969 con il programma Io, Agata e tu condotto da Nino Ferrer: chiede alla produzione tre minuti solo per lei ed è un successo immediato. Buca lo schermo, sicura di sé e con uno stile nuovo; circondata dai suoi boys, è scattante e moderna con le gambe in aria e il colpo di testa all’indietro.O sarebbe meglio dire che Raffaella Pelloni – nata a Bologna nel 1943 e vissuta nella piccola cittadina romagnola di Bellaria – diventa Raffaella Carrà, la nuova stella dello spettacolo italiano, il mito che arriva a quattro generazioni di telespettatori. CulturaLe mille esistenze di Raffaella Carrà, regina del varietàPaolo CarelliIl nome d’arteIl suo segreto, forse, è racchiuso nel nome d’arte: unisce il cognome del pittore metafisico Carlo Carrà e il nome del maestro del Rinascimento Raffaello Sanzio. Raffaella Carrà è un’opera d’arte classica e metafisica, fuori dal tempo e dallo spazio, che rimane perfetta e immutabile con il passare degli anni.Per questo il 5 luglio del 2021, il giorno della sua morte, segna un vero e proprio trauma collettivo: Raffaella Carrà è un’icona sacra, incompatibile con la caducità del corpo, con il decadimento della malattia, con l’inesorabilità della morte.Raffaella Pelloni era diventata immortale costruendo Raffaella Carrà: una figura intramontabile che aveva assunto ruoli sempre diversi nell’immaginario internazionale, a seconda delle esigenze collettive e delle trasformazioni sociali. CulturaLa mitografia di Raffaella Carrà dalle ispirazioni hippy al popAlberto PiccininiRivoluzione “ombelicale”Nel 1970 a Canzonissima incarna una vera e propria rivoluzione “ombelicale”: quando per prima scopre l’ombelico in televisione, riesce a smuovere i desideri dell’ombelico del paese, dell’Italia nazional-popolare che guarda la tv, ma non capisce le mode provocatorie delle nuove generazioni.Quando canta «mi piaci, ti voglio» con l’aggiunta di versi di palese allusione sessuale, riesce a scandalizzare la televisione pubblica profondamente clericale e perbenista, ma riesce anche a trasportare i temi della rivoluzione sessuale dalle piazze alle case di tutti, attraverso l’innocuo medium domestico.Il suo tuca-tuca è molto più di un gioco linguistico inventato da Gianni Boncompagni, è un elogio del tatto come senso del desiderio carnale, senza riferimento all’immaterialità incorporea dei sentimenti. Come ricorda il filosofo Jean-Luc Nancy, nel saggio Il tocco del toccare curato da Francesca Romana Recchia Luciani, il raddoppiamento del toccare è sempre erotico, evoca il desiderio di toccare ed essere toccati.In Tuca-Tuca come in Pata-Pata, la canzone altrettanto famosa di Miriam Makeba del 1967. Anche pata-pata vuol dire “tocca tocca”, e indica un ballo tradizionale sudafricano in cui si scuote liberamente il corpo come nella coreografia tattile ideata da Don Lurio. Anche se nel Sudafrica dell’apartheid il brano ha suscitato molto più di qualche articolo indignato dell’Osservatore romano, a Makeba sono toccati trent’anni di esilio. CulturaRaffaella Carrà, un mito portabile che dava del tu a ogni cosa della vita in videoStefano BalassoneGli anni OttantaInvece la Carrà degli anni Ottanta cambia strada: con il programma Pronto Raffaella instaura con i telespettatori un rapporto personale, diventa una presenza quotidiana e domestica, e il suo volto sorridente accompagna, rassicurante, ogni mezzogiorno in famiglia. Lo studio televisivo è una prosecuzione virtuale del salotto di casa.Raffaella Carrà è cambiata rimanendo sé stessa, capace di incarnare la “compresenza degli opposti”: è stata un’icona sessuale e una fata madrina, allo stesso tempo provocante e familiare, sensuale e giocosa.Con le sue trasgressioni equilibrate, alla fine, ha messo d’accordo tutti. È riuscita a indebolire il carattere melodrammatico delle relazioni e dei problemi personali, aggiungendo una spensieratezza e una leggerezza che oggi rimangono ancora un miraggio. «Com’è bello far l’amore con chi hai voglia tu» continua a rassicurarci.Insomma, conosciamo tanto, forse tutto, del personaggio Carrà: «Raffaella è mia», potremmo dire rubandola a Tiziano Ferro. E abbiamo creduto di possedere anche la persona che stava dietro alla maschera, ma ci siamo illusi. CulturaMille, nessuna, una sola Raffaella CarràLuca BarraL’illusione di conoscerlaQuello che abbiamo conosciuto è stato un perfetto prodotto, nato da e con la televisione, una meravigliosa costruzione di pixel: Raffaella Carrà è esistita, ed esisterà sempre, ma solo dietro lo schermo, solo dentro le nostre memorie catodiche.In quella «fantastica fiesta» non c’è il tempo reale della vita, ma solo il tempo infinito dello show. Tutto è artificio e illusione, come il caschetto biondo, creato dal famoso parrucchiere Cele Vergottini, molto diverso dai suoi capelli naturali, ricci e neri: «Voglio qualcosa che mi permetta di ballare in libertà e alla fine torni perfetto come all’inizio».Un personaggio camp, come Susan Sontag definiva la cultura omosessuale che ancora oggi la idolatra: Raffaella è truccata da Carrà, vestita da Carrà, travestita da Carrà, e gioca a costruire la versione patinata di sé stessa. CulturaLa spensierata sessualità libera ha reso immortale la ninfa CarràValerio MagrelliLa sua vita privataProprio per questo, la sua vita privata, il piano reale della sua vita intima non sono mai stati accessibili al pubblico. La fatica e la sofferenza del vivere non sono mai state percepite, sono state sublimate dallo sfavillio dello spettacolo. «Nessuno lo sa», aveva confessato in un’intervista, «ma io sono andata in onda anche in momenti difficilissimi, mi aiuta la luce rossa che si accende, chiedo l’aiuto del pubblico e parto».Non c’è mai stata visibilità dell’o-sceno: ciò che era fuori dalla scena è rimasto fuori dall’inquadratura della telecamera. Da un lato, Raffaella ha avuto la fortuna di vivere prima del Truman show a cui ci ha abituato la fotocamera sempre accesa dello smartphone; dall’altro, ha consapevolmente tenuto inaccessibile una quotidianità che l’avrebbe resa “umana, troppo umana” agli occhi del pubblico.Il suo pudore e la sua riservatezza le hanno permesso di conservare una grandezza intoccabile, ormai sconosciuta alle popstar che vivono in tempi di sovraesposizione mediatica. Nell’èra dell’autofiction – in cui ogni microtrauma personale diventa occasione di narcisistica narrazione – Raffaella Carrà ha fatto rumore con la sua carriera, ma non con la sua sofferenza. Ha saputo fare spettacolo, senza dare spettacolo.Tenendo lontano dai riflettori ciò che aveva di più prezioso, è riuscita a rendere immortale il personaggio mantenendo libera la persona: la Raffaella Carrà che appartiene a tutti non morirà mai, ma il 5 luglio 2021 è morta Raffaella Pelloni, che non apparteneva a nessuno se non a sé stessa.Il 22 giugno è andato in scena ad Ancona, durante il festival Popsophia, lo spettacolo dedicato alla Filosofia di Raffaella Carrà. Accanto alla narrazione di Lucrezia Ercoli e alle esecuzioni della band Factory, la partecipazione della filosofa e scrittrice Ilaria Gaspari.© Riproduzione riservataPer continuare a leggere questo articoloAbbonatiSei già abbonato?AccediLucrezia ErcoliLucrezia Ercoli

Sciroppo per la tosse killer: morti 200 bambiniRagazzina lo rifiuta: lui la fa rapire dopo il 18esimo compleanno per sposarla

Sposa una bambola di pezza ma si separa dopo un anno: "Mi ha tradita, lo hanno visto in un motel"

Uccise l'amica incinta per strapparle il figlio dal grembo: condannata a morteUccise il pedofilo che aveva violentato i figli, oggi loro la ringraziano

Sposa una bambola di pezza ma si separa dopo un anno: "Mi ha tradita, lo hanno visto in un motel"Covid, l'annuncio dell'Oms: "90% della popolazione mondiale vaccinato o con immunità da contagio"

Morto il leader dell'Isis: si è fatto saltare in aria nel sud della Siria

Picchiano il figlio di soli 7 mesi, lo tengono in casa e pregano perché guariscano ma lui muoreDichiarato morto dopo una tracheotomia: si sveglia nell'agenzia di pompe funebri

Ryan Reynold
Morto un altro giornalista in Qatar: lavorava per Al-Kass tvMiss Bolivia si fa beffe del fisico delle rivali e perde il titoloErutta un vulcano in Guatemala: violente esplosioni e colate laviche

criptovalute

  1. avatarGuerra in Ucraina, colpito un condominio a Karkhiv: persone intrappolate sotto le maceriecriptovalute

    Biden sulla strage in Virginia: "Atto orribile e insensato"Uccise l'amica incinta per strapparle il figlio dal grembo: condannata a morteTerremoto nelle Isole Fiji, scossa di magnitudo 6.8: epicentro nell'oceano PacificoMigranti, la Francia espelle 44 passeggeri della Ocean Viking

      1. avatarEsplosione in un condominio di Jersey: un morto e una decina di dispersiGuglielmo

        Notizie di Esteri in tempo reale - Pag. 334

  2. avatarPatrick Zaki: udienza aggiornata al 28 febbraioProfessore Campanella

    Sparatoria ad Atlanta, un morto e cinque feriti in un regolamento di conti fra ragazziniRitrovato il messaggio in bottiglia più antico del mondo: ha 135 anniMorto bimbo di 5 anni per una tonsillite. I genitori contro l'ospedale: "Si poteva salvare"Ucraina, la denuncia di Kiev: "I russi hanno piazzato dei lanciarazzi a Zaporizhzhia"

  3. avatarViolenta scossa di terremoto nel nordovest della Turchia di 6.1 di magnitudoMACD

    Terremoto al largo delle isole Tonga: scossa di magnitudo 7.4, allerta tsunamiCane da pastore salva il gregge uccidendo un branco di coyoteUragano Nicole: in Florida in 110 mila restano senza elettricitàPaura all’aeroporto di Dublino, il vento laterale sbilancia un aereo in fase di atterraggio

Nasconde la pistola in un pollo crudo e prova a superare i controlli per salire sull'aereo

Ocean Viking a Tolone, la nave è arrivata in Francia ma i migranti non sono ancora ammessi nel PaeseMonaci thailandesi positivi alla metanfetamina*