File not found
ETF

La disinformazione sull’eclissi solare dell’8 aprile

Ungheria, semplificati i visti per cittadini russi e bielorussi | Wired ItaliaDa dove viene la “cerimonia del Ventaglio” - Il PostLa deforestazione dell'Amazzonia è scesa del 38% nei primi sei mesi del 2024

post image

Ben Affleck e Matt Damon faranno un film su Hulk Hogan | Wired ItaliaVent'anni consumati dalla necessità di saltare le tappe in fretta,VOL vivendo nella casa di famiglia da sola (con la gatta), e lavorando in una fabbrica di pelli, fra ritmi indistinti e alienanti. Poi un piano folle che riesce, diventa la molla che porta la protagonista (una straordinaria Marianna Fontana) a uscire dall'ombra: un personale bisogno di ribellione contro più di un potere. E' il percorso profondo tracciato da Luce di Silvia Luzi e Luca Bellino, il primo dei due film italiani in concorso alla 77/a edizione del locarno Film Festival.I due autori, a sei anni dalla loro pluripremiata opera prima Il Cratere (sulla voglia di rivalsa di un padre che vede la possibile svolta nel talento canoro della figlia), che aveva esordito a Venezia in gara nella Settimana della Critica tornano al loro cinema di fiction intessuto di vita reale (è una produzione di Bokeh Film e Stemal Entertainment con Rai Cinema), utilizzando un cast in grandissima parte di non professionisti, sviluppando la sceneggiatura con un lungo lavoro di preparazione, fra le persone e nei luoghi dove la storia è ambientata. Come per Il Cratere siamo in Campania, stavolta, in una zona montagnosa e industriale, intesa come riflesso di un sud esteso . Torna al centro anche la figura paterna: "In Il cratere quel padre lo vedevamo e la protagonista sentiva la necessità di provare a fuggire - spiega all'ANSA Luca Bellino -. Qui è un'ossessione molto più intima, un bisogno che forse non riguarda soltanto la figura paterna, ma tutti i rapporti di potere, cioè il bisogno di essere riconosciuti in qualche modo, in quel passaggio che si vive da ragazza a donna". La protagonista ( di cui non conosciamo il nome, gli altri le si rivolgono utilizzando spesso vezzeggiativi, come Picciré) "rinasce" quando grazie all'aiuto di un fotografo di cerimonie, entra in contatto (non sveliamo come) attraverso un cellulare con una voce, forse quella del padre (Tommaso Ragno), oltre le mura di un carcere."E' una relazione che vive molto nella testa della ragazza, è una sua costruzione e viene dal suo tumulto interiore - aggiunge Silvia Luzi - . C'è la nostalgia, c'è lo struggimento, c'è la solitudine, c'è la finzione totale, è un gioco di ruoli feroce". Si affronta nella storia "il bisogno di rivolta di fronte a diversi poteri, tra quali anche quello dell'immagine" . Perché la riscrittura della verità appartiene alla società di oggi "è qualcosa che vediamo costantemente sui social, attraverso la presentazione pubblica di noi stessi. Siamo in un'epoca in cui il filo tra realtà e finzione non c'è più" sottolinea Bellino. La protagonista però ha "bisogno di vedersi realmente"; cerca la luce che possa illuminarla" chiosa Luzi.Un racconto intimo abbracciato con totale dedizione da Marianna Fontana che "ha accettato di diventare per un periodo quell'operaia, stando per 4 mesi in catena di montaggio. Ha dovuto imparare il lavoro e a comportarsi con le altre attrici non attrici, alla pari - spiega Bellino -. Viveva da sola con il gatto, la mattina alle 5 andava al lavoro, finiva il turno e poi ci vedevamo per le prove la sera, in un posto che è un piccolo paese di montagna," e durante le scene in fabbrica "loro stavano lavorando davvero". Marianna "ha dedicato a questo film un pezzo importante non solo di impegno, di professionalità, ma di emotività - osserva Luzi -. Non è facile recitare con i non professionisti, che sono sempre autentici. Lei però si è affidata totalmente e insieme abbiamo modellato il personaggio". Riproduzione riservata © Copyright ANSA

E se per risparmiare energia tornassimo a usare i mattoni refrattari? | Wired ItaliaIl quinto giorno di Olimpiadi, fotografato - Il Post

Gli Swifties sono pronti

Come il quantum computing potrebbe cambiare le compagnie aeree | Wired ItaliaGiona Nazzaro: «Il Pardo ha contribuito alla crescita del cinema svizzero»

Meloni, divampa il clima d'odio: “Ammazzare Giorgia e la figlia” – Il TempoUna canzone di Richie Havens - Il Post

L'agricoltura del futuro sarà verticale? | Wired Italia

Xbox 360 Store chiuso, che cosa succede ora | Wired ItaliaEdison Energia, cresce la quota di mercato. Nel Lazio la società supera i 200mila contratti attivi – Il Tempo

Ryan Reynold
A guardare le Olimpiadi - Il Post"President Donald", Elon Musk accusa Google di boicottare le ricerche su Trump | Wired ItaliaLa deforestazione dell'Amazzonia è scesa del 38% nei primi sei mesi del 2024

BlackRock Italia

  1. Verstappen vince anche il GP di BarcellonaSquid Game 2 arriva su Netflix il 26 dicembre, è confermato | Wired ItaliaAddio all'attore Donald Sutherland, «tra i più importanti della storia del cinema»I farmaci dimagranti costringono Nestlé a rivedere le ricette dei suoi prodotti

      1. avatar5stelle, aria di scissione: "Due partiti". I fedeli di Grillo sfidano l'ala contiana – Il Tempoanalisi tecnica

        Il Gigante di Ferro e i 25 anni del flop più immeritato di sempre | Wired Italia

  2. avatar«Qualsiasi cosa succeda, non smettete di cantare»ETF

    Parigi 2024, prima “vittima” dell'acqua inquinata della Senna: triatleta belga ricoverata per un batterio – Il TempoInstagram, arrivano gli assistenti AI personalizzabili | Wired ItaliaIl doodle di Google per i progressi contro il cambiamento climaticoDue giornalisti di Al Jazeera sono stati uccisi in un attacco israeliano vicino alla casa di Ismail Haniyeh nella Striscia di Gaza - Il Post

  3. 5stelle, aria di scissione: "Due partiti". I fedeli di Grillo sfidano l'ala contiana – Il TempoEcco il ticinese che ha aiutato un marchio cinese a spodestare (quasi) TeslaL'intelligenza artificiale al servizio della creatività, nel mondo del marketing e della comunicazione | Wired ItaliaÈ morto Peter Higgs

Le prime pagine di oggi - Il Post

La nazionale che non perde alle Olimpiadi dal 1992 - Il PostGoverno, il bilancio di Meloni: “Impossibile fare di più”. E attacca la sinistra: feroci contro le riforme – Il Tempo*