File not found
Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

I concerti di Taylor Swift a Vienna sono stati cancellati per la minaccia di un attentato - Il Post

Senna off-limits, stoppato Paltrinieri. Malagò: "Situazione borderline" – Il TempoL'azienda di inserzioni pubblicitarie Outbrain ha raggiunto un accordo per acquisire l'azienda di pubblicità video Teads - Il PostKamala Harris non sfonda tra i "wasp" americani, ecco perché ha scelto Walz – Il Tempo

post image

Anche Pigna interrompe la collaborazione con Chiara FerragniLa coreografa Cristina Caprioli,Campanella Leone d'Oro alla Biennale Danza 2024 - Foto Jens Wazel COMMENTA E CONDIVIDI «Bisogna riconoscere le barriere per scavalcarle». Sorride Cristina Caprioli, 70 anni, danzatrice, coreografa, teorica sperimentale, accademica e curatrice cui la 18ma Biennale Danza, che si è conclusa ieri sera a Venezia, ha attribuito il Leone d’Oro alla carriera. Il festival diretto da Wayne McGregor le ha dedicato inoltre una retrospettiva che ha visto in scena tre fra i sui ultimi lavori in prima italiana, «tre esempi del mio modo di lavorare su spazio, coreografia e partecipazione» spiega la Caprioli ad Avvenire. Il fascinoso Dead Lock, un assolo-saggio sulla danza “centripetale” collegata ad una videoinstallazione sospesa fra vita e morte, l’installazione Flat Haze e Silver.Nata a Brescia, formatasi fra Italia e la Svezia, terra della madre, Caprioli inizia la carriera di danzatrice nei teatri tedeschi, prima di trasferirsi a New York per studiare il postmoderno. Dopo anni di insegnamento nomade in Europa, si trasferisce a Stoccolma dove fonda la compagnia ccap e inizia a coreografare, curando progetti transdisciplinari e progetti comunitari, che ha condiviso con un pubblico di tutte le età e abilità, di contesti e strati sociali diversi. Signora Caprioli, cosa ha provato a ricevere il Leone d’Oro alla Carriera?Sono onorata, mai in vita mia avrei immaginato di ricevere un simile riconoscimento. Io, così intrinsecamente marginale, assolutamente precaria. Deliberatamente estranea al valore di mercato. Il Leone d’Oro è un riconoscimento che ha un valore simbolico immenso, una spinta verso l’ottimismo in questo momento molto difficile. È importante anche per chi, come me, si occupa di quel campo della danza di ricerca, non così presente sul mercato e che invece è il motore per il futuro dell’arte. Lei è da sempre molto critica nei confronti delle logiche di mercato del mondo dello spettacolo...Oggi nell’arte c’è un movimento di reazione alle condizioni frenetiche del mercato, è come lo slow food. Ci sono dei cicli: prima l’espansione del pseudointellettualismo e di una forma di danza molto diretta ed estemporanea, mentre ora la gente vuole tornare a una specificità del segno e dei linguaggi. Nei giovani sento un desiderio di imparare, anche se hanno fretta di arrivare al risultato. E’ un momento di transizione.Lei mescola le discipline, la danza, l’arte, la letteratura, la scienza, l’architettura...La vita è multilinguistica. L’arte è il campo della riflessione e bisogna essere pronti a passare da un linguaggio all’altro. La danza non è solo un corpo che si muove, ma è anche uno spazio specifico dove si creano architetture, ha a che fare col campo della psicologia, dell’immaginazione, della capacità del pensiero astratto. Una scena di "Flat haze" di Cristina Caprioli - Cortesy of Biennale di Veezia ph. Andrea AvezzùLei alla periferia di Stoccolma gestisce la Hall, dove propone spettacoli gratuiti per un pubblico di ogni genere, età e formazione.Innanzitutto se l’arte è veramente arte deve abbracciare sia chi sa tutto di danza sia chi non se ne intende. L’arte, se la fai davvero, la gente la sente. Il nostro modo di comunicare è diretto, offriamo una esperienza di arte che è verità, non pedagogia. L’aspetto politico è quello di rompere l’idea di gerarchia di interpretazioni. E poi c’è una economia di scambio, la base è l’idea democratica della percezione e non puoi fare questo scambio se richiedi di essere pagato. Altrimenti lo spettatore compra il dritto di consumarti. La danza oggi è diventata solo intrattenimento, è un prodotto consumistico. Noi invece offriamo il nostro lavoro, il pubblico offre la sua attenzione e il suo tempo.Chi è il vostro pubblico?Alla Hall si incontrano i borghesi colti del centro città e gli immigrati, la nonna di 90 anni con la nipotina di 6, persone con una cultura diversa. I ministeri hanno regolato il mondo dello spettacolo per categorie, come fossero scatole da scarpe, ma la realtà non è così. La politica cultuale restringe la cultura. Noi offriamo una resistenza: produciamo moltissimo con pochissimi soldi, circa 180 spettacoli all’anno con un decimo delle risorse di cui avremmo bisogno.Lei ha lavorato molto come danzatrice internazionale, poi ha scelto la coreografia e la famiglia.Io non ho mai fatto piani. A 6 anni mio padre mi iscrisse a una scuola di danza classica, poi vidi danzare Nureyev e fui folgorata: lui era molto fisico, aveva carisma e forza, ed erano molto chiare la spazialità e l’uso dell’energia. Percepii la danza come la possibilità di un corpo di trasformare la propria morfologia. Mi sono ritrovata a 17 anni a Parigi, poi per anni a New York. Ma mi ero stancata della vita nomade, di puntare solo sulla danza. Quando mi diedero un lavoro di insegnamento in Svezia ho capito che era il momento di cambiare vita. Ma diventare coreografa a 40 anni, con due figli e da immigrata non era affatto facile, come pure insegnare all’università dove c’è una struttura di potere maschile. Ma io ho resistito.

Come sta la top 3 della MotoGP?Ecco il ticinese che ha aiutato un marchio cinese a spodestare (quasi) Tesla

Simone Biles, il suo incredibile salto spiegato con la fisica | Wired Italia

«8 minuti e 46 secondi» - Il PostPaperino compie novant'anni

L'uomo che a giugno aveva aggredito la prima ministra della Danimarca è stato condannato a 4 mesi di carcere - Il PostLuna, se creassimo sul satellite un deposito della biodiversità? | Wired Italia

Marte: la NASA taglia il budget per portare i campioni a Terra

Migliaia di manifestanti antirazzisti hanno protestato in tutto il Regno Unito  - Il PostAd agosto molti treni in Italia saranno cancellati o rallentati - Il Post

Ryan Reynold
Attenzione, una foto della carta d'imbarco può farti cadere nelle mani dei cybercriminali | Wired ItaliaTutti guardano al Midwest - Il PostKarate Kid compie quarant'anni

criptovalute

  1. avatarOlimpiadi di Parigi, i primi dati sull'impatto economico | Wired ItaliaProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

    La conquista italiana del K2, e tutto quello che venne dopo - Il PostA Knight of the Seven Kingdoms, il nuovo spinoff di Game of Thrones | Wired ItaliaLe Olimpiadi nei videogame, la storia della manifestazione in sei titoli | Wired ItaliaApple Intelligence è in ritardo e non sarà a bordo di iOs 18 | Wired Italia

      1. avatarTutti guardano al Midwest - Il PostBlackRock Italia

        Medio Oriente, Usa "irritati" e "indignati" con Israele. Ansia per l'attacco iraniano – Il Tempo

  2. avatarÈ morta Anouk Aimée, indimenticabile protagonista de «La Dolce Vita»investimenti

    Regione Lazio, il Consiglio di Stato conferma l'elezione di Luciano Nobili. Respinto il ricorso di Dionisi – Il TempoKevin Gilardoni a caccia del podio nel Campionato Italiano Gran Turismo EnduranceAddio all'attore Donald Sutherland, «tra i più importanti della storia del cinema»Jacqueline Burckhardt: «La mia carriera? Come giocare con i sassi sull'acqua»

  3. avatarRoma, ragazze adescate in strada e poi violentate in casa – Il Tempoinvestimenti

    La UEFA ha squalificato per una giornata i calciatori spagnoli Morata e Rodri per i cori su Gibilterra dopo la finale degli Europei - Il PostL'intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere il crimine? | Wired ItaliaIn Kenya i giovani usano l’intelligenza artificiale per fare politica | Wired ItaliaTutti guardano al Midwest - Il Post

Taylor Swift ha ammaliato il pubblico di Zurigo

Meta dovrà decuplicare gli sforzi per addestrare Llama 4 | Wired ItaliaLa dolce vendetta dell'Anna tradita*