File not found
Economista Italiano

Folgorato mentre lavora in giardino, morto uomo di 50 anni a Nettuno

Quota 104: le novità sulle pensioniDichiarazione dei redditi 2024: agevolazioni fiscaliDichiarazione dei redditi 2024: tutto quello che c'è da sapere

post image

Superbonus, il governo Meloni pronto a dire addio al maxi scontoDavide Maria Coltro,ETF “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Flat tax, agevolazioni sul reddito incrementale: tutto quello che bisogna saperePrestiti per pensionati. Con IBL Banca si può ottenere in tempi rapidi un finanziamento tramite la cessione del quinto della pensione

Istat: inarrestabile il calo delle nascite in Italia

Premio Nobel per l'economia 2023: vince Claudia GoldinEstate 2024, i rincari in autostrada: 7 euro per un panino, 3 per l'acqua

Incidente nel torinese, 3 morti e 3 feritiDecreto Milleproroghe 2024: tutte le novità

I Bitcoin diventeranno più rari dell'oro: nuovo halving in arrivo per la moneta digitale

Suicidi in carcere: 5 milioni di euro per la prevenzioneSanità: 15 regioni italiane con i conti in rosso

Ryan Reynold
Morto Omar Monestier, direttore del Messaggero Veneto e del Piccolo: malore a 57 anniPensioni, addio Opzione Donna: si va verso l'uscita dal lavoro a 63 anni mobiliIrpef: dove si pagheranno più tasse nel 2024

Professore Campanella

  1. avatarConto corrente a canone azzerabile: ecco tutti i vanntaggiCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Novità sul Microcredito imprenditorialePensioni: ecco di quanto aumenteranno nel mese di dicembreBonus 550 euro Inps per lavoratori part-time: requisiti, chi ne ha diritto e come richiederloIstat, inflazione: in calo l'aumento dei prezzi su base annua

    1. Vaiolo delle scimmie, Bassetti raccomanda comportamenti responsabili e vaccino ai gay

      1. avatarAlessia Pifferi, minacce di morte all’avvocata: “Nessuna solidarietà con il delitto”Economista Italiano

        Indennità di maternità: a quanto ammonta e come funziona

  2. avatarLavoratori part-time, bonus di 550€: ecco a chi spettaCampanella

    Inflazione, cambiano le stime Istat: + 0,7% a novembrePensioni, aumenti nel mese di marzo: ecco per chiAI nelle PMI italiane: la collaborazione tra Quadrivio Group e Microsoft ItaliaFlat tax, agevolazioni sul reddito incrementale: tutto quello che bisogna sapere

  3. avatarManovra 2024: oggi si discutono in Senato misure ed emendamentiinvestimenti

    Decreto Milleproroghe 2024: tutte le novitàAl via il "trimestre anti-inflazione": ecco dove trovare sconti e prezzi bloccatiCosa ci riserva il mercato dopo il taglio dei tassi della BCE?La direttiva case green è legge, via libera definitivo dell’Ecofin

Un dirigibile tra i grattacieli di Napoli: il video della startup 2WATCH

Crisi Mar Rosso, l'impatto sui prezzi sarà limitatoDecreto anziani, 1000€ in più con la prestazione universale*