File not found
Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

Dacia Spring, l'elogio della semplicità e della convenienza

E vabbè - Il PostOrologio atomico, come funziona quello più preciso al mondo e quali sono le sue possibili applicazioni | Wired Italia«Il ritorno di Kubalik? In questo momento non è realistico»

post image

9 libri per capire l'Europa in tempo per le elezioni europee | Wired ItaliaSiamo all'interno di un carcere,trading a breve termine di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

La nuova vita di Gabrielle Giffords - Il PostBentley, elettrificazione al top del lusso – Il Tempo

12 cuffie con cancellazione del rumore economiche ma buone | Wired Italia

Due cuvée da primi della classe – Il TempoIl sorriso di Lena Bickel e il grande ritorno di Simone Biles

Tra pochi anni creare un modello AI costerà 100 miliardi di dollari: lo dice Dario Amodei - AI newsI primi vestiti disegnati da Alessandro Michele per Valentino - Il Post

Il team di OpenAI ha creato un assistente AI per trovare errori di codice - AI news

Alberto Angela presenta in anteprima Pompei. Le nuove scoperte | Wired ItaliaI Repubblicani preferivano Biden - Il Post

Ryan Reynold
La nuova vita di Gabrielle Giffords - Il PostI jeans vintage sono davvero migliori? - Il Post«Con queste armi cambia l’aspetto tattico, ma i droni non sono una svolta»

BlackRock Italia

  1. avatarUn sangiovese per i giovani, scommessa vinta a metà – Il TempoCampanella

    Autobot o Decepticon? Scopri da che parte stai con il nostro quiz sui Transformers | Wired ItaliaTaiwan, Zero Day è la serie iper-realistica che immagina una crisi sullo Stretto con la Cina | Wired ItaliaAurelia-Maxima Janzen ai quarti del singolo femminile di canottaggio«L'allarme bomba a Basilea-Mulhouse? La minaccia è arrivata via e-mail»

    1. Fabio Maria Damato e Chiara Ferragni si separano, lo storico manager ha lasciato il gruppo | Wired Italia

      1. avatarEmily in Paris, cosa ci racconta il trailer della quarta stagione | Wired ItaliaProfessore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

        Sette cose che abbiamo comprato a maggio - Il Post

  2. avatarMeteo, quanto dura il caldo africano? L'avvertimento: "Entro Ferragosto..." – Il Tempotrading a breve termine

    Ken Follett, i migliori libri da leggere quest'estate | Wired ItaliaTeoria della regolarità ellittica, che cos'è | Wired ItaliaLugano vola a Londra per cercare globalistiBallando con le stelle, Milly non sta nella pelle: ecco la prima concorrente – Il Tempo

  3. avatarRetata di polizia a Lavena Ponte Tresa, centri massaggi nei guaiGuglielmo

    Ragno violino, come riconoscerlo e cosa fare se si viene morsi | Wired ItaliaAdidas ha rinunciato a una pubblicità con Bella Hadid dopo le critiche di Israele - Il PostVilla Malaparte funziona sempre - Il Post10 alternative ai braccialetti antizanzare elettronici che funzionano davvero | Wired Italia

Giulia Salemi è incinta. “Sono impaurita”, l'annuncio social e lo scatto con Pierpaolo Pretelli – Il Tempo

TikTok, Eminem ha scatenato una guerra generazionale | Wired ItaliaMeteo, quanto dura il caldo africano? L'avvertimento: "Entro Ferragosto..." – Il Tempo*