File not found
Professore Campanella

Club del Sole, nel 2024 atteso +10% ricavi con investimenti e nuovi ingressi in portfolio

Valle d'Aosta, presidente Lavevaz si è dimessoAnziana attaccata da un grosso topo in ascensore: morsi al viso e all'occhioGaza, leader politico Hamas ucciso in Iran: raid nella notte

post image

Incidente mortale a Padova e a Napoli: perdono la vita due giovanissimiAlbrecht Dürer,Economista Italiano "Adorazione dei magi" COMMENTA E CONDIVIDI Quando, nel 1494, il giovane Albrecht Dürer (1471-1528) arriva per la prima volta nel nostro Paese, percorre la strada classica del Reise nach Italien, quella che ancora oggi fanno milioni di turisti: da Norimberga, passando per Augusta, verso Innsbruck, Bolzano, Trento e poi Verona e finalmente Venezia che è la meta finale del viaggio. Per il ventitreenne Dürer (come per il turista di oggi), il momento più bello è quando ci si lascia alle spalle le montagne del Tirolo e appare, splendente nel sole, la valle dell’Adige. Dürer consegna la sua emozione, la gioia di essere dentro la luce e i colori dell’Italia, ad alcuni acquerelli (come la celebre Veduta del Castello del Buonconsiglio), immagini di paese che aprono una nuova e grande stagione per la moderna storia delle arti a Nord e Sud delle Alpi fondata sull’intuizione di Dürer secondo il quale è possibile coniugare la visione luminosa e prospettica degli italiani con il naturalismo lenticolare dei fiamminghi. E’ di questo incontro e delle tracce che ha lasciato il passaggio in Trentino dell’artista di Norimberga che parla la mostra “Dürer e gli altri. Rinascimenti in riva all’Adige” allestita a Trento al Castello del Buonconsiglio a cura di Bernard Aikema, Laura Dal Prà, Giovanni Maria Fara e Claudio Salsi. Con una infaticabile sete di conoscenza che lo porta a studiare gli ordini di Vitruvio e la prospettiva di Luca Pacioli, le proporzioni del corpo umano e i modelli dell’Antico, l’anatomia e la cosmografia, Mantegna e Giovanni Bellini, Leonardo e Raffaello, in costante appassionato dialogo con l’inseparabile amico umanista Willibald Pirckheimer, per Dürer la pittura è strumento intellettuale di comprensione e di rappresentazione, testimonia il vero e ardentemente insegue la bellezza. Sono queste le linee ideali della fugace ma particolarmente significativa presenza di quel genio inquieto di Dürer in Trentino che dà luogo ad un incredibile impatto (l’artista è fra i primi pittori a fare del paesaggio il motivo predominante, talora unico, dei suoi acquerelli) sulla produzione artistica di quel territorio, luogo di transizione, primaria via di comunicazione culturale e commerciale fin dal Medioevo, e di passaggio obbligato per chi voleva andare dall’Italia alla Germania e viceversa. Il Trentino e il Tirolo meridionale erano tutt’altro che aree periferiche vantando anche alcune sedi episcopali (Bressanone e Trento) e commerciali (Bolzano) che costituivano realtà urbane di prim’ordine, pronte ad accogliere innovative soluzioni artistiche in un’epoca – è l’età di Massimiliano I d’Asburgo e della sua contrapposizione alla Serenissima - di intense trasformazioni culturali in atto nell’intera Europa. E’ in questo clima che, tra l’ultimo Quattrocento e il primo Cinquecento, si sviluppa in Trentino quel Rinascimento originale, “sui generis” lo definiscono i curatori della mostra secondo i quali «tale stile nuovo o, meglio, l’insieme di tali nuovi stili, perché in realtà si tratta di linguaggi di un Rinascimento variegato e diffuso», che prende corpo il confronto con l’opera di Dürer che la mostra documenta attraverso una novantina di lavori (grafiche, dipinti, sculture, manufatti). La mostra è un percorso affascinante dove si alternano alcuni noti capolavori di Dürer quali l’Adorazione dei Magi, olio su tavola proveniente dagli Uffizi di Firenze, la tavola Cristo tra i dottori prestato dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid e un considerevole numero di grafiche tra cui spiccano il disegno a penna dei Due giovani cavalieri e le incisioni a bulino de Il mostro marino e di Ercole al bivio. Accanto alle opere di Dürer sono collocati i lavori di artisti che rappresentano “casi” esemplari del laboratorio stilistico estremamente eterogeneo che caratterizza la ricerca artistica del tempo in quell’area geografica. Ecco allora la presenza del superbo dipinto a olio e tempera di Jakob Seisenegger Le figlie di Ferdinando I d’Asburgo e Anna di Boemia. Così come i ritratti dipinti da Alvise Vivarini, Jacopo de’ Barbari, Marx Reichlich e quello di Bernhard Strigel dedicato a Massimiliano I con le insegne imperiali, l’imperatore per il quale Dürer prestò il suo servizio e a cui dedicò, insieme a Hans Springinklee, la xilografia suddivisa in due fogli dal titolo Albero genealogico di Massimiliano I proveniente dall’Albertina di Vienna.

Russia, ecco i nuovi aiuti di Kim a Putin per la guerra in UcrainaAllarme poliomielite, virus nell'acqua: "Gaza bomba biologica"

Montagna, due scialpinisti dispersi in Valle d’Aosta

Demenza, 14 fattori di rischio: ecco quali sonoAddio Aldo Puglisi, morto l'attore di Germi e De Sica

Ucraina sfonda, blitz in Russia: ira di Putin nel day afterParigi 2024, oggi triathlon al via: la Senna supera il test

Imprese, Jakala Civitas acquisisce Gruppo Trentasei

Lebanon: Italy urges restraint 'on both sides'Investì un capriolo a Pesaro, Regione Marche condannata a risarcire automobilista

Ryan Reynold
Francesca Deidda, trovato il corpo: era scomparsa a maggio, ultime notizieRoma, alle Terme di Caracalla serata di solidarietà con la Banda della Polizia di Stato - DirettaPoste, Del Fante: "Ottimo trimestre con il record storico di consegne dei nostri portalettere"

trading a breve termine

  1. avatarPausa di riflessione per re Carlo, perché è andato da solo nel castello amato dalla nonnaETF

    Russia non esclude dispiegamento armi nucleari: l’ultima minacciaPoste, Del Fante: "Modello di business vincente, risultati straordinari"Ancona, uomo trovato morto in casa: molto sangue intorno al corpoPost contro Meloni "mamma dei fascisti", bufera su autore Rai

    1. Finge suo rapimento e chiede 500mila euro, ma non va come sperava

      1. avatarStudentessa violentata a Roma, Simone Borgese aveva colpito sempre l'8 maggioinvestimenti

        Muore sul lavoro in Sardegna, colpito al petto da chiave inglese

  2. avatarIncidente mortale a Padova e a Napoli: perdono la vita due giovanissimiCapo Analista di BlackRock

    Parigi 2024, Martinenghi incoronato da Federica Pellegrini e Greg PaltrinieriColdplay e Taylor Swift, si accende la sfida dei live a Roma e MilanoAvanzata Ucraina in Russia, Kiev mostra i muscoli e Ue dice ok: l'obiettivoVerso la guerra totale tra Israele e Hezbollah - Ascolta

  3. avatarVerso la guerra totale tra Israele e Hezbollah - AscoltaBlackRock

    Stop a tirocinio infermieristico senza vaccino covid, protesta studenti a LecceUn morto e 17 feriti in grave incidente sull'A4Kimberly Cheatle, si dimette direttrice del Secret Service: "Flop sicurezza Trump colpa mia"Frattura bloccata col cartone nel Messinese, Regione dispone ispezione - Tiscali Notizie

Funivia della Tofana, cabina si blocca e dondola nel vuoto: cosa è successo

Omicidi, estorsione e droga a Vibo Valentia, scatta maxi blitzAnziana attaccata da un grosso topo in ascensore: morsi al viso e all'occhio*