File not found
Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

Ballando con le stelle, Milly non sta nella pelle: ecco la prima concorrente – Il Tempo

Chi sarà il candidato vicepresidente di Kamala Harris? - Il PostCom'è Elegia americana di J.D. Vance, il vicepresidente designato da Trump | Wired ItaliaKamala Harris: «Non resterò in silenzio» di fronte alle sofferenze di Gaza

post image

Aggredito da un rottweiler, grave un bambino di cinque anniSiamo all'interno di un carcere,Capo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Agatha Christie, i migliori libri da leggere quest'estate | Wired ItaliaUn bike center a Trevano? La proposta prende piede

L’asilo e la levata di scudi: «Perché sempre noi?»

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è risultato positivo al COVID-19 - Il PostDobbiamo aspettarci una guerra totale fra Israele e Hezbollah?

Stati Uniti, perché si pianifica di uccidere quasi mezzo milione di rapaci | Wired ItaliaFebbre Oropouche, in Brasile i primi due morti al mondo | Wired Italia

Il Prime Day di Amazon va benissimo e malissimo - Il Post

Intel rifiutò l'acquisto del 15% di OpenAI: le rivelazioni durante la causa degli azionisti - AI newsHollywood si sta accorgendo della scrittrice Ottessa Moshfegh - Il Post

Ryan Reynold
Città virtuali e proprietà nel metaverso - AI newsIn aiuto all’Alta Vallemaggia, militi da ogni parte del TicinoCastello del Terriccio, svelata l'annata 2018 – Il Tempo

Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

  1. avatarI migliori auricolari bluetooth economici sotto i 50 euro | Wired Italiainvestimenti

    Villa Malaparte funziona sempre - Il Post20 thriller pazzeschi da leggere in vacanza | Wired ItaliaVenere ci mostra in anteprima l'inferno che la Terra rischia di diventare | Wired ItaliaCos'è ChatGPT, raccontato da ChatGPT - AI news

    1. I primi vestiti disegnati da Alessandro Michele per Valentino - Il Post

      1. avatarEmily in Paris, cosa ci racconta il trailer della quarta stagione | Wired Italiacriptovalute

        «Se si sbarrano i sentieri non è più possibile andare in montagna»

        VOL
  2. avatarOpenAI apre GPT-3.5 Turbo al fine-tuning aziendale - AI newsCampanella

    La C3 diventa grande – Il TempoSpazio, la partita a scacchi che riscrive il futuro dell'Europa | Wired ItaliaIl primo comizio di Kamala Harris dopo il ritiro di Joe Biden - Il PostStan avanza, Viktorija eliminata

  3. avatarL’impatto dell’AI nell’HR user experience - AI newsBlackRock

    TikTok, Eminem ha scatenato una guerra generazionale | Wired ItaliaHollywood si sta accorgendo della scrittrice Ottessa Moshfegh - Il PostAnalisi semiseria delle scuse di Gianmarco TamberiIntervista a Fabio Ferrari, il presente dell’AI nelle aziende: a che punto siamo | AI Talks #7 - AI news

Le emissioni gas serra di Google sono aumentate del 50% negli ultimi cinque anni  - AI news

Google Morals e il disimpegno - Il PostSegna ancora Przybylko: il Lugano espugna il St. Jakob*