File not found
investimenti

Sgarbi ne è certo: "Letizia Moratti perderà le Regionali"

Regionali in Lombardia, Conte apre al Pd: “Ci interessano programmi e contenuti, non il candidato”Reddito di cittadinanza, l'ipotesi allo studio del Governo: "Gli occupabili non potranno più riceverlo"Speranza e le sue regole "cancellate" dal successore: "Ho seguito la scienza"

post image

Governo Meloni, Il Senato ha votato la fiducia all’esecutivo con 115 voti a favore e 79 contrariDavide Maria Coltro,trading a breve termine “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Notizie di Politica italiana - Pag. 143Governo Meloni, Il Senato ha votato la fiducia all’esecutivo con 115 voti a favore e 79 contrari

Ricci bocca della verità: "Al congresso Pd decideranno le correnti"

Casamicciola, Picchetto: "In galera il sindaco e chi ha fatto costruire"Pensioni, quattro strade per la riforma: quota 41 con 61-62 anni di età, Opzione uomo e penalizzazione

Stato di emergenza per un anno, Meloni: "2 milioni a Ischia"Governo Meloni, via libera alla Manovra: "Sono molto soddisfatta"

Pensioni, ecco come funzionerà il piano di Giorgetti: incentivo del 10% a chi rinvia il ritiro 

Per Gasparri la candidatura Ue di Di Maio è una "provocazione"Ecco il lungo calendario del Pd per arrivare alle Primarie: la data è il 12 marzo 2023

Ryan Reynold
Covid, Crisanti attacca Schillaci: "Lui è radiologo, non ne capisce niente"Primarie PD, il partito dovrebbe anticiparle: si pensa a febbraioCovid, Mattarella: "Vittime monito permanente"

BlackRock

  1. avatarManovra, Renzi: "Terzo Polo parlerà con Meloni"BlackRock

    Gasparri, disegno di legge per far tornare il 4 novembre festivoFunerali di Stato per Maroni, il figlio Filippo: “Non è stato facile per te ma il tuo amore ci è arrivato”Olimpiadi di Parigi, medaglia d’oro storica per le azzurre della spada femminile a squadreUmberto Bossi è stato ricoverato per un malore

    1. Cdm sulla Manovra, introdotta Quota 103 per il 2023. Addio al RdC dal 1° gennaio 2024

      1. avatarMeloni controreplica alla Camera: "Le donne italiane non hanno nulla da temere da questo governo"investimenti

        Meloni dice la sua su Predappio ma Conte chiede chiarezza sul corteo

  2. avatarProteste in Venezuela dopo la rielezione di Maduro: arrestato un leader dell’opposizioneCampanella

    Governo, Berlusconi e i sottosegretari papabili: spuntano 8 nomiGrosso guaio al Csm, torna l’eco dell’Hotel ChampagneCome ascoltare l’universo oscuro. Il potere dell’Einstein TelescopeNotizie di Politica italiana - Pag. 141

    VOL
  3. avatarEcco perchè il peculato per distrazione è un favore ai colletti bianchiETF

    Reddito di cittadinanza, Renzi contro Meloni: "Voleva abolirlo, ora propone solo modifiche"Crosetto rassicura Reznikov: "Siamo pronti a darvi altre armi"Carlo Nordio promette: "Riformerò il codice Mussolini"Governo Meloni, il presidente del Consiglio dà del "tu" al deputato Soumahoro: chiede scusa

Elezioni nel Pd, Stefano Bonaccini si fa un canale tutto suo

Chiara Zambelli, Autore a Notizie.itMeloni parla al G20: "L'impatto della guerra è stato devastante"*