File not found
Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

Pnrr, Cdm approva all’unanimità il decreto: incluse misure anti-evasione

L’idea che piace a Berlusconi: ospitare a Villa Gernetto i profughi ucrainiUcraina, Salvini: “Orgoglioso di lavorare per portare in Italia donne e bambini in fuga dalla guerra”Covid, De Luca: "In Campania mascherine all'aperto almeno fino a fine febbraio"

post image

Cdm, Speranza: “15 milioni di euro per le famiglie dei medici morti per Covid”Siamo all'interno di un carcere,trading a breve termine di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati.     Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori).     Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''.     Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica.     Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute.     Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo.     Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Milleproroghe, maggioranza spaccata sul tetto al contante che viene modificatoCrisi energetica, il governo sblocca la realizzazione di sei parchi eolici

In arrivo il decreto che cancella le restrizioni e che resetta green pass e mascherine

Dl bollette, fiducia approvata alla Camera con 422 voti a favoreCacciari sullo stato di emergenza: “Quando finisce? Lo decideranno giocando a freccette”

Mario Draghi positivo al Covid: non andrà in AfricaInsegnanti no vax, Costa: “Contrario al rientro in classe”

Speranza firma ordinanza: “Obbligo mascherine all’aperto revocato dall’11 febbraio”

Guerra ed effetti sul gas, dichiarato lo stato di preallarme in Italia Via libera del Cdm al dl sul Pnrr, entra nel testo la riforma della scuola: tutte le regole

Ryan Reynold
Bonus psicologo, c'è l'ok: come funziona e chi ne avrà diritto?Green Pass obbligatorio, Meloni: “È uno strumento punitivo e vessatorio, va tolto subito”Ucraina, Di Maio sulla No Fly-zone: "Con il primo aereo colpito scoppia la terza guerra mondiale"

Guglielmo

  1. avatarDi Maio sulla missione russa in Italia: "Abbiamo avuto aiuti da tutto il mondo"trading a breve termine

    Cdm, via libera a decreto su caro bollette e Superbonus. Draghi: “In campo 8 mld, senza scostamenti di bilancio”Nicola Zingaretti a tutto campo: “Nella sanità cambierà tutto e per le elezioni faremo le primarie”Covid, Speranza: “Non siamo in difficoltà come prima ma non siamo fuori dalla pandemia”Cos'è il Consiglio Supremo di Difesa convocato da Mattarella per discutere di Russia e Ucraina

    VOL
      1. avatarL’ultima “gaffe” di Di Maio sul Tricolore: mette i colori al rovescio ad un summitMACD

        Spesa militare, Draghi a Conte: "Rispettare impegno Nato o salta patto di maggioranza"

        ETF
  2. avatarBerlusconi, sabato si terrà il "quasi matrimonio" con Marta FascinaCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Guerra in Ucraina e Stato di emergenza, cosa cambia rispetto a quello per il CovidBilancio di genere: cos'è, come funziona e cosa c'entra il Recovery PlanGas, Draghi e Di Maio oggi in Algeria per ridurre la dipendenza dalla RussiaUcraina, Draghi sull'economia di guerra: "Gli allarmi sono esagerati"

  3. avatarCovid, il sottosegretario Costa: "Prossima fase stop mascherine al chiuso e Green pass"ETF

    Scuola, al via con il nuovo esame di terza media: ecco cosa cambiaGuerra ed effetti sul gas, dichiarato lo stato di preallarme in Italia Ucraina, Salvini: “Orgoglioso di lavorare per portare in Italia donne e bambini in fuga dalla guerra”Inchiesta Mondo di mezzo: Alemanno condannato in appello a un anno e 10 mesi

Mattarella: "L'italiano è una lingua viva, ha un glorioso passato ma anche un sicuro avvenire"

Minacce di morte a Luigi Di Maio: aumentata la scorta al ministro degli EsteriDraghi: "Per Putin tempi non maturi per incontrare Zelensky e per un cessate il fuoco"*