La grammatica di Michela Murgia. “Dare la vita” è una rivoluzione queerA proposito del documentario su Gaber. «Il mio ricordo del Signor G: bello, vivace, fiammeggiante» - Tiscali NotizieFestival di Sanremo, Sangiovanni prova a crescere sul palco dell’Ariston
Muscoli di ghiaccio. Esercitazione Nordic Response 24 di 12 giorni nell’Artico, prova di forza della Nato - Tiscali NotizieDieci minuti di applausi e ovazioni hanno accolto ieri sera al Teatro Rossini di Pesaro la presentazione de l'Equivoco stravagante,Guglielmo seconda opera in cartellone del 45/simo Rossini Opera Festival dopo Bianca e Falliero. Un entusiasmo che ha punteggiato con risate e battimani anche a scena aperta tutto lo spettacolo dovuto al perfetto amalgama tra la regia di Moshe Leiser e Patrice Caurier, la direzione di Michele Spotti sul podio della Filarmonica Gioachino Rossini e l'interpretazione vocale e teatrale dei protagonisti: Nicola Alaimo (Gamberotto), Maria Barakova (Ernestina), Carles Pachon (Buralicchio), Pietro Adaìni (Ermanno), Patricia Calvache (Rosalia), Matteo Macchioni (Frontino). Il dramma giocoso, scritto da un Rossini poco più che diciottenne su libretto di Gaetano Gasbarri per il Teatro del Corso di Bologna, dove andò in scena il 26 ottobre del 1811 e ritirato dopo solo tre repliche perché "contrario alla pubblica decenza", era stato inscenato dal Rof alla Vitrifrigo Arena nel 2019 nell'edizione critica della Fondazione Rossini depurata dalle volgari aggiunte che l'avevano appesantito nel corso del tempo per far ridere il pubblico. Riproposto quest'anno nell'antico e raccolto Teatro Rossini, ha potuto godere di una cornice perfetta per apprezzare da vicino la miriade di doppi sensi ed esilaranti nonsensi che infarciscono il libretto. La storia è quella di Gamberotto, villano ripulito che vuol sistemare la figlia Ernestina che si dà arie da filosofa col ricco bellimbusto Buralicchio. Ma la bella è ambita anche da Ermanno, povero ma sinceramente innamorato, che assunto come precettore può avvalersi della complicità dei servi Frontino e Rosalia. Per favorirlo i due fanno credere a Buralicchio che Ernestina è in realtà Ernesto, musico mancato e per di più castrato, che ha preso sembianze femminili per non andar soldato. Ne nascono una serie di equivoci ed esilaranti colpi di scena, che implicano anche l'imprigionamento della fanciulla denunciata da Buralicchio ai gendarmi e salvata da Ermanno cui nel finale verrà concessa in sposa. I registi ambientano l'opera in un unico spazio, la casa di Gamberotto, dove un quadro agreste attesta orgogliosamente le origini agricole del proprietario, ma diventa anche una finestra per far entrare e uscire i personaggi e movimentare il palco in una narrazione serrata e piena di colpi di scena teatrali, che si abbinano ad una musica intrisa d'influenze mozartiane, ricca di recitativi ma già presaga del Rossini futuro. Gli interpreti vi si muovono in costumi ottocenteschi realizzati da Agostino Cavalca e ispirati alle caricature del vignettista Honoré Daumier che ne ridicolizzano le fattezze con lunghi nasi, grandi pance e grossi sederi, obbedendo ad una regia molto teatrale su scene di Christian Fenouillat, che li vuole sempre in movimento e contribuisce assieme al Coro del Teatro della Fortuna preparato da Mirca Rosciani a consegnare al pubblico un vero gioiello. Repliche il 12, 16 e 21 agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Pace fiscale, anche Calenda affonda Salvini: "Un continuo carosello di rumori fastidiosi"Sanremo 2024, Loredana Bertè potrebbe vincere
Governo Meloni, Landini annuncia lo sciopero generale contro l'esecutivo: "Faremo consultazione straordinaria a settembre"
Come lanciare in orbita un razzo, il ritorno pieno di incognite di NadalAlmeno cessate il cuoco. L’impudico giornalettismo nazionale e il convoglio Rai «livreato» per Sanremo - Tiscali Notizie
Sanremo 2024, Geolier canta in napoletano. Ma può farlo?Rekhale, Pantelleria. Helena, la vasca punica, gli speculatori respinti e l’incanto dell’Orto botanico - Tiscali Notizie
Troppi porti, vecchi porti. Senza strategia, l’economia dimenticata dell’Italia circondata dal mare - Tiscali NotizieRimosso il generale Roberto Vannacci
La storia di Olivia. Il calvario (invisibile) dei malati genetici e dei loro famigliari. Prevenire si può - Tiscali NotizieFantasanremo, anche Domani ha la sua lega. Iscriviti alla gara (inutile) con giornalisti e lettoriGuerra a Gaza. Di genocidio dei gazawi, di sesso degli angeli e di follia degli umani - Tiscali NotizieSanremo 2024, cosa c’è dietro alla Tuta gold di Mahmood
La filosofia epicurea nei papiri di Ercolano: la tecnologia dischiude un tesoro di conoscenze
Festival di Sanremo, Sangiovanni prova a crescere sul palco dell’Ariston
Materie prime strategiche: il “Critical Raw Materials Act” avvia la nuova corsa all’oro dell’Ue - Tiscali NotizieAtmosfere anni Cinquanta. Quando a Radio Rai le poesie le leggeva Ungaretti - Tiscali NotizieSanremo 2024, Emma torna a respirare con l’ApneaAlluvione Emilia Romagna, Bonaccini si lamenta per la mancanza dei fondi
Vittorio Sgarbi e il traffico di quadri: quando cercò (invano) di sporcare il buon nome di Andrea Emiliani - Tiscali NotizieTroppi porti, vecchi porti. Senza strategia, l’economia dimenticata dell’Italia circondata dal mare - Tiscali NotizieDecreto Omnibus Asset e investimenti, quali sono le misure in bozzaSanremo 2024, Loredana Bertè potrebbe vincere