Rita Dalla Chiesa contro la Raggi e la sua gestione di RomaSalvini a processo il 19 ottobre per villipendio della magistraturaLa Azzolina a Bergamo per dare il via alla maturità 2020
Mattarella firma ed emana il decreto sulla Cassa Integrazione"Il Barbiere di Siviglia non è soloun'opera buffa,Campanella ma una vera e propria commedia dai tempiteatrali perfetti come un orologio, densa di recitativi come sefosse uno spettacolo di prosa, la cui bellezza non nasce solodalle gag, ma dal senso generale del discorso che v'infondeRossini". Questo nelle parole del regista e scenografo PierLuigi Pizzi e del direttore d'orchestra Lorenzo Passerini che lamettono in scena il 10 agosto, alla Vitrifrigo Arena di Pesaronell'ambito del 45/o Rossini Opera Festival, quello che ilpubblico si accinge a vedere come allestimento dell'opera piùiconica del compositore pesarese. La presentazione è avvenuta ad uso del pubblico nel quarto edultimo dei Rof Talks realizzati dal festival, che riproponequest'anno il Barbiere nell'edizione ideata da Pizzi nel 2018 (eriproposta nel 2020), basata sulla revisione critica delloscomparso maestro Alberto Zedda, per anni direttore artisticodel Rof e dell'Accademia Rossiniana. Questi nel 1959, quandogiovane direttore d'orchestra si trovò a dirigerlo a Cincinnatiin Ohio, scoprì nello spartito dell'opera, mai uscita dalrepertorio lirico e dunque modificata nel tempo, alcunesovrapposizioni cui prontamente mise mano, che dettero poiorigine all'edizione critica licenziata dalla Fondazione Rossinitogliendo quello che era di troppo e aggiungendo quello che erastato tagliato. L'opera, ha raccontato oggi il regista, vista a teatro quandoera giovanissimo, è quella che ha acceso il suo interesse per ilmondo dello spettacolo ed oggi ha stigmatizzato il fatto chealle prove generali i bambini che vi erano stati ammessi fosserostati relegati in posti laterali e poi costretti ad andarsenecontro la loro volontà prima che finisse, supponendo che il lorolivello di attenzione non consentisse di arrivare il fondo. "Sel'avessero fatto a me quando ero piccolo sarei diventato matto -ha esclamato - ho studiato architettura per inscenare spettacolie vivere in un mondo in cui si può sognare e immaginare,dobbiamo dare questa possibilità anche ai bambini". Stasera il pubblico lo farà ascoltando Maria Kataeva(Rosina), Andrzej Filonczyk (Figaro), Jack Swanson (Conted'Almaviva), Carlo Lepore (Don Bartolo), Michele Pertusi (DonBasilio), Patrizia Bicciré (Berta) e William Corrò(Fiorello/Ufiziale), sulle note dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini e del Coro Ventidio Basso. Repliche il 15, 18 e 22agosto. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Coronavirus, Merkel e Macron: "UE pronta a seconda ondata"Vittorio Sgarbi è stato espulso e trascinato fuori dalla Camera
Recovery Fund, Conte: "Io ci ho sempre creduto"
Notizie di Politica italiana - Pag. 497Notizie di Politica italiana - Pag. 505
Vincenzo De Luca: "Imbecille chi tiene mascherina al collo"Coronavirus: per Sileri la fase 2 sarà più lunga e cronica della prima
Fase 2, Luigi Di Maio: "Fiducia nei Governatori delle Regioni"Caso Regeni, Di Maio scrive al Cairo: "Tempo scaduto"
Conte su convocazione a Bergamo e Stati GeneraliPatrizia Baffi: le dimissioni da presidenza commisione CovidMancata zona rossa, audio Fontana: "I 9 comuni da chiudere"Riaperture, De Magistris contro il blocco di De Luca: "Perché?"
Azzolina: "Previsto aumento stipendi insegnanti a Luglio"
Lombardia, presidente commissione d'inchiesta è di Italia Viva: è caos
Scandalo Csm, Mattarella: "La magistratura recuperi credibilità"Coronavirus, Conte incontra delegazione di medici e infermieriAssistenti civici: per De Luca potranno fare solo esercizi spiritualiGiorgia Meloni: "Un altro figlio? Gesù, se vorrà, me lo manderà"
Fase 2, Zaia rivendica autonomia delle regioni dal GovernoSalvini replica a De Luca: "Mi insulta da una settimana"Frecciate a distanza tra Salvini e l'Azzolina sul decreto scuolaIl barbiere di Mattarella lo aspetta a Palermo: non lo vede da 3 mesi