File not found
Guglielmo

Bollettino dei contagi, Zaia: "Diffuso ogni giorno ma senza asintomatici e chi ha altre patologie"

La Corte costituzionale respinge il ricorso di Paragone: in Parlamento serve il green passCorsa al Quirinale, i sondaggi per il prossimo Presidente della RepubblicaCrosetto e la laurea falsa: "Ho raccontato una piccola, innocente bugia"

post image

Covid, l'appello delle Regioni: "Basta quarantena per i vaccinati"Davide Maria Coltro,BlackRock “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Sondaggi politici Ipsos, Lega perde l'1,7%: Partito Democratico in testa con il 20,8%Elezione del presidente della Repubblica, chi sono i candidati del centrodestra?

Elezione del Presidente della Repubblica, cosa sono le schede segnate?

Arriva la stretta che non piace sul superbonus: cambia la norma sui crediti cedutiCovid, obbligo vaccinale per tutti in maniera graduale: l'ipotesi del governo

Bonetti e i troppi disagi che crea la Dad: “Vacciniamo tutti i ragazzi”Elezioni Presidente della Repubblica, fumata bianca: è Mattarella bis

Costa: "Stop quarantena e test per gli asintomatici, scuole aperte anche in zona rossa"

Pier Ferdinando Casini è ancora positivo al Covid: salterà il voto per il Quirinale?Giorgia Meloni: "FDI alla 5ª votazione si conferma partito granitico e leale, non è così per altri"

Ryan Reynold
Sergio Mattarella, la "tranquilla" domenica in famiglia del capo dello StatoQuirinale, Casellati guarda il telefono mentre Fico le passa le schede: polemica sui socialQuirinale 2022, prova di forza del centrodestra con Casellati, ma c'è il piano B

Professore Campanella

  1. avatarQuirinale, Letta: "A direzione e gruppi dirò che lavoriamo per trovare un'intesa"Professore del Dipartimento di Gestione del Rischio di BlackRock

    Matteo Renzi sul Mattarella bis: “Il paese è in sicurezza con una guida solida”Le reazioni di Salvini e Meloni dopo il ritiro della candidatura di Berlusconi al QuirinaleSileri minacciato dai No Vax su Telegram: "Spezzategli la schiena"Operazione scoiattolo, Sgarbi: "Domani riprendiamo le chiamate con Berlusconi. Il primo? Ciampolillo"

    1. Elezione del Presidente della Repubblica, fumata nera anche al secondo scrutinio: ancora schede bianche

      1. avatarCarlo Nordio, chi è il candidato al Quirinale proposto da Fratelli d’ItaliaProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        Notizie di Politica italiana - Pag. 252

  2. avatarNotizie di Politica italiana - Pag. 258analisi tecnica

    Covid, l'appello delle Regioni: "Basta quarantena per i vaccinati"Matteo Renzi sul Mattarella bis: “Il paese è in sicurezza con una guida solida”Quirinale, Casini: "Parlamento chieda a Mattarella di restare"Quirinale, i possibili candidati alla Presidenza della Repubblica

  3. avatarSergio Mattarella, il capo dello Stato sceglie il Quirinale come residenzaanalisi tecnica

    Quirinale, show di De Luca che rimprovera Sgarbi per la mascherinaSara Cunial protesta contro il Green Pass in Parlamento e sposta l’ufficio davanti alla CameraQuirinale, Berlusconi potrebbe rinunciare, parla Sgarbi: "Ieri era triste"Giuliano amato è il nuovo presidente della Corte Costituzionale

Julinda Llupo, chi è la donna che ha ricevuto 70mila euro da Silvio Berlusconi

Elezioni suppletive a Roma: con Cecilia D’Elia vince il Partito DemocraticoNuove misure anti-Covid, Celotto: “È lockdown ai no vax, ci avviciniamo a obbligo vaccinale”*