Con la scritta "Ama il prossimo tuo" al comizio di Salvini, aggreditoLa lega insiste su flat tax e minibotSalva Roma, scontro tra Lega e M5S
Parla la ragazza del Vinci Salvini: "Il ministro è uno come noi"Vediamo "Luigi XVI e Maria Antoniettanel loro percorso dall'essere considerati dei al perdere lamaschera,BlackRock Italia al diventare esseri umani e scoprire come esserlo". Così Gullaume Canet, interprete del monarca a fianco di MelanieLaurent nei panni di Maria Antonietta descrive i due personaggiin The Déluge, il film di Gianluca Jodice d'apertura fuoriconcorso in Piazza Grande del Locarno Film Festival, dove i dueprotagonisti ricevono anche l'Excellence Award Davide Campari. La storia (producono l'Ascent Film con Rai Cinema e AdlerEntertainment, Paolo Sorrentino è produttore associato) èambientata nel 1792, quando Luigi XVI e Maria Antonietta insiemeai loro figli vengono reclusi nella Tour de Temple, un cupocastello di Parigi, in attesa del processo (verranno condannatia morte e decapitati nel 1793). Lontani dallo splendore diVersailles, per la prima volta isolati e vulnerabili, i duemonarchi, uniti da giovanissimi in un matrimonio combinato, edalle personalità profondamente diverse (lui timido e dallapersonalità fragile, lei più ribelle) trovano la forza direagire e iniziano ad avvicinarsi. Maria Antonietta "è un personaggio che ho amato - era moltocomplessa e sola - spiega Melanie Laurent che è stata aiutatanell'affrontare il personaggio dal libro sulla monarca scrittoda Stefan Zweig -. Si vede come dalla sua nascita alla suamorte tutto per lei sarebbe stato molto complicato e che sarebbestata circondata dall'odio". Questo è un personaggio che è statoraccontato varie volte, "ma ci si è soprattutto soffermati sulsuo lato più frivolo, più pop, quello degli eccessi. Molto piùraramente si è esplorata la sfera intima di questa coppia, comeinvece fa il film". Tra di loro a un certo punto "è come secadessero le maschere - aggiunge Canet - si autorizzano a viverele emozioni". Jodice ha diviso la storia in tre atti, gli dei, gli uomini,i morti, perché con il cosceneggiatore Filippo Gravino "citenevamo a fare un film più metafisico che storico, che avessemolto a che fare con la fine come concetto universale, di un re,di un regime, in generale la caduta dal cielo alla terra". Unpassaggio "che al di là della maschera e del racconto storico viviamo nella nostra vita". Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Dialogo Conte-Ue: "Decisi sulla nostra linea"Europee, secondo l'Antimafia ci sono 5 candidati impresentabili
Notizie di Politica italiana - Pag. 714
Migranti, Salvini: la nave della Marina a GenovaElezioni europee 2019: le liste e i candidati al Parlamento
Ballottaggi, i risultati: Livorno al centrosinistra, Ferrara alla LegaRoberto Giachetti ricoverato dopo 83 ore di digiuno
Elezioni europee: i dati sull'affluenza delle ore 19Incontro Di Maio-Grillo: "Il M5S tornerà più forte di prima"
Meloni-Vurchio, è scontro sui socialCaso Siri, Conte: "Non userò un approccio da giudice"La Corte dei Conti indaga su Salvini per i voli di StatoA Pomeriggio 5 Salvini regala un rosario a Barbara D'Urso
Cdm, scontro tra Conte e Salvini: ok rimborsi, no Salva Roma
Governo, scontro nel vertice sullo Sblocca cantieri
Matteo Renzi e Mara Carfagna insieme verso un nuovo partitoFisco, bocciato dalla Camera il taglio dellʼIva sugli assorbentiSalvini attacca la scrittrice Michela Murgia: la rispostaAccuse del M5S, Calenda risponde con un video a Di Maio
Salvini difende gli 80 euro del bonus RenziDeficit, lettera all'Ue: mercoledì la risposta della CommissioneGoverno, scontro nel vertice sullo Sblocca cantieriPd, Zingaretti annuncia gli incarichi