Migranti, Schlein: "Serve una Mare Nostrum europea"Il ministro Musumeci prepara la ruspa per i Campi Flegrei: “Le case abusive? Da abbattere tutte” - Tiscali NotizieMorta la 53enne in rianimazione dopo il crollo a Scampia, ancora gravi le due bambine di 7 e 4 anni - Tiscali Notizie
Pnrr, si parla di un vertice segreto tra Draghi e MattarellaSiamo all'interno di un carcere,Guglielmo di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati. Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori). Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''. Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica. Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute. Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Rai, la pubblicazione dei bandi per il rinnovo dei membri del cda anticipata a giovedì 21Ritardi Pnrr, governo: "Siamo al governo da 4 mesi, non da 4 anni"
Per Silvio Berlusconi si sta operando con un "trattamento citoriduttivo"
De Luca "Premier Meloni ci ha comunicato la sua vera identità e noi concordiamo" - Tiscali NotizieBerlusconi ricoverato, Gianni Letta: "Sta meglio di quanto pensassi"
Sanità, Bardi "Importante rivedere la questione delle risorse" - Tiscali NotizieLuigi Berlusconi esce dall’ospedale e spiega: "Papà sta bene"
Partito unico, Calenda su Renzi: "Hai provato a darci una fregatura"Pnrr, si parla di un vertice segreto tra Draghi e Mattarella
Antifascismo e democrazia sono un binomio inscindibile«Più soldi alla sanità», il Pd sfida Meloni con la “legge Schlein”Premio Ischia speciale alla giornalista Maria Chiara Aulisio - Tiscali NotizieVento, incendi, terremoti: il Ponte sullo Stretto sotto esame. Tutti i limiti del progetto di Salvini
A Napoli il Consiglio Alis, Grimaldi "Tornare a credere nel Mediterraneo" - Tiscali Notizie
Notizie di Politica italiana - Pag. 89
Carne sintetica, il ministro Lollobridiga parla a Dritto e Rovescio: "Ecco perché la vietiamo"Basilicata, Fanelli "Corte dei Conti promuove la sanità lucana" - Tiscali NotizieDecreto approvato dal Consiglio dei ministri: dalle bollette al codice appaltiAcqua, rifiuti ed energia, le utilities del Sud fanno rete - Tiscali Notizie
Carcere per gli ecoattivisti, FdI: “Fino a 3 anni per chi imbratta edifici pubblici e beni culturali”Sondaggi politici, tra FdI e Pd ci sono ancora dieci punti di distaccoDanno erariale da 3,7 milioni in regione Campania, 17 "indagati" - Tiscali NotizieEquilibriste tra lavoro povero e diritti: le donne e la maternità in Italia