File not found
Professore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

Consigliere Lega commenta la laurea di Zaki: "Studente a scrocco, uno scempio"

Fantasanremo, anche Domani ha la sua lega. Iscriviti alla gara (inutile) con giornalisti e lettoriStubb nuovo presidente in Finlandia. Radiografia di un Paese europeista, con emergenze simili all’Italia - Tiscali NotizieL’Hub del gas in Sicilia lega il Sud alle energie fossili e uccide la transizione verso le rinnovabili - Tiscali Notizie

post image

Musumeci: "Salario minimo? Basta assistenzialismo": sui social è polemicaAlbrecht Dürer,Capo Analista di BlackRock "Adorazione dei magi" COMMENTA E CONDIVIDI Quando, nel 1494, il giovane Albrecht Dürer (1471-1528) arriva per la prima volta nel nostro Paese, percorre la strada classica del Reise nach Italien, quella che ancora oggi fanno milioni di turisti: da Norimberga, passando per Augusta, verso Innsbruck, Bolzano, Trento e poi Verona e finalmente Venezia che è la meta finale del viaggio. Per il ventitreenne Dürer (come per il turista di oggi), il momento più bello è quando ci si lascia alle spalle le montagne del Tirolo e appare, splendente nel sole, la valle dell’Adige. Dürer consegna la sua emozione, la gioia di essere dentro la luce e i colori dell’Italia, ad alcuni acquerelli (come la celebre Veduta del Castello del Buonconsiglio), immagini di paese che aprono una nuova e grande stagione per la moderna storia delle arti a Nord e Sud delle Alpi fondata sull’intuizione di Dürer secondo il quale è possibile coniugare la visione luminosa e prospettica degli italiani con il naturalismo lenticolare dei fiamminghi. E’ di questo incontro e delle tracce che ha lasciato il passaggio in Trentino dell’artista di Norimberga che parla la mostra “Dürer e gli altri. Rinascimenti in riva all’Adige” allestita a Trento al Castello del Buonconsiglio a cura di Bernard Aikema, Laura Dal Prà, Giovanni Maria Fara e Claudio Salsi. Con una infaticabile sete di conoscenza che lo porta a studiare gli ordini di Vitruvio e la prospettiva di Luca Pacioli, le proporzioni del corpo umano e i modelli dell’Antico, l’anatomia e la cosmografia, Mantegna e Giovanni Bellini, Leonardo e Raffaello, in costante appassionato dialogo con l’inseparabile amico umanista Willibald Pirckheimer, per Dürer la pittura è strumento intellettuale di comprensione e di rappresentazione, testimonia il vero e ardentemente insegue la bellezza. Sono queste le linee ideali della fugace ma particolarmente significativa presenza di quel genio inquieto di Dürer in Trentino che dà luogo ad un incredibile impatto (l’artista è fra i primi pittori a fare del paesaggio il motivo predominante, talora unico, dei suoi acquerelli) sulla produzione artistica di quel territorio, luogo di transizione, primaria via di comunicazione culturale e commerciale fin dal Medioevo, e di passaggio obbligato per chi voleva andare dall’Italia alla Germania e viceversa. Il Trentino e il Tirolo meridionale erano tutt’altro che aree periferiche vantando anche alcune sedi episcopali (Bressanone e Trento) e commerciali (Bolzano) che costituivano realtà urbane di prim’ordine, pronte ad accogliere innovative soluzioni artistiche in un’epoca – è l’età di Massimiliano I d’Asburgo e della sua contrapposizione alla Serenissima - di intense trasformazioni culturali in atto nell’intera Europa. E’ in questo clima che, tra l’ultimo Quattrocento e il primo Cinquecento, si sviluppa in Trentino quel Rinascimento originale, “sui generis” lo definiscono i curatori della mostra secondo i quali «tale stile nuovo o, meglio, l’insieme di tali nuovi stili, perché in realtà si tratta di linguaggi di un Rinascimento variegato e diffuso», che prende corpo il confronto con l’opera di Dürer che la mostra documenta attraverso una novantina di lavori (grafiche, dipinti, sculture, manufatti). La mostra è un percorso affascinante dove si alternano alcuni noti capolavori di Dürer quali l’Adorazione dei Magi, olio su tavola proveniente dagli Uffizi di Firenze, la tavola Cristo tra i dottori prestato dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid e un considerevole numero di grafiche tra cui spiccano il disegno a penna dei Due giovani cavalieri e le incisioni a bulino de Il mostro marino e di Ercole al bivio. Accanto alle opere di Dürer sono collocati i lavori di artisti che rappresentano “casi” esemplari del laboratorio stilistico estremamente eterogeneo che caratterizza la ricerca artistica del tempo in quell’area geografica. Ecco allora la presenza del superbo dipinto a olio e tempera di Jakob Seisenegger Le figlie di Ferdinando I d’Asburgo e Anna di Boemia. Così come i ritratti dipinti da Alvise Vivarini, Jacopo de’ Barbari, Marx Reichlich e quello di Bernhard Strigel dedicato a Massimiliano I con le insegne imperiali, l’imperatore per il quale Dürer prestò il suo servizio e a cui dedicò, insieme a Hans Springinklee, la xilografia suddivisa in due fogli dal titolo Albero genealogico di Massimiliano I proveniente dall’Albertina di Vienna.

Salario minimo e riunione delle opposizioni: tutti presenti tranne RenziSalario Minimo, Renzi contro i populisti di sinistra: "La raccolta firme è inutile"

Siglato il Memorandum Tunisia-Ue: le parole della Meloni

Sanremo 2024, tutti i testi delle canzoni in garaInchiesta mascherine: annullati i domiciliari per Marcello Minenna

Tra fiction e realtà, ieri e oggi: “La lunga notte” del duce in tv e la salvezza delle banche nazionali - Tiscali NotizieProdigiosi record e inesorabili cadute. Gunkanjima e Nauru: due isole, due storie. Un po’ diverse, un po’ così - Tiscali Notizie

La novità del governo sono solo nuove promesse. Ecco perché questa classe politica sta fallendo - Tiscali Notizie

Forza Italia, oggi il primo consiglio dopo la scomparsa di BerlusconiChi è Giovanbattista Cutolo, il musicista ricordato a Sanremo: «Vivrai in eterno nella musica»

Ryan Reynold
La nascita dello stato d’Israele non è una conseguenza dell’olocausto: i miti da sfatare“Taca Zaclen!”. Le feste danzanti in Romagna, l’orchestra Mussolini e la gara di ballo del Duce - Tiscali NotizieSmaltimento illegale dei rifiuti. La terra dei fuochi ora è arrivata attorno a Roma - Tiscali Notizie

Capo Analista di BlackRock

  1. avatarPace fiscale, anche Calenda affonda Salvini: "Un continuo carosello di rumori fastidiosi"investimenti

    L’indispensabile samovàr è un personaggio letterarioMigranti in mare. Respingimento in Libia, segreto di Stato in Italia. Approda in Procura il caso Vos Triton - Tiscali NotizieA proposito del documentario su Gaber. «Il mio ricordo del Signor G: bello, vivace, fiammeggiante» - Tiscali NotizieTesto di "Un ragazzo, una ragazza", canzone dei The Kolors a Sanremo

    1. Dieci tesi per economia e società più a misura d’uomo, più capaci di futuro. Duemila i partecipanti - Tiscali Notizie

      1. avatarNuove alleanze nel mondo dei libri, Nomadland è di nuovo da OscarETF

        Salario minimo, vertice a Palazzo Chigi tra Governo e opposizione

  2. avatarFestival di Sanremo, cosa succederà nella terza serataEconomista Italiano

    La morte non risparmia nemmeno il Grande FratelloIl testo di "Diamanti grezzi" canzone di Clara a SanremoIncontro Meloni-Biden a Washington: i temiGiorgia Meloni a Washington, com'è andata: rafforzato il rapporto Italia USA

    ETF
  3. avatarGiffoni, "Soffro di eco-ansia": le parole di una ragazza fanno commuovere Pichetto FratinETF

    Da Vota Antonio a Vota Giorgia: il messaggio “semplice” cela il presente e non spiega il futuro - Tiscali Notizie5/ Visti da vicino. Roman Vlad, il pianista che conquistò sia l’Italia colta che quella popolare - Tiscali NotizieMeloni su De Angelis: "Spetta al presidente della regione Lazio"Camera, approvato l’aumento di stipendio ai capigruppo

Meloni contro Molko: querela per diffamazione

Il testo di Sinceramente canzone di Annalisa a Sanremo 2024Eugenia Roccella contestata per le frasi su La Russa e Santanchè*