Violenta rissa a Schio: un giovane è in rianimazioneIncendio sul Vesuvio, fumo visibile anche da Napoli: è il secondo in due giorniEmanuela Crosetti, Autore a Notizie.it
Ius Soli, a che punto è la discussione in ParlamentoSiamo all'interno di un carcere,Guglielmo di quella Fortezza di Volterra dove Armando Punzo, supportato dalla direzione organizzativa di Cinzia de Felice, da oltre 35 anni lavora coi prigionieri creando spettacoli coinvolgenti, vitali, tra il cortile esterno dell'ora d'aria e gli interni, sale e celle. Un lavoro premiato l'anno scorso dalla Biennale Teatro di Venezia col Leone d'oro alla carriera e una cerimonia che fu una festa, presenti eccezionalmente molti degli attori-carcerati. Una nera danzatrice ambiguamente lugubre agita suadenti veli neri davanti all'uomo che cerca di raggiungerla senza riuscirci, lasciando impronte, tracce a terra del suo sforzo. Accanto, su un podio quel direttore d'orchestra che ha chiuso lo scorso anno la prima parte di ''Atlantis'' e, alla fine di questa secondo atto (che si replica sino al 3 agosto), ripropone una musica ossessiva, angosciosa. (originale di Andreino Salvadori). Sembrano allora una sorta di didascalia alcune delle ultime parole ascoltate: ''abbiamo bisogno di una destinazione sconosciuta in cui nulla ci assomigli''. Per Punzo si tratta di credere in un'utopia possibile nonostante sembri quasi assurdo, specie chiusi tra quei cancelli e quelle alte mura, e nonostante ''il tempo buio abbia sempre accompagnato il viaggio dell'umanità''. Il lavoro di questo regista è un continuum, che rimanda il proprio discorso da un anno all'altro in direzione di una ricerca in profondità, di una qualche libertà dentro se stessi, e ogni volta nasce durante dodici mesi con riunioni, discussioni, messe a punto del testo e prove, per arrivare poi a vivere una rappresentazione diffusa, con azioni collettive e monologhi a contatto diretto col pubblico. Si legge e discute filosofia, letteratura, ma anche testi scientifici con matematica e fisica che spiega come certe limitazioni o concretezze geometriche siano solo apparenti. Il risultato è un uso e una fiducia nella parola sino al limite del senso, in uno sconfinamento che arriva alla pura meraviglia, alla bellezza barocca, e si unisce a una estrema fisicità degli interpreti, al loro sudore nell'esibizione di muscoli, alla forza di sguardi e presenze quando puntano gli occhi su di te in un coinvolgimento diretto nei loro pensieri e interrogativi. E mentre sentiamo dire ''avanzare in territori sconosciuti e per me come entrare nella mia vita'' e che ''non bisogna accettare come naturale l'esistente'', tutto in questo luogo acquista anche una forte valenza metaforica di una ricerca d'incontro tra la libertà dello spirito e la prigione fisica. Questa volta l'allestimento teatrale in una ex cappella sotterranea e in alcune stanze in cui si dividono gli spettatori ha una particolare resa estetica, nei costumi molto curati di Emanuela Dall'Aglio, ironici tra il fiabesco e Depero con le sue ballerine con pappagalli (e un pappagallino ammaestrato compare alla fine docile sulla spalla di Punzo), nelle scene proposte, nel piccolo teatrino in un lato che ripropone situazioni simboliche, in una cura di certa ripetitività e lentezza che arrivano a un'intrinseca ritualità, senza contare che, credo per la prima volta, alcuni attori interagiscano col pubblico, lo interrogano, lo invitano a ripetere tutti assieme alcune battute. Sono sempre, ci pare, un rompere dei limiti, un allargare dei confini per i carcerati con le loro rigide regole di vita tra le sbarre un provare a credere che ci sia sempre qualcosa di raggiungibile più avanti e non finisce tutto dentro quei bastioni della fortezza medicea in cui sono rinchiusi. E' un gioco di forze, è un indagare quei ''buchi nella realtà'' come li indica Punzo e costruisce con grandidischi rotondi su cui gli attori si esibiscono, mentre girano mostrando le due facce, bianca e nera, lo Yin e lo Yang, a simboleggiare l'equilibrio tra gli opposti, contrapposizione ma anche completarsi a vicenda pre poter prendere coscienza di sé. E' allora che forse può iniziare quel viaggio, quel raggiungere e sconfiggere la danzatrice nera, che forse, appunto, solo nera non è. Il senso è ''che c'è sempre un'altra possibilità'', come vuole far capire ai suoi attori il lavoro indefesso, continuo di Punzo. Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Beppe Grillo, l'Antitrust e le bufale: ecco cosa sta succedendoMaturità 2024, il tema di italiano: le tracce della prima prova
Varese, la Gdf smaschera la truffa delle slot machine: sequestro milionario
Incidente stradale per Dunga e la moglie in Brasile: entrambi sono stati ricoverati in ospedaleNova Siri, morti due vigili del fuoco mentre spegnevano un incendio
Bimba di due anni muore in ospedale ad Aosta: attesa l'autopsiaL'intervista shock del Duca di Sussex: teme per l'incolumità di Meghan
Marcon, bambina morta in auto: indagini sulla presenza del dispositivo salva-bebèI manager spingono sulla transizione energetica e digitale
Bimba morta a Villabate, le parole della zia: "Dolore profondo che devasta l’anima"Vasto incendio in Salento: le strade da evitareMeteo, nuova ondata di caldo africano in arrivo: fino a quando durerà?Incidente sulla A22 nella zona di Rovereto: traffico in tilt
San Vito di Cadore, la vera storia dell'host di Airbnb: “Nego qualsiasi insulto antisemita”
Casalmaggiore, ubriaco alla guida: denunciato
Notizie di Cronaca in tempo reale - Pag. 15Emiliano, Rossi e Speranza: "Renzi ha scelto la scissione"Biella, omicidio in pasticceria: imputato condannato a tre anniRissa su un volo Ryanair per Londra: pilota costretto all'atterraggio
La reazione degli Houthi al raid israelianoMosca carnaria killer, spunta la prima vittima: i sintomi nell'uomoRoma, rapina con sparatoria in una gioielleria del centro commerciale: ladri in fugaFrancesca Deidda, risultati autopsia: uccisa con un colpo in fronte