File not found
MACD

Renzi lancia "area Draghi": immediato lo scontro con Calenda

Notizie di Politica italiana - Pag. 218Russiagate, Matteo Perego: " Conte ignorò gli allarmi, intervento della Difesa provvidenziale"Elezioni amministrative 12 giugno 2022, chi sono i candidati a Genova?

post image

Speranza proroga l'uso delle mascherine al chiuso fino al 15 giugnoDavide Maria Coltro,ETF “Trittico di Quadri Mediali tipo QM-SYSTEM65” - Maga / Paolo Sacchi COMMENTA E CONDIVIDI Forse è solo una falsa percezione, forse invece è una realtà, frutto della spinta emotiva e ideale causata da ogni cambio di data epocale, ma nei primi 20 anni di ogni secolo sembrano manifestarsi e maturare in campo artistico fenomeni nuovi e decisivi, destinati a esercitare un’impronta su gran parte dei decenni a venire. Sono fatti che, evidentemente, non nascono dal nulla ma subiscono una accelerazione vistosa che li colloca in una luce e in una centralità del tutto nuove. Non pare precoce affermare che per il XXI secolo l’esperienza fondamentale sarà il digitale, un vero e proprio nuovo continente che sta alimentando molte intelligenze creative e abolendo, grazie al peculiare profilo linguistico e tecnico, storici steccati disciplinari e paradigmi interpretativi. Quando verrà il momento di tracciare una storia dei pionieri che per primi hanno iniziato a pensare secondo lo specifico del digitale – ossia non limitandosi a importare nel nuovo mondo vecchi schemi – un posto importante dovrà essere assegnato a Davide Maria Coltro. L’artista veronese ormai dal 2004 lavora attorno all’idea del “quadro mediale”. I lavori dell’artista non sono fotografie né, per quanto adottino dei monitor, dei video. L’idea è di utilizzare lo schermo come la tela, integrando i problemi classici della pittura (luce, superficie, texture, illusione...) con quelli del tempo e le possibilità linguistiche offerte dall’informatica e dalla tecnologia. Il risultato è un’opera aperta, inscritta ma non vincolata in una storia precisa – ad esempio quella dell’arte cinetica e programmata e un certo tipo di pittura analitica –, dove il quadro è un flusso costante, lasciato alla libertà del codice e allo stesso tempo sotto il controllo dall’artista che può intervenire in qualsiasi momento, anche da remoto, sulla sua composizione, con un sostanziale elemento performativo e relazionale. È, di fatto, un quadro infinito e che sull’infinito sintonizza il suo ritmo. Elena Pontiggia scrive giustamente che «Coltro ha dato al movimento una possibilità inedita (…) il suo è un movimento che si concilia con uno stato di quiete». Questa dimensione è particolarmente valorizzata dalla ricerca, centrale negli ultimi anni e alla quale è dedicata una mostra al MAGa di Gallarate, sull’“astrazione mediale” (a cura di Alessandro Castiglioni; fino al 1° settembre). È un approdo logico in un percorso che lo ha visto affrontare i grandi temi della storia della pittura, dal ritratto alla natura morta al paesaggio. È, inoltre, un ritorno, perché astratti erano i dipinti su plexiglass degli esordi, senza dimenticare che una fondamentale nota astratta presentavano anche i suoi lavori figurativi, in particolare quelli sul paesaggio, sia per via dei viraggi cromatici sia per il modo di combinare tra loro più pannelli mediali. Ma è anche una ulteriore tappa dell’esplorazione dall’interno della materia digitale stessa. In questi lavori, composti da bande, griglie o sistemi di tessere colorate in continua trasformazione, Coltro organizza le strutture avendo per modulo il singolo pixel, il grado minimo dell’immagine digitale, incaricandolo di veicolare l’essenza del flusso. I quadri si muovono in modo randomico, tale per cui la combinazione che affiora in ogni singolo istante è irripetibile. Allo stesso tempo l’immagine resta fedele alla sua forma in divenire, in modo non dissimile dal processo vitale di ogni corpo vivente. Il metodo compositivo non è distante da tecniche della musica contemporanea che adottano la generazione aleatoria entro una serie di parametri determinati – nel caso di Coltro l’impostazione della struttura di base o la determinazione della palette cromatica – e musicale, nel suo fluire pittorico, è il risultato. Ma il riferimento visivo più semplice per intuire l’organismo visivo di Coltro è costituito dall’intrecciarsi continuo e sempre diverso della superficie del mare vista dall’alto, dove più moti d’onda si intrecciano e si sovrappongono. È interessante come sia nei quadri mediali che nelle onde la presenza di un moto direzionale della materia sia apparente, frutto percettivo del suo alzarsi e abbassarsi in una pulsazione armonica. Con questi lavori astratti, infine, Coltro porta se possibile ancor più in evidenza la natura spirituale – se non religiosa – della sua ricerca. Organizzati come trittici e polittici, allo stesso tempo austeri nel loro rigore compositivo ed emotivamente coinvolgenti, proprio grazie alla peculiare combinazione di tempo e immagine non solo aprono uno spazio di meditazione ma si propongono essi stessi come meditazione sull’irrappresentabile per eccellenza: lo Spirito.

Grillo dopo il vertice Conte-Draghi: “Subito una legge sul salario minimo”Mascherina a scuola, la proposta del sottosegretario all'Istruzione Rossano Sasso: "Stop da subito"

Verona, Salvini contro Sboarina: "Serve l'accordo con Tosi, spero ci ripensi"

Brunetta è contro il salario minimo: “Va contro la nostra storia culturale”Il Partito Gay: “Discriminate ancora una volta le persone trans”

Governo Draghi, Il ministro Di Maio bacchetta: "Esecutivo deve andare avanti"DI Maio: "Con le sanzioni portiamo Putin al tavolo della pace con l'Ucraina"

Ruby Ter, la Pm: “Berlusconi aveva schiave sessuali”

Ron Moss, il Ridge di Beautiful, sarà ospite alla convention di Forza ItaliaObbligo vaccinale: fino a quando rimarrà?

Ryan Reynold
Elezioni comunali Como, Doha Zaghi rimossa dai candidati nelle liste di Azione: “Caso di discriminazione”Russiagate, Matteo Perego: " Conte ignorò gli allarmi, intervento della Difesa provvidenziale"Beppe Grillo: "È il tempo in cui tradire non lascia traccia nell’animo del traditore, che si sente eroe"

MACD

  1. avatarGuerra in Ucraina, l'Italia valuta l'invio di armi più pesanti per la resistenzaBlackRock Italia

    M5s, senatore Airola: "Usciamo dal governo, le fragole sono marce"La Camera ha approvato il Decreto taglia prezzi senza modificheEmma Bonino: "Putin sarà processato all'Aia per crimini di guerra e contro l'umanità"Bonus profughi ucraini: quando arriva, a quanto ammonta e come richiederlo

      1. avatarSondaggi politici, Fratelli d'Italia ancora primo partito: segue il PDProfessore per gli Investimenti Istituzionali e Individuali di BlackRock

        Di Maio lascia il M5s, conferenza stampa: "Una scelta sofferta"

  2. avatarMaturità senza mascherine: Costa apre all’ipotesi e polemizza con BianchiCapo Stratega di BlackRock Guglielmo Campanella

    Crisi di Governo, il M5s non voterà fiducia e dl Aiuti in Aula al Senato: tensioni tra Conte e DraghiIl piano di emergenza dell’Italia per superare lo stop di forniture del gas russoM5S, l'appello al Parlamento: "S'impegni nella descalation militare". Sfiducia a Di MaioNotizie di Politica italiana - Pag. 206

    VOL
  3. avatarDroga a Bologna, indagata anche la famiglia a cui citofonò SalviniVOL

    Sondaggio sullo Ius scholae: sei italiani su dieci favorevoliReddito di Cttadinanza, Renzi: "Quando Salvini, Di Maio e Conte erano sul terrazzo avrei chiesto il Tso"Elezioni amministrative 12 giugno 2022, chi sono i candidati a Padova?Ucraina, D'Alema sulla Russia: "Ha torto, ma se vogliamo pace dobbiamo tenere conto delle sue ragioni"

Crisi di governo, Letta e Di Maio vogliono una verifica di maggioranza

Perché Draghi ha prorogato lo stato di emergenza in Italia?Elezioni amministrative 12 giugno 2022, dove si vota? Tutti i Comuni chiamati alle urne*