Ecco tutti i politici che non rispettano le regole contro il Coronavirus. Il Superpodio! [VIDEO] – Il TempoIn Europa Giorgia Meloni ha scelto di isolarsi - Il PostGli atleti russi alle Olimpiadi ci sono, se sai dove cercarli - Il Post
L'Unione europea invia all'Ucraina 1,5 miliardi di euro provenienti dai beni russi congelati | Wired ItaliaVent'anni consumati dalla necessità di saltare le tappe in fretta,Economista Italiano vivendo nella casa di famiglia da sola (con la gatta), e lavorando in una fabbrica di pelli, fra ritmi indistinti e alienanti. Poi un piano folle che riesce, diventa la molla che porta la protagonista (una straordinaria Marianna Fontana) a uscire dall'ombra: un personale bisogno di ribellione contro più di un potere. E' il percorso profondo tracciato da Luce di Silvia Luzi e Luca Bellino, il primo dei due film italiani in concorso alla 77/a edizione del locarno Film Festival.I due autori, a sei anni dalla loro pluripremiata opera prima Il Cratere (sulla voglia di rivalsa di un padre che vede la possibile svolta nel talento canoro della figlia), che aveva esordito a Venezia in gara nella Settimana della Critica tornano al loro cinema di fiction intessuto di vita reale (è una produzione di Bokeh Film e Stemal Entertainment con Rai Cinema), utilizzando un cast in grandissima parte di non professionisti, sviluppando la sceneggiatura con un lungo lavoro di preparazione, fra le persone e nei luoghi dove la storia è ambientata. Come per Il Cratere siamo in Campania, stavolta, in una zona montagnosa e industriale, intesa come riflesso di un sud esteso . Torna al centro anche la figura paterna: "In Il cratere quel padre lo vedevamo e la protagonista sentiva la necessità di provare a fuggire - spiega all'ANSA Luca Bellino -. Qui è un'ossessione molto più intima, un bisogno che forse non riguarda soltanto la figura paterna, ma tutti i rapporti di potere, cioè il bisogno di essere riconosciuti in qualche modo, in quel passaggio che si vive da ragazza a donna". La protagonista ( di cui non conosciamo il nome, gli altri le si rivolgono utilizzando spesso vezzeggiativi, come Picciré) "rinasce" quando grazie all'aiuto di un fotografo di cerimonie, entra in contatto (non sveliamo come) attraverso un cellulare con una voce, forse quella del padre (Tommaso Ragno), oltre le mura di un carcere."E' una relazione che vive molto nella testa della ragazza, è una sua costruzione e viene dal suo tumulto interiore - aggiunge Silvia Luzi - . C'è la nostalgia, c'è lo struggimento, c'è la solitudine, c'è la finzione totale, è un gioco di ruoli feroce". Si affronta nella storia "il bisogno di rivolta di fronte a diversi poteri, tra quali anche quello dell'immagine" . Perché la riscrittura della verità appartiene alla società di oggi "è qualcosa che vediamo costantemente sui social, attraverso la presentazione pubblica di noi stessi. Siamo in un'epoca in cui il filo tra realtà e finzione non c'è più" sottolinea Bellino. La protagonista però ha "bisogno di vedersi realmente"; cerca la luce che possa illuminarla" chiosa Luzi.Un racconto intimo abbracciato con totale dedizione da Marianna Fontana che "ha accettato di diventare per un periodo quell'operaia, stando per 4 mesi in catena di montaggio. Ha dovuto imparare il lavoro e a comportarsi con le altre attrici non attrici, alla pari - spiega Bellino -. Viveva da sola con il gatto, la mattina alle 5 andava al lavoro, finiva il turno e poi ci vedevamo per le prove la sera, in un posto che è un piccolo paese di montagna," e durante le scene in fabbrica "loro stavano lavorando davvero". Marianna "ha dedicato a questo film un pezzo importante non solo di impegno, di professionalità, ma di emotività - osserva Luzi -. Non è facile recitare con i non professionisti, che sono sempre autentici. Lei però si è affidata totalmente e insieme abbiamo modellato il personaggio". Riproduzione riservata © Copyright ANSA
Usa, gli Obama rompono gli indugi sul sostegno a Kamala Harris: “Sarà una fantastica presidente” – Il TempoL'AI cantautrice di Microsoft e altre notizie | Weekly AI #85 - AI news
Mira Murati di OpenAI non è sicura di quali dati siano utilizzati per addestrare Sora - AI news
Talitha Kum, insieme per proteggere i più vulnerabili - Vatican NewsX (Twitter) potrebbe aver violato le norme europee per il modo in cui usa la spunta blu, secondo la Commissione Europea - Il Post
Olimpiadi, l'Ultima Cena con le drag queen scatena i vescovi: "Cristianesimo deriso" – Il TempoIdentità digitale europea, la lunga estate | Wired Italia
La Lega ha rinnegato la proposta di un suo senatore di vietare il femminile nelle cariche pubbliche - Il PostL'esercito israeliano ha ucciso almeno 30 persone bombardando un edificio pieno di sfollati nel centro della Striscia di Gaza - Il Post
I "passi per la pace" di Economy of Francesco verso Gerusalemme - Vatican NewsDifferenziare con intelligenza (artificiale) - AI newsCome funziona l'algoritmo di raccomandazione di TikTok? - AI newsiGenius: "Italia", la prima AI italiana, è realtà - AI news
Piracy Shield, cosa succede adesso alla piattaforma nazionale antipirateria | Wired Italia
A Udine ci sono già tensioni in vista della partita tra Italia e Israele - Il Post
I social network sono pieni di “fuffa guru” - Il PostGenfest 2024, i giovani dei Focolari pronti a costruire un Mediterraneo di fraternità - Vatican NewsCome la Puglia è diventata la regione dei festival musicali - Il PostPadre Sima’an Jaraisi: in Medio Oriente perse dignità e sacralità della vita umana - Vatican News
A Bologna il Festival Francescano è un viaggio “Attraverso ferite" - Vatican NewsSierra Leone, tra cercatori d’oro e deforestazione - Vatican NewsMosca: la Russia andrà a Kyiv e oltre. La reazione dopo l'attacco ucraino su Kursk - Vatican NewsDieci anni fa la fuga dei cristiani dalla Piana di Ninive, Sako: "Tragedia collettiva" - Vatican News